Home Menu Le news di Io Cresco
     
  • 9426 registrati
  • 2 oggi
  • 8 questa settimana
  • 551 questo mese
  • Ultimo: CeRi
Newsletter
Stampa E-mail
image001

Newsletter N.4

Domenica 22 marzo 2009

www.IoCresco.it

image002

 

 

Nuovo metodo di visualizzazione e ricerca sul materiale grafico e visivo.

E' stato adottato un nuovo sistema di visualizzazione ad albero per gli album di materiale grafico e visivo:

Mediante tale sistema di memorizzazione, è possibile ora effettuare anche ricerche testuali nell'archivio delle immagini.

Per chi volesse utilizzare i vecchi album, questi sono ancora accessibili ai sottodomini:

http://materialevisivo.iocresco.it/

http://disegnidacolorare.iocresco.it/

 

I migliori siti selezionati da Io cresco.

La sezione "Links" che puoi raggiungere a questo indirizzo è stata arricchita da centinaia di riferimenti a siti per bambini, didattici e sull'autismo. Se hai anche tu un sito web o conosci qualche sito bello o interessante non presente nei nostri archivi, utilizza questa pagina per segnalarlo e se il sito è tuo, saremmo lieti se aggiungessi  un riferimento a www.iocresco.it . Grazie!

 

Christina Burk, M.A. Consulting Behavior Analyst

ChristinaWork08Nel 1995 ha risposto ad un annuncio trovato nella bacheca del college dove studiava per lavorare con una bambina di tre anni affetta da un ritardo dello sviluppo. Non avrebbe mai immaginato che la bambina dell'annuncio, e il lavoro svolto con lei, avrebbe cambiato la sua vita.

Da allora ha lavorato con dozzine di bambini di tutte le età, con caratteristiche e bisogni diversissimi, in ogni parte del mondo. Sebbene le piacerebbe che non ci fosse affatto bisogno dei servizi che svolge, ama il suo lavoro ed è entusiasta dell'opportunità che questi meravigliosi bambini le danno di essere loro amica, di insegnare loro ed imparare a sua volta da loro.


Christina crede che i bambini affetti da autismo siano molto sottovalutati. Ogni giorno ha l'opportunità di godere dell'intelligenza, dell'humor, e della grande emotività di questi bimbi. Pensa che sia impossibile essere una buona insegnante senza prima formare un legame con i propri studenti. Sa che, grazie a questa prospettiva,  il suo lavoro è stato grandemente arricchito.

Il suo obiettivo come analista comportamentale consiste nel migliorare la vita dei suoi studenti quanto più possibile, insegnandogli a comunicare, a studiare, a interagire e divertirsi con la famiglia, gli amici, e tutti coloro che incontrano. Le famiglie dei suoi studenti sono le risorse più preziose che ha per conoscere ed aiutare meglio i suoi bambini, e vi lavora a stretto contatto per stilare un piano di studi completo. Con una squadra affiatata (la famiglia, lei, e soprattutto lo studente) crede che tutti i bambini con autismo possono fare veramente tantissimo. Non sarebbe riuscita a farlo se non ci avesse creduto fermamente. Come ripete sempre:

“io insegno ai bambini autistici, e loro insegnano a me”


Dal sito di Christina Burk una serie di preziosissimi documenti:

 

 

image004

Lo staff di iocresco.it

 

 


 
Stampa E-mail
image001

Newsletter N.3

Lunedì 8 dicembre 2008

www.IoCresco.it

image002

 

 

Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'insegnamento del Comportamento Verbale (VB) in classe.

30 e 31 gennaio 2009 - San Donato Milanese - Sala consiliare - Via Cesare Battisti, 2 San Donato Milanese (MI)

bimbo2Workshop gratuito rivolto a insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e genitori per un massimo di 200 iscritti

Usare l'analisi del linguaggio come comportamento sotto l'influenza del principio del condizionamento operante, permette un modello attuabile per aiutare i bambini con deficit del linguaggio. La ricerca ha dimostrato che le applicazioni di questi principi guidano lo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, le riduzioni dei comportamenti problema ed un incremento nell'inizio della socialità.

