Home Menu Le news di Io Cresco
     
  • 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Newsletter
Stampa E-mail
image001

Newsletter N.4

Domenica 22 marzo 2009

www.IoCresco.it

image002

 

 

Nuovo metodo di visualizzazione e ricerca sul materiale grafico e visivo.

E' stato adottato un nuovo sistema di visualizzazione ad albero per gli album di materiale grafico e visivo:

Mediante tale sistema di memorizzazione, è possibile ora effettuare anche ricerche testuali nell'archivio delle immagini.

Per chi volesse utilizzare i vecchi album, questi sono ancora accessibili ai sottodomini:

http://materialevisivo.iocresco.it/

http://disegnidacolorare.iocresco.it/

 

I migliori siti selezionati da Io cresco.

La sezione "Links" che puoi raggiungere a questo indirizzo è stata arricchita da centinaia di riferimenti a siti per bambini, didattici e sull'autismo. Se hai anche tu un sito web o conosci qualche sito bello o interessante non presente nei nostri archivi, utilizza questa pagina per segnalarlo e se il sito è tuo, saremmo lieti se aggiungessi  un riferimento a www.iocresco.it . Grazie!

 

Christina Burk, M.A. Consulting Behavior Analyst

ChristinaWork08Nel 1995 ha risposto ad un annuncio trovato nella bacheca del college dove studiava per lavorare con una bambina di tre anni affetta da un ritardo dello sviluppo. Non avrebbe mai immaginato che la bambina dell'annuncio, e il lavoro svolto con lei, avrebbe cambiato la sua vita.

Da allora ha lavorato con dozzine di bambini di tutte le età, con caratteristiche e bisogni diversissimi, in ogni parte del mondo. Sebbene le piacerebbe che non ci fosse affatto bisogno dei servizi che svolge, ama il suo lavoro ed è entusiasta dell'opportunità che questi meravigliosi bambini le danno di essere loro amica, di insegnare loro ed imparare a sua volta da loro.


Christina crede che i bambini affetti da autismo siano molto sottovalutati. Ogni giorno ha l'opportunità di godere dell'intelligenza, dell'humor, e della grande emotività di questi bimbi. Pensa che sia impossibile essere una buona insegnante senza prima formare un legame con i propri studenti. Sa che, grazie a questa prospettiva,  il suo lavoro è stato grandemente arricchito.

Il suo obiettivo come analista comportamentale consiste nel migliorare la vita dei suoi studenti quanto più possibile, insegnandogli a comunicare, a studiare, a interagire e divertirsi con la famiglia, gli amici, e tutti coloro che incontrano. Le famiglie dei suoi studenti sono le risorse più preziose che ha per conoscere ed aiutare meglio i suoi bambini, e vi lavora a stretto contatto per stilare un piano di studi completo. Con una squadra affiatata (la famiglia, lei, e soprattutto lo studente) crede che tutti i bambini con autismo possono fare veramente tantissimo. Non sarebbe riuscita a farlo se non ci avesse creduto fermamente. Come ripete sempre:

“io insegno ai bambini autistici, e loro insegnano a me”


Dal sito di Christina Burk una serie di preziosissimi documenti:

 

 

image004

Lo staff di iocresco.it

 

 


 
Stampa E-mail
image001

Newsletter N.3

Lunedì 8 dicembre 2008

www.IoCresco.it

image002

 

 

Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'insegnamento del Comportamento Verbale (VB) in classe.

30 e 31 gennaio 2009 - San Donato Milanese - Sala consiliare - Via Cesare Battisti, 2 San Donato Milanese (MI)

bimbo2Workshop gratuito rivolto a insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e genitori per un massimo di 200 iscritti

Usare l'analisi del linguaggio come comportamento sotto l'influenza del principio del condizionamento operante, permette un modello attuabile per aiutare i bambini con deficit del linguaggio. La ricerca ha dimostrato che le applicazioni di questi principi guidano lo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, le riduzioni dei comportamenti problema ed un incremento nell'inizio della socialità.

