Home Archivi ABA PER TUTTI! Nasce il nuovo progetto Scuolaba BRESCIA.
     
  • 7242 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 565 questo mese
  • Ultimo: monia79
ABA PER TUTTI! Nasce il nuovo progetto Scuolaba BRESCIA. Stampa E-mail

header-image_sluciadamato2

Innanzitutto vogliamo porgere personalmente i migliori complimenti alla dott.ssa Lucia D'Amato per aver conseguito la Certificazione BCBA (Behavior Analyst Certification Board) che va quindi a sostituire la precedente certificazione BCABA (Board Certified Assistant Behavior Analyst), garanzia ufficiale di qualità e preparazione, riconosciuta a livello internazionale in ambito ABA.

Dopo i grandi successi ottenuti nell’anno 2008/09 con il Progetto Scuolaba Lodi, Scuolaaba ONLUS è pronta a partire con il Progetto Scuolaba Brescia. Il progetto è nella fase iniziale di informazione alle famiglie di Brescia e dintorni della possibilità data a 25 bambini con Diagnosi dello spettro autistico di far parte del progetto che prenderà vita nel mese di Novembre 2009.

Di cosa si tratta?

Il Progetto Scuolaba Brescia vedrà la presa in carico di 25 bambini con Diagnosi dello spettro autistico di età compresa tra i 3 e i 12 anni. I bambini verranno suddivisi in tre gruppi di cui uno mattutino che accoglierà i bambini di età inferiore ai 6 anni e due pomeridiani che vedranno protagonisti i bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Ad ogni bambino verranno offerte due ore di terapia al giorno che vedrà l’implementazione della Metodologia ABA come unico approccio all’insegnamento, in rapporto 1:1 con gli operatori. Gli operatori che fanno parte del progetto hanno formazione ed esperienza in ambito ABA. (Curricola disponibili su richiesta della famiglia). La supervisione del Progetto da un punto di vista tecnico e operativo è della Dott.ssa Lucia D’Amato,.

La frequenza a Scuolaba è quotidiana da parte dei bambini, dal lunedì al venerdì allo scopo di garantire una continuità e un’inventività dell’intervento. Non saranno quindi accettate richieste di iscrizione da parte di famiglie che non possano garantire per motivi logistici questo impegno giornaliero.

Caratteristiche tecniche di come verrà svolto il lavoro, valutazione e programmazioni individualizzate, orari dei gruppi e location verranno comunicati in sede di richiesta di colloquio per ogni singola famiglia, attraverso un primo colloquio motivazionale.

Progetto Scuola:

La sinergia tra le realtà che ruotano intorno al bambino è fondamentale. Scuolaba intende collaborare a stretto contatto con le scuole dei bambini inseriti nel progetto per garantire una continuità d’intervento ed una coerenza nella scelta degli obiettivi specifici. I colloqui con la scuola avverranno continuamente e dal mese di Gennaio in poi, il Progetto mette a disposizione una figura dedicata ai rapporti con le scuole che garantisca una continuità d’intervento e una comunicazione efficace tra le varie parti in causa.

Progetto famiglia:

Gli utenti di questo progetto sono anche le famiglie di soggetti disabili. Per loro verranno organizzati seminari e corsi in itinere sulla gestione delle problematiche più frequenti nell’approccio all’autismo. Per i genitori verrà inoltre strutturato un programma di supporto psicologico attraverso uno sportello al pubblico e la costituzione di gruppi di auto mutuo aiuto in cui poter discutere e condividere problemi personali e comuni ad altri genitori. Scuolaba sarà un luogo di accoglienza, confronto e conforto per la famiglia intera. Tutto ciò potrà contribuire a ridurre fortemente il senso di solitudine e di frustrazione delle famiglie che devono ogni giorno confrontarsi con la disabilità e i problemi che essa comporta.

Gruppi di Abilità Sociale:

Con questo Progetto si realizzerà la possibilità di costruire gruppi di attività sulle abilità sociali dedicate a bambini con diagnosi di Asperger e autismo alto funzionamento. Questi gruppi avranno scadenza settimanale e saranno costituiti da un massimo di 4 bambini.

Formazione permanente:

Scuolaba garantirà una formazione continua sulla metodologia ABA e sulla gestione delle disabilità sopra elencate degli operatori del progetto, delle famiglie (formazione ed informazione), degli operatori scolastici e in generale di tutte le figure che insieme collaborano al progetto educativo per ogni bambino, attraverso corsi di durata variabile a seconda delle esigenze.