L'iscrizione può essere effettuata online al link: http://www.thefate.org/training/index.asp

In caso di rinuncia cancellare l'iscrizione inviando una email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Organizzato da:

Dott.ssa Nur A. Fardowza Presidente del comitato Contro Autismo Lombardia - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

psdIstituto Policlinico San Donato Milanese

EAwww.EmergenzAutismo.org portale di Informazione e Ricerca

Con la sponsorizzazione di:

Foundation for Autism Training and Education (FATE) che ha offerto questa formazione gratuitamente. fate

Il primo obiettivo del FATE consiste nell'aiutare i circoli scolastici a sviluppare e portare avanti programmi di qualità' per l'insegnamento di sostegno nelle scuole pubbliche. http://www.thefate.org/about/index.asp

  • Unità operativa Gastroenterologia-Endoscopica Digestiva Prof. Maurizio Vecchi

  • Comitato Contro Autismo Lombardia

  • Con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese

Scarica la brochure del Workshop

divider2

Il Workshop offrirà un'introduzione all'uso di principi dell'analisi comportamentale Applicata (ABA)home_child

Questo Workshop introduttivo illustrerà attraverso un ampio uso di immagini, come i principi dell' Applied Behavior Analysis (ABA) che sottolineano l'insegnamento del comportamento verbale (VB), siano efficacemente applicati in classe inserendoli nel linguaggio dell'insegnamento e altre importanti abilità per i bambini con disordini dello sviluppo. In particolare, ai partecipanti verranno presentati i fondamentali principi scientifici, le procedure e le raccomandazioni istruzionali peraiutare gli insegnanti a:

  • Costruire un rapporto con lo studente
  • Promuovere l'interazione tra pari
  • Sviluppare un PEI con finalità adeguate allo sviluppo di ogni studente
  • Insegnare le abilità della comunicazione funzionale agli studenti verbali e non-verbali
  • Catturare e pianificare la motivazione e quindi usarla per espandere il repertorio linguistico
  • Selezionare le attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l'interazione tra pari
  • Far passare gli studenti dall'insegnamento ambientale naturale (NET) all'insegnamento strutturato (ITT)
  • Stabilire e mantenere un livello elevato (preciso e veloce) della risposta dello studente durante l'insegnamento strutturato
  • Insegnare le abilità accademiche (lettura, matematica ...) usando i curricula basati sulla ricerca scientifica
  • Gestire i comportamenti problema

Relatore del Workshop: Thomas M. Caffrey

caffrey_6_lgSpecializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst www.vbntraining.com/index.asp E' stato premiato con il Project of istinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

Si è laureato in Educazione presso l'Arizona State University e ha conseguito un Master presso la Georgian Court University in cui è stato premiato con il Project of Distinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

E' coautore con il Dr. Vincent J. Carbone di una serie di CD, The Verbal Behavior Approach to Teaching Children with Autism (http://www.abatoolchest.com), che costituiscono un corso di formazione per paraprofessionisti di circa 8 ore. Ha anche fondato il Verbal Behavior Network (http://www.verbalbehaviornetwork.com), una soluzione online per supportare I professionisti che lavorano con bambini con autismo. Ha inoltre sviluppato una serie di workshop in otto parti per genitori di bambini con autismo dal titolo Teaching Children with Autism in Public School Settings (http://www.poac.net).