L'iscrizione può essere effettuata online al link: http://www.thefate.org/training/index.asp

In caso di rinuncia cancellare l'iscrizione inviando una email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Organizzato da:

Dott.ssa Nur A. Fardowza Presidente del comitato Contro Autismo Lombardia - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

psdIstituto Policlinico San Donato Milanese

EAwww.EmergenzAutismo.org portale di Informazione e Ricerca

Con la sponsorizzazione di:

Foundation for Autism Training and Education (FATE) che ha offerto questa formazione gratuitamente. fate

Il primo obiettivo del FATE consiste nell'aiutare i circoli scolastici a sviluppare e portare avanti programmi di qualità' per l'insegnamento di sostegno nelle scuole pubbliche. http://www.thefate.org/about/index.asp

  • Unità operativa Gastroenterologia-Endoscopica Digestiva Prof. Maurizio Vecchi

  • Comitato Contro Autismo Lombardia

  • Con il patrocinio del Comune di San Donato Milanese

Scarica la brochure del Workshop

divider2

Il Workshop offrirà un'introduzione all'uso di principi dell'analisi comportamentale Applicata (ABA)home_child

Questo Workshop introduttivo illustrerà attraverso un ampio uso di immagini, come i principi dell' Applied Behavior Analysis (ABA) che sottolineano l'insegnamento del comportamento verbale (VB), siano efficacemente applicati in classe inserendoli nel linguaggio dell'insegnamento e altre importanti abilità per i bambini con disordini dello sviluppo. In particolare, ai partecipanti verranno presentati i fondamentali principi scientifici, le procedure e le raccomandazioni istruzionali peraiutare gli insegnanti a:

  • Costruire un rapporto con lo studente
  • Promuovere l'interazione tra pari
  • Sviluppare un PEI con finalità adeguate allo sviluppo di ogni studente
  • Insegnare le abilità della comunicazione funzionale agli studenti verbali e non-verbali
  • Catturare e pianificare la motivazione e quindi usarla per espandere il repertorio linguistico
  • Selezionare le attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l'interazione tra pari
  • Far passare gli studenti dall'insegnamento ambientale naturale (NET) all'insegnamento strutturato (ITT)
  • Stabilire e mantenere un livello elevato (preciso e veloce) della risposta dello studente durante l'insegnamento strutturato
  • Insegnare le abilità accademiche (lettura, matematica ...) usando i curricula basati sulla ricerca scientifica
  • Gestire i comportamenti problema

Relatore del Workshop: Thomas M. Caffrey

caffrey_6_lgSpecializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst www.vbntraining.com/index.asp E' stato premiato con il Project of istinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

Si è laureato in Educazione presso l'Arizona State University e ha conseguito un Master presso la Georgian Court University in cui è stato premiato con il Project of Distinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

E' coautore con il Dr. Vincent J. Carbone di una serie di CD, The Verbal Behavior Approach to Teaching Children with Autism (http://www.abatoolchest.com), che costituiscono un corso di formazione per paraprofessionisti di circa 8 ore. Ha anche fondato il Verbal Behavior Network (http://www.verbalbehaviornetwork.com), una soluzione online per supportare I professionisti che lavorano con bambini con autismo. Ha inoltre sviluppato una serie di workshop in otto parti per genitori di bambini con autismo dal titolo Teaching Children with Autism in Public School Settings (http://www.poac.net).

Attualmente fornisce consulti e presenta workshops a scuole ed enti che si occupano di bambini con autismo negli Stati Uniti ed in Irlanda. E' specializzato nell'insegnare abilità di comunicazione funzionale e nell'aiutare gli insegnanti ad attuare strategie per controllare problemi comportamentali in ambiente scolastico.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

 

PRIMO GIORNO 30/01/2009

8:15 Apertura convegno

Dott. Nur A. Fardowza Presidente comitato "Contro Autismo Lombardia"

Dott. Mario Antonio Dompè Sindaco Comune San Donato Milanese

08:30-10:15 Come identificare rinforzi positivi utilizzando vari metodi di valutazione