Biblioteca Dedicata:

Creazione di una biblioteca dedicata ai disturbi generalizzati dello sviluppo con particolare riferimento ai disturbi dello spettro autistico e dell’apprendimento. La biblioteca sarà costituita da lilbri, pubblicazioni, articoli e documenti scientifici sulla tematica di riferimento, sugli approcci comportamentali e sulle strategie di insegnamento per bambini disabili.Una sezione sarà dedicata alla letteratura per l’infanzia come strumento facilitatore per l’apprendimento e la crescita. Sarà possibile inoltre il comodato d’uso di sussidi didattici, attrezzatura specifica per l’attività educativa e materiale per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio. La Biblioteca Dedicata vuole essere punto di riferimento per tutti coloro che abbiano necessità o interesse ad approfondire la tematica: studenti, operatori, genitori e professionisti che operino nell’ambito della disabilità.

Per richiedere un primo colloquio conoscitivo e informativo con la Dott.ssa D’Amato al fine di valutare un’aventiuale partecipazione al progetto, compilate il seguente modulo e speditelo in allegato ad una mail con oggetto “PARTECIPAZIONE SCUOLABA BRESCIA” all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di Scuolaba: http://www.scuolaba.it/

pdf.pngScarica la brochure dell'evento

Anim 1

scuolabaChi è Scuolaba ONLUS?

Scuolaba ONLUS nasce nel mese di Maggio 2008 per dare una risposta concreta attraverso progetti educativi e di formazione a livello nazionale per quanto riguarda l’approccio all’Autismo e ai Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.
“L’autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita”.

Scuolaba imposta il suo intervento avvalendosi della metodologia ABA (Applied Behavior Analysis),Scienza del Comportamento Applicata, nell’intento di intervenire su comportamenti socialmente utili per l’individuo. L’ABA è tra le metodologie di intervento maggiormente accreditate nella abilitazione-educazione dei soggetti autistici, poiché basata su leggi comportamentali scientificamente validate.

Scuolaba ONLUS si fa garante della nascita di progetti su territorio nazionale che offrano un servizio continuativo per 5 giorni la settimana da parte di operatori altamente formati e supervisionati della Dott.ssa Lucia D’Amato (BCBA). Tutti i progetti Scuolaba sono pensati in collaborazione con le scuole e le famiglie dei bambini.

La Onlus raccoglie donazioni attraverso eventi di vario genere e questo fondo di donazioni viene utilizzato per andare incontro economicamente alle famiglie meno abbienti che volessero intraprendere un percorso educativo ABA per il proprio figlio, o per operatori che volessero formarsi in questo ambito.

La missione di Scuolaba ONLUS è quella di proseguire nella costruzione di nuovi progetti a livello nazionale e di offrire occasioni formative alle scuole, alle famiglie e agli operatori che volessero specializzarsi nella metodologia ABA.

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
Raccolta fondi applicazione basata sul modello Pecs

Raccolta fondi applicazione basata sul modello Pecs ( / Eventi)

Salve sono Claudio Maggio, sono un programmatore, voglio sottoporvi la mia campagna di raccolta fond...
Roma
15-12-2014
da c.Maggio
536 visite
nopic

Percorso formativo base sull'ABA ( / Eventi)

La Cooperativa Sociale Il Cerchio Colorato Onlus organizza un percorso formativo base sull’Analisi d...
Saronno
26-12-2014
da dalila.sambrotta
343 visite
Cercasi terapista ABA per bambina autismo alto funzionamento

Cercasi terapista ABA per bambina autismo alto funzionamento ( / Richiesta terapista)

Cerchiamo una terapista formata ABA con esperienza su bambini ad alto funzionamento o Asperger per i...
Milano
05-12-2014
da Reby
313 visite
nopic

Ricerca Terapisti ABA/VB ( / Richiesta terapista)

Il Centro ABA.CO ricerca terapisti referenziati ed esperti con la metodologia ABA-VB, residenti nei ...
Roma
10-12-2014
da Aba.co
278 visite
nopic

offresi terapista ABA milano ( / Offerta terapista)

Salve, sono Federica, 26 anni, laureata quinquennale in Psicologia e frequentante da Maggio il MAS...
Milano
Curriculum: Scarica file
04-11-2014
da fedemura
268 visite
nopic