Attualmente fornisce consulti e presenta workshops a scuole ed enti che si occupano di bambini con autismo negli Stati Uniti ed in Irlanda. E' specializzato nell'insegnare abilità di comunicazione funzionale e nell'aiutare gli insegnanti ad attuare strategie per controllare problemi comportamentali in ambiente scolastico.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 

PRIMO GIORNO 30/01/2009

8:15 Apertura convegno

Dott. Nur A. Fardowza Presidente comitato "Contro Autismo Lombardia"

Dott. Mario Antonio Dompè Sindaco Comune San Donato Milanese

08:30-10:15 Come identificare rinforzi positivi utilizzando vari metodi di valutazione

Come preparare staff, materiali per l'insegnamento, ambienti, compagni e nuove attività con il rinforzo Esame generale degli operanti verbali base e delle tappe miliari del Verbal Behavior e attuazione del programma (VB-MAPP) Dimostrazioni video di tutti i metodi

10:15-10:30 Break

10:30-12:15 Come insegnare richieste (Manding) e perchè sono importanti

Criteri per avviare un sistema di comunicazione aumentativa

Come scegliere una forma di risposta per studenti non vocali

Linee guida per scegliere i segni iniziali mirati al manding

Dimostrazioni video di tutti i metodi

12:15-13:15 Pranzo

13:15-15:00 Esame generale delle procedure di insegnamento dei segni, gerarchia dei prompt e correzione degli errori

Come usare l'accoppiamento stimulus-stimulus per aiutare lo sviluppo della vocalizzazione

Come utilizzare azioni motivanti per mantenere forte il valore relative dei rinforzi

Dimostrazioni video di tutti i metodi

15:00-15:15 Pausa

15:15-16:00 Come utilizzare la procedura echoic-to-mand transfer per studenti vocali

Come utilizzare azioni transitive determinanti la motivazione (CMO-T) e facilitare l'espansione del repertorio linguistico

Come valutare il significato sociale di potenziali comportamenti target (obiettivi del PEI) per bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo

Domande & Risposte

Dimostrazioni video di tutti i metodi


SECONDO GIORNO 31/01/2009

8:30-10:15 Come raccogliere ed esporre dati sul mand

Come insegnare verbal behavior nell'ambiente naturale (NET)

Come creare programmi per gruppi di lezioni NET rivolti ad ottenere obiettivi di sviluppo del PE per ogni studente nel contesto dell'attività rinforzante

Dimostrazioni video di tutti i metodi

10:15-10:30 Break

10:30-12:15 Come stabilire il controllo istruzionale durante il discrete trial training (DTT)

Come usare le procedure scientifiche per mantenere risposte veloci e precise durante DTT Come i principi dell' applied behavior analysis e un curriculum scientifico (Direct Instruction) vengono usati per insegnare a leggere e altre abilità accademiche Dimostrazioni video di tutti i metodi

12:15-13:15 Pranzo

13:15-15:00 Come l'estinzione e rinforzi differenziali possono essere usati per sostituire comuni comportamenti problema come accettare il "no" e la transizione da una attività preferita ad una non preferita

Dimostrazioni video di tutti i metodi

15:00-15:15 Break

distribuzione della valutazione del Workshop

15:15-16:00 Applied Behavior Analysis: considerazioni pratiche e implicazioni per programmi per la scuola pubblica

Domande & Risposte Dimostrazioni video di tutti i metodi

Lo staff di iocresco.it

image004


 

 


 
Newsletter #2 Stampa E-mail

image001

Newsletter N.2

Giovedì 30 ottobre 2008

www.IoCresco.it

image002

image003

 

Dal blog del Lovaas Institute 15 articoli interessanti scelti e tradotti. Gli autori di questi articoli sono analisti comportamentali certificati BCBA o esperienze di genitori con la collaborazione dei consultant dell'Istituto. Da tali articoli si riescono a prelevare spunti importantissimi. Vi invitiamo ad una attenta lettura sperando che da essi possiate trarre utili suggerimenti per i vostri figli.

 

image002

image005Colorare: un passatempo, una forma di comunicazione, un'abilità. Colorare racchiude molti significati, la natura che ci circonda è piena di sfumature di colori. La nostra stessa esistenza è pervasa da colori. I colori nella vita quotidiana codificano azioni o comunicano significati. Il semaforo verde o rosso sono rispettivamente segnali di 'stop' o 'via libera'. Una foglia verde o una gialla scandiscono il tempo con le stagioni. Un cielo azzurro o una notte nera evocano ricordi in ciascuno di noi. Colorare può essere un passatempo stimolante e gratificante, può dare spazio a fantasia ed estro. Colorare, nella prima infanzia, è una delle forme di comunicazioni espressive più potenti oltre che uno strumento sociale aggregante. Il colore come mezzo di comunicazione può assumere funzione visiva, simbolica, associativa, emozionale e fisiologica. E' capace di indurre cambiamenti nell'equilibrio neurofisiologico e comportamentale dell'essere umano. Il colore, spesso viene inteso anche come forma di terapia volta al miglioramento del benessere fisico e psicologico di ognuno.