Come preparare staff, materiali per l'insegnamento, ambienti, compagni e nuove attività con il rinforzo Esame generale degli operanti verbali base e delle tappe miliari del Verbal Behavior e attuazione del programma (VB-MAPP) Dimostrazioni video di tutti i metodi

10:15-10:30 Break

10:30-12:15 Come insegnare richieste (Manding) e perchè sono importanti

Criteri per avviare un sistema di comunicazione aumentativa

Come scegliere una forma di risposta per studenti non vocali

Linee guida per scegliere i segni iniziali mirati al manding

Dimostrazioni video di tutti i metodi

12:15-13:15 Pranzo

13:15-15:00 Esame generale delle procedure di insegnamento dei segni, gerarchia dei prompt e correzione degli errori

Come usare l'accoppiamento stimulus-stimulus per aiutare lo sviluppo della vocalizzazione

Come utilizzare azioni motivanti per mantenere forte il valore relative dei rinforzi

Dimostrazioni video di tutti i metodi

15:00-15:15 Pausa

15:15-16:00 Come utilizzare la procedura echoic-to-mand transfer per studenti vocali

Come utilizzare azioni transitive determinanti la motivazione (CMO-T) e facilitare l'espansione del repertorio linguistico

Come valutare il significato sociale di potenziali comportamenti target (obiettivi del PEI) per bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo

Domande & Risposte

Dimostrazioni video di tutti i metodi


SECONDO GIORNO 31/01/2009

8:30-10:15 Come raccogliere ed esporre dati sul mand

Come insegnare verbal behavior nell'ambiente naturale (NET)

Come creare programmi per gruppi di lezioni NET rivolti ad ottenere obiettivi di sviluppo del PE per ogni studente nel contesto dell'attività rinforzante

Dimostrazioni video di tutti i metodi

10:15-10:30 Break

10:30-12:15 Come stabilire il controllo istruzionale durante il discrete trial training (DTT)

Come usare le procedure scientifiche per mantenere risposte veloci e precise durante DTT Come i principi dell' applied behavior analysis e un curriculum scientifico (Direct Instruction) vengono usati per insegnare a leggere e altre abilità accademiche Dimostrazioni video di tutti i metodi

12:15-13:15 Pranzo

13:15-15:00 Come l'estinzione e rinforzi differenziali possono essere usati per sostituire comuni comportamenti problema come accettare il "no" e la transizione da una attività preferita ad una non preferita

Dimostrazioni video di tutti i metodi

15:00-15:15 Break

distribuzione della valutazione del Workshop

15:15-16:00 Applied Behavior Analysis: considerazioni pratiche e implicazioni per programmi per la scuola pubblica

Domande & Risposte Dimostrazioni video di tutti i metodi

Lo staff di iocresco.it

image004


 

 


 
Newsletter #2 Stampa E-mail

image001

Newsletter N.2

Giovedì 30 ottobre 2008

www.IoCresco.it

image002

image003

 

Dal blog del Lovaas Institute 15 articoli interessanti scelti e tradotti. Gli autori di questi articoli sono analisti comportamentali certificati BCBA o esperienze di genitori con la collaborazione dei consultant dell'Istituto. Da tali articoli si riescono a prelevare spunti importantissimi. Vi invitiamo ad una attenta lettura sperando che da essi possiate trarre utili suggerimenti per i vostri figli.

 

image002

image005Colorare: un passatempo, una forma di comunicazione, un'abilità. Colorare racchiude molti significati, la natura che ci circonda è piena di sfumature di colori. La nostra stessa esistenza è pervasa da colori. I colori nella vita quotidiana codificano azioni o comunicano significati. Il semaforo verde o rosso sono rispettivamente segnali di 'stop' o 'via libera'. Una foglia verde o una gialla scandiscono il tempo con le stagioni. Un cielo azzurro o una notte nera evocano ricordi in ciascuno di noi. Colorare può essere un passatempo stimolante e gratificante, può dare spazio a fantasia ed estro. Colorare, nella prima infanzia, è una delle forme di comunicazioni espressive più potenti oltre che uno strumento sociale aggregante. Il colore come mezzo di comunicazione può assumere funzione visiva, simbolica, associativa, emozionale e fisiologica. E' capace di indurre cambiamenti nell'equilibrio neurofisiologico e comportamentale dell'essere umano. Il colore, spesso viene inteso anche come forma di terapia volta al miglioramento del benessere fisico e psicologico di ognuno.