Autismo e disturbi di apprendimento:le sfide della crescita ( / Eventi)

Il convegno è finalizzato ad affrontare implicazioni teoriche e pratiche per condividere la gestion...
Chiavari
26-12-2014
da imparoevado
238 visite
nopic

Offresi Consulente ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno, Sono Psicologa-Psicoterapeuta, Consulente ABA in formazione presso Iescum e supervision...
Italia
Curriculum:
10-11-2014
da spagnuoloma@libero.it
235 visite
Cercasi Consulenti ABA

Cercasi Consulenti ABA ( / Richiesta terapista)

Associazione Stella Polare ABA per autismo, operante nel territorio della Lombardia, ricerca Analist...
(Lombardia)
28-12-2014
da leoleachim
208 visite
nopic

educatrice terapista aba ( / Offerta terapista)

Sono un'educatrice,  lavoro da 12 anni con i minori e con la psichiatria. Ho maturato molta esperien...
milano
Curriculum:
09-12-2014
da mariannaviola
208 visite
nopic

Corso: La gestione dei comportamenti non comprensibili ( / Eventi)

Corso di base per operatori PEIAD nel campo dell’autismo Il corso sarà suddiviso in due moduli, rea...
Milano
07-01-2015
da CaterinaBossio
207 visite
nopic

Richiesta terapista ROMA ( / Richiesta terapista)

Famiglia con bimbo con ritardo psicomotorio di 3anni ricerca terapista motivata possibilmente con q...
ROMA
04-01-2015
da djgalex@email.it
195 visite
nopic

Ricerca terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno e buon anno a tutti! Rinnovo la richiesta di una terapista(anche in formazione)per segu...
Milano
05-01-2015
da paolaC
187 visite
nopic

Cerco terapista domiciliare ( / Richiesta terapista)

Sono il papa' di un bambino di 3 anni e mezzo affetto da disturbo dello spettro autistico. Cerco ter...
Lecco
07-01-2015
da Dave
158 visite
nopic

Cerchiamo TERAPISTA ABA DOMICIALIARE ( / Richiesta terapista)

Sono la mamma diun bambino di quasi 6 anni affetto da autismo. Stiamo cercando una seconda terapist...
MONZA
26-12-2014
da francesca.monforte
152 visite
Workshop ABA della Dott.ssa Crystal Slanzi, BCBA

Workshop ABA della Dott.ssa Crystal Slanzi, BCBA ( / Eventi)

Il 7 Febbraio terremo a POMEZIA in via Roma 39 il WORKSHOP ABA della Dott.ssa Crystal Slanzi, Analis...
Pomezia via Roma, 39
14-01-2015
da orphen1981
136 visite
nopic

cechi amo terapista Aba ( / Richiesta terapista)

Cerco terapista Aba da inserire in team già formato per seguire il nostro bimbo di 4 anni, a cui é s...
Mariano Comense
12-01-2015
da blefaribarbara
132 visite
Corso teorico-pratico su ABA-VB AVEZZANO 27-28 GIUGNO 2015

Corso teorico-pratico su ABA-VB AVEZZANO 27-28 GIUGNO 2015 ( / Eventi)

Tutte le info su www.laborform.it Crediti ECM 20 per: Medici - Psicologi e Psicoterapeuti - Terapi...
AVEZZANO
19-01-2015
da Fabiale
123 visite
WORKSHOP ABA DELLA DOTT.SSA CRYSTAL SLANZI, BCBA

WORKSHOP ABA DELLA DOTT.SSA CRYSTAL SLANZI, BCBA ( / Eventi)

Titolo: "I bambini fanno quello che vogliono? Strategie per farsi ascoltare." Tratteremo di: gestio...
Pomezia, via Roma 39
21-01-2015
da orphen1981
100 visite
Corso teorico-pratico su ABA-VB

Corso teorico-pratico su ABA-VB ( / Eventi)

Tutte le info su www.laborform.it ACIREALE (CT) 21-22 Marzo Accreditato con 20 crediti ECM per: ...
ACIREALE (CT)
22-01-2015
da Fabiale
80 visite
nopic

cercasi terapista aba ( / Richiesta terapista)

Ho un dolcissimo bambino di 4 anni con disturbo generalizzato dello sviluppo cerco terapista Aba per...
como
25-01-2015
da tixy74
73 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.