Home Archivi Workshop Intensivo: Insegnare il linguaggio a soggetti con autismo e disabilità correlate
     
  • 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Workshop Intensivo: Insegnare il linguaggio a soggetti con autismo e disabilità correlate Stampa E-mail

Milano, 25 e 26 Giugno 2011 presso  Atahotel Expo Fiera Via Keplero 12 - 20016 Pero (Zona FieraMilano Rho Pero)

Flyer1Il workshop ha come obiettivo quello di fornire una panoramica approfondita dell’analisi degli operanti verbali che sottendono alla comunicazione, di B.F. Skinner. Il WS è dedicato a operatori del settore e a famigliari di soggetti con diagnosi di Disturbo dello spettro autistic. Durante il WS verranno trattati gli operanti verbali fondamentali (Linguaggio Espressivo) accompagnati da un’analisi attraverso la proiezione di video di tutte le migliori strategie di insegnamento degli stessi. I partecipanti saranno in grado, al termine del WS, di poter effettuare una valutazione delle abilità di base del bambino attraverso l’utilizzo dello strumento ABLLS®-R e, sulla base dei risultati della stessa, costruire un piano di intervento/programmazione individualizzata per l’insegnamento. Forte enfasi verrà posta sui metodi e le tecniche per agganciare la Motivazione (Establishing Operations) sia in situazioni di Insegnamento strutturato che di Net (Natural Environmental Teaching).
Verranno inoltre illustrate le tecniche base del “Decision Making Process” necessario per la strutturazione di interventi efficaci, oltre a metodi di raccolta dati fruibili ed esaustivi. Durante il WS, il Dr. Partington presenterà in anteprima la versione italiana degli ABLLS®-R tradotta in italiano a cura della dott.ssa Lucia D'Amato (MA, BCBA)
.

 

Quota di partecipazione
Quota EVENTO: è di € 230 + IVA se dovuta.
La quota comprende: iscrizione, traduzione simultanea in cuffia, 4 coffee break. In caso di rinuncia la quota non è rimborsabile
Quota EVENTO+LIBRO: € 277 + IVA se dovuta.
La quota comprende: iscrizione, traduzione simultanea in cuffia, una copia di ABLLS®-R in Italiano (Protocollo + Guida) da ritirare al momento della registrazione, 4 coffee break. In caso di rinuncia la quota non è rimborsabile mentre la copia ABLLS®-R in Italiano verrà inviata a mezzo posta nei giorni successivi all'evento.
Sconti: Advanced booking (pagamento quota d'iscrizione entro il 15 Maggio 2011): Sconto del 10% su Quota EVENTO e Quota EVENTO+LIBRO

Per informazioni ed iscrizione al workshop visitare il sito: http://italianablls.blogspot.com/

Scarica la Brochure          Vai al modulo di iscrizione

Il Programma
Sabato 25 Giugno 2011
Insegnare il Linguaggio a soggetti con autismo e disabilità correlate
8:30 – 9:00 Registrazione Partecipanti
9:00 – 9:30 Introduzione al WS a cura della Dott.ssa Lucia D’Amato, MA, BCBA
9:30– 11:00 Analisi Operanti Verbali fondamentali
11:00 -11:15 Coffee Break
11:15– 12:30 Manding (Richieste) and Tacting sk. (Denominazioni)
12:30 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 15:15 Linguaggio Recettivo (Repertorio Avanzato) e Abilità Intraverbali
15:15 – 15:30 Coffee Break
15:30 – 17:00 Mands (Repertoio Avanzato) e Teaching in the Natural Environment (NET)

Domenica 26 Giugno 2011
Presentazione e utilizzo dello strumento valutativo The ABLLS®-R (Versione Italiana)
8:30 – 9:00 Registrazione
9:00 – 9:30 Il progetto Italian ABLLS®-R Dott.ssa Lucia D’Amato, MA, BCBA
9:30– 11:00 Analisi delle abilità communicative e di apprendimento
11:00 -11:15 Coffee Break
11:15– 12:30 La compilazione degli ABLLS®-R
12:30 – 14:00 Pausa Pranzo
14:00 – 15:15 Aspetti Critici di un Piano d’intervento individualizzato
15:15 – 15:30 Coffee Break
15:30 – 17:00 Approfondimenti ed esempi della costruzione di un piano d’intervento individualizzato (IEP)