 

Aggiunti circa 10.000 nuovi disegni da colorare

 

image002

 

 

image008Il PECS

PECS è l'acronimo di "Picture Exchange Communication System" ovvero Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I - VI). E' facile da imparare ed il suo impiego, oltre che poco costoso, è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull'uso di ‘rinforzi' ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa del bambino nella comunicazione. In questa sezione del sito, sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto.

 

Aggiunti circa 3000 nuovi pittogrammi

 

 

 

Lo staff di iocresco.it

 

 

image004


 
Newsletter #1 Stampa E-mail

image001

Newsletter N.1

Sabato 20 settembre 2008

image002

www.iocresco.it

Christian è un ragazzo di 34 anni, autistico.

Come tanti ha frequentato la scuola, ma non è arrivato alla licenza media; sembra incapace di apprendere e il percorso didattico non sembrava possibile. Christian non parla.

Con la comunicazione facilitata Christian mette in discussione le nostre certezze, e si affaccia alla realtà dei "normali" descrivendone la composizione, tra pregi e difetti. La linearità del suo pensiero, insieme alla coerenza delle idee e alla determinazione con la quale sono espresse, puntano direttamente al disagio che noi proviamo di fronte alle irrazionali e imprevedibili metafore degli autistici.

Il silenzio dell'autismo, come insegna Christian, può giovare a far sentire la voce dell'anima a noi "normali"..

Loro, gli autistici, non si fidano dei medici. Si sentono come gli albatri e i poeti, esiliati in una terra senza confini, situata tra lo spazio e il tempo. Da quelle parti si è liberi, senza i vincoli delle leggi fisiche che impongono la relatività del mondo. Christian vive la separazione tra la sua libertà e l'obbligo della materia. Noi "normali" diamo una rappresentazione della realtà in base a percezioni sensoriali uniformi, con la presunzione che sia l'unica possibile. Christian vive una realtà "trasparente" in maniera diretta, senza bisogno di rappresentazione.

...La poesia dell'albatro mi è molto piaciuta perché l'albatro potevo essere io. La mia particolare struttura mentale mi fa somigliare a lui in quanto non so parlare e sono singolarmente goffo. Si può pensare a una metafora fatta apposta per me...

Dedico i miei scritti alla mia mamma che mi ha incoraggiato e mi ha sempre mantenuto vivo il desiderio di giocare con le parole dedico quindi i miei scritti a tutti i ragazzi come me lontani dalla vita e dalla gioia dell'amore.

Dal silenzio dell'autismo risorgeremo veri uomini

Christian Moretti

Leggi il libro L'Albatros di Christian

image002

 

Il PECS

PECS è l'acronimo di "Picture Exchange Communication System" ovvero Sistema di Comunicazione mediante Scambio per Immagini. Tale sistema punta allo sviluppo della Comunicazione Funzionale e della Comunicazione come scambio sociale, attraverso un programma di apprendimento a piccoli passi che comprende 6 fasi (Fasi I - VI). E' facile da imparare ed il suo impiego, oltre che poco costoso, è utilizzabile in diversi contesti (casa, scuola, etc.). Basato sull'uso di ‘rinforzi' ha come obiettivo quello di incoraggiare la spontaneità e l'iniziativa del bambino nella comunicazione. In questa sezione del sito, sono presenti quasi 4000 simboli utilizzabili nella sistema di comunicazione descritto.

 

Aggiunti circa 4000 nuovi pittogrammi

 

 

 

Lo staff di iocresco.it

image004

 


Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information