 

Aggiunti circa 10.000 nuovi disegni da colorare

 

image002

 

 

image008Il PECS

PECS è l'acronimo di "Picture Exchange Communication System" ovvero Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I - VI). E' facile da imparare ed il suo impiego, oltre che poco costoso, è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull'uso di ‘rinforzi' ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa del bambino nella comunicazione. In questa sezione del sito, sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto.

 

Aggiunti circa 3000 nuovi pittogrammi

 

 

 

Lo staff di iocresco.it

 

 

image004


 
Newsletter #1 Stampa E-mail

image001

Newsletter N.1

Sabato 20 settembre 2008

image002

www.iocresco.it

Christian è un ragazzo di 34 anni, autistico.

Come tanti ha frequentato la scuola, ma non è arrivato alla licenza media; sembra incapace di apprendere e il percorso didattico non sembrava possibile. Christian non parla.

Con la comunicazione facilitata Christian mette in discussione le nostre certezze, e si affaccia alla realtà dei "normali" descrivendone la composizione, tra pregi e difetti. La linearità del suo pensiero, insieme alla coerenza delle idee e alla determinazione con la quale sono espresse, puntano direttamente al disagio che noi proviamo di fronte alle irrazionali e imprevedibili metafore degli autistici.

Il silenzio dell'autismo, come insegna Christian, può giovare a far sentire la voce dell'anima a noi "normali"..

Loro, gli autistici, non si fidano dei medici. Si sentono come gli albatri e i poeti, esiliati in una terra senza confini, situata tra lo spazio e il tempo. Da quelle parti si è liberi, senza i vincoli delle leggi fisiche che impongono la relatività del mondo. Christian vive la separazione tra la sua libertà e l'obbligo della materia. Noi "normali" diamo una rappresentazione della realtà in base a percezioni sensoriali uniformi, con la presunzione che sia l'unica possibile. Christian vive una realtà "trasparente" in maniera diretta, senza bisogno di rappresentazione.

...La poesia dell'albatro mi è molto piaciuta perché l'albatro potevo essere io. La mia particolare struttura mentale mi fa somigliare a lui in quanto non so parlare e sono singolarmente goffo. Si può pensare a una metafora fatta apposta per me...

Dedico i miei scritti alla mia mamma che mi ha incoraggiato e mi ha sempre mantenuto vivo il desiderio di giocare con le parole dedico quindi i miei scritti a tutti i ragazzi come me lontani dalla vita e dalla gioia dell'amore.

Dal silenzio dell'autismo risorgeremo veri uomini

Christian Moretti

Leggi il libro L'Albatros di Christian

image002

 

Il PECS

PECS è l'acronimo di "Picture Exchange Communication System" ovvero Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I - VI). E' facile da imparare ed il suo impiego, oltre che poco costoso, è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull'uso di ‘rinforzi' ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa del bambino nella comunicazione. In questa sezione del sito, sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto.

 

Aggiunti circa 4000 nuovi pittogrammi

 

 

 

Lo staff di iocresco.it

image004

 


Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Cercasi terapisti ABA interland Milano sud (Buccinasco) ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapisti ABA a Buccinasco (MI) per bambina di 21 mesi non verbale a cui è stat...
Buccinasco
05-12-2016
da Ettore
0 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
63 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
46 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
88 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
113 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum: 27-11-2016
da Lev
82 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
104 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
96 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
147 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
424 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum:
17-11-2016
da Rosilda
115 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
105 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
96 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
95 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
116 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
135 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
150 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
140 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
185 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
356 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information