Home Archivi Roma 2 e 3 ottobre 2009 - Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'insegnamento del Comportamento Verbale (VB) in classe
     
  • 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Roma 2 e 3 ottobre 2009 - Introduzione all'Analisi Comportamentale Applicata (ABA) e all'insegnamento del Comportamento Verbale (VB) in classe Stampa E-mail

logogea top_logo

 

 

 

 

Roma 2 e 3 ottobre 2009 - Fondazione Santa Lucia - IRCCS - Via Ardeatina 354, Roma


Workshop gratuito rivolto a insegnanti di sostegno, psicologi, educatori e genitori

occhio01

Usare l'analisi del linguaggio come comportamento sotto l'influenza del principio del condizionamento operante, permette un modello attuabile per aiutare i bambini con deficit del linguaggio. La ricerca ha dimostrato che le applicazioni di questi principi guidano lo sviluppo delle abilità di comunicazione funzionale, le riduzioni dei comportamenti problema ed un incremento nell'inizio della socialità.

L'iscrizione può essere effettuata online al link: http://www.thefate.org/training/index.asp

In caso di rinuncia cancellare l'iscrizione inviando una email a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Organizzato da:

logogeaGenitori e Autismo ONLUS - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Patrocinato da:

provincia_roma Provincia di Roma e logoregionelazio2_sRegione Lazio

In collaborazione con:

EAwww.EmergenzAutismo.org - portale di Informazione e Ricerca

Con la sponsorizzazione di:fate

Foundation for Autism Training and Education (FATE) che ha offerto questa formazione gratuitamente.

Il primo obiettivo del FATE consiste nell'aiutare i circoli scolastici a sviluppare e portare avanti programmi di qualità' per l'insegnamento di sostegno nelle scuole pubbliche. http://www.thefate.org/about/index.asp

 

Scarica la brochure

 

0057

Il Workshop offrirà un'introduzione all'uso di principi dell'analisi comportamentale Applicata (ABA)playtime-300x200

Questo Workshop introduttivo illustrerà attraverso un ampio uso di immagini, come i principi dell' Applied Behavior Analysis (ABA) che sottolineano l'insegnamento del comportamento verbale (VB), siano efficacemente applicati in classe inserendoli nel linguaggio dell'insegnamento e altre importanti abilità per i bambini con disordini dello sviluppo. In particolare, ai partecipanti verranno presentati i fondamentali principi scientifici, le procedure e le raccomandazioni istruzionali peraiutare gli insegnanti a:

 

  • Costruire un rapporto con lo studente
  • Promuovere l'interazione tra pari
  • Sviluppare un PEI con finalità adeguate allo sviluppo di ogni studente
  • Insegnare le abilità della comunicazione funzionale agli studenti verbali e non-verbali
  • Catturare e pianificare la motivazione e quindi usarla per espandere il repertorio linguistico
  • Selezionare le attività di gruppo che promuovono la comunicazione funzionale e l'interazione tra pari
  • Far passare gli studenti dall'insegnamento ambientale naturale (NET) all'insegnamento strutturato (ITT)
  • Stabilire e mantenere un livello elevato (preciso e veloce) della risposta dello studente durante l'insegnamento strutturato
  • Insegnare le abilità accademiche (lettura, matematica ...) usando i curricula basati sulla ricerca scientifica
  • Gestire i comportamenti problema

Relatore del Workshop: Thomas M. Caffrey

caffrey_3_lg

 

Specializzato in Analisi Comportamentale presso la Penn State University ed è certificato Board Certified Behavior Analyst www.vbntraining.com/index.asp E' stato premiato con il Project of istinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

Si è laureato in Educazione presso l'Arizona State University e ha conseguito un Master presso la Georgian Court University in cui è stato premiato con il Project of Distinction per il suo lavoro di formazione per i paraprofessionisti che lavorano con bambini con autismo.

E' coautore con il Dr. Vincent J. Carbone di una serie di CD, The Verbal Behavior Approach to Teaching Children with Autism (http://www.abatoolchest.com), che costituiscono un corso di formazione per paraprofessionisti di circa 8 ore. Ha anche fondato il Verbal Behavior Network (http://www.verbalbehaviornetwork.com), una soluzione online per supportare I professionisti che lavorano con bambini con autismo. Ha inoltre sviluppato una serie di workshop in otto parti per genitori di bambini con autismo dal titolo Teaching Children with Autism in Public School Settings (http://www.poac.net).

Attualmente fornisce consulti e presenta workshops a scuole ed enti che si occupano di bambini con autismo negli Stati Uniti ed in Irlanda. E' specializzato nell'insegnare abilità di comunicazione funzionale e nell'aiutare gli insegnanti ad attuare strategie per controllare problemi comportamentali in ambiente scolastico.

 

PROGRAMMA DEL WORKSHOP

PRIMO GIORNO - 2 OTTOBRE 2009

9:00-10:45

  • Come identificare rinforzi positivi utilizzando vari metodi di valutazione
  • Come preparare staff, materiali per l’insegnamento, ambienti, compagni e nuove attività con il rinforzo
  • Esame generale degli operanti verbali base e delle tappe miliari del Verbal Behavior e attuazione del programma (VB-MAPP)
  • Come insegnare richieste (Manding) e perchè sono importanti

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

10:45-11:00 BREAK

11:00-12:45
  • Criteri per avviare un sistema di comunicazione aumentativa
  • Linee guida per scegliere i segni iniziali mirati al manding
  • Esame generale delle procedure di insegnamento dei segni, gerarchia dei prompt e correzione degli errori
  • Come usare l’accoppiamento stimulus-stimulus per aiutare lo sviluppo della vocalizzazione

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

12:45-13:45 PRANZO

13:45-15:30

  • Come utilizzare azioni motivanti per mantenere forte il valore relativo dei rinforzi
  • Come utilizzare la procedura echoic-to-mand transfer per studenti vocali
  • Come utilizzare azioni transitive determinanti la motivazione (CMO-T) e facilitare l’espansione del repertorio linguistico

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

15:30-15:45 BREAK

15:45-16:45
  • Come valutare il significato sociale di potenziali comportamenti target (obiettivi del PEI) per bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo
  • Come insegnare verbal behavior nell’ambiente naturale (NET)
  • Domande & Risposte

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

 

SECONDO GIORNO - 3 OTTOBRE 2009

9:00-10:45

  • Come stabilire il controllo istruzionale durante il discrete trial training (DTT)
  • Come usare le procedure scientifiche per mantenere risposte veloci e precise durante DTT
  • Come i principi dell’applied behavior analysis e un curriculum scientifico (Direct Instruction) vengono usati per insegnare a leggere e altre abilità accademiche


DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

10:45-11:00 BREAK

11:00-12:45

  • Come i principi dell’applied behavior analysis vengono usati attraverso il setting e le persone
  • Il caso Jimmy
  • Il caso Matt

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

12:45-13:45 PRANZO

13:45-15:30

  • Come l’estinzione e rinforzi differenziali possono essere usati per sostituire comuni comportamenti problema come accettare il “no” e la transizione da una attività preferita ad una non preferita

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

15:30-15:45 BREAK - Distribuzione della valutazione del Workshop

15:45-16:45

  • Applied Behavior Analysis: considerazioni pratiche e implicazioni per programmi per la scuola pubblica
  • Domande & Risposte

DIMOSTRAZIONI VIDEO DI TUTTI I METODI

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information