The ABLLS®-Rablls
“The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised” (The ABLLS®-R), è uno strumento di valutazione, una guida/curriculum comprensivo dotato di un sistema di monitoraggio degli apprendimenti ideato per guidare all’insegnamento del linguaggio e altre aree di apprendimento in bambini con diagnosi dello spettro autistico e altre disabilità. Questo strumento di valutazione comprende un’indagine completa di 544 abilità distribuite all’interno di 25 aree di apprendimento tra cui: il linguaggio, l’interazione sociale, le autonomie, le abilità accademiche di base, le abilità motorie, che la maggior parte dei bambini a sviluppo normotipico acquisisce entro i sei anni di età. Le abilità comunicative sono valutate sulla base del contenuto del testo Comportamento Verbale del Dr. B.F.Skinner (1957). Gli items presenti in ogni area di apprendimento valutata sono organizzati dal più semplice al più complesso.
Questo strumento di valutazione facilita l’identificazione di abilità di cui il bambino necessita per poter imparare a comunicare in modo funzionale e iniziare quindi ad apprendere spontaneamente dall’esperienza con la realtà quotidiana in cui è inserito. Il risultato di tale valutazione permette all’esaminatore(sia esso un professionista o un famigliare) di individuare gli ostacoli all’apprendimento che hanno fino a quel momento caratterizzato la storia del bambino nell’acquisizione di nuove abilità finalizzate allo sviluppo di abilità comunicative.
The ABLLS®-R si compone di due documenti:

  • Il Protocollo ABLLS®-R è utilizzato per registrare la performance del bambino in ogni area valutata e include inoltre 15 appendici in cui sono descritte abilità specifiche trattate durante la valutazione.
  • La Guida ABLLS®-R fornisce tutte le informazioni necessarie alla compilazione del Protocollo, come valutare ogni item e come passare poi alla progettazione di un Piano Educativo Personalizzato (IEP) con obiettivi d’insegnamento definiti sulla base dei risultati della valutazione stessa.

Negli ultimi quattro anni, molte persone tra famigliari, amici, parenti di bambini a sviluppo normotipico hanno partecipato allo studio di ricerca sugli ABLLS®-R inserendo dati attraverso la piattaforma WebABLLS® (www.webablls.com). Questi soggetti conoscono i bambini che si apprestano a valutare e hanno ricevuto formazione specifica rispetto alla somministrazione degli ABLLS®-R. I dati vengono inseriti ad intervalli di 3 mesi (Es. 6 mesi, 9 mesi, 12 mesi ecc.) per poter monitorare lo sviluppo normotipico del bambino durante la sua crescita.
Questi dati sono stati raccolti e sistematizzati così da poter costituire una base di informazioni completa rispetto alle singole acquisizioni di abilità a seconda dell’età del bambino.
I dati per la ricerca sono stati inizialmente raccolti su 81 bambini (42 femmine, 39 maschi) di età compresa tra i 6 e i 60 mesi. I bambini provenivano da zone geografiche diverse (sia nazionali che internazionali), differenti etnie e culture.
I dati raccolti dimostrano che la maggior parte delle competenze valutate negli ABLLS®-R vengono acquisite da un bambino a sviluppo normotipico, entro e 4/5 anni di età.

divid246

James W. Partington, PhD, BCBA-D
jimDirettore di Behavior Analysts, Inc., società che si occupa di offrire servizi a bambini e a famiglie presso la STARS Clinic in Walnut Creek, California.
Psicologo di larga fama, in possesso della certificazione Doctoral Level Board Certified Behavior Analyst (BCBA-D), vanta al suo attivo oltre 35 anni di esperienza nell’ambito della disabilità, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico.
Si specializza negli interventi language-based con bambini con autismo e altre forme di disabilità che mostrano significativi ritardi nell’ambito della comunicazione vocale.
Dr. Partington è co-fondatore del centro specializzato in interventi specifici per soggetti con autismo (STARS School) ed ha collaborato con numerose scuole pubbliche perchè accogliessero il modello d’intervento da lui proposto all’interno delle classi in cui i bambini erano inseriti. È stato docente universitario in numerose facoltà, tra cui West Virginia
University, University of San Francisco e St. Mary's College.
Dr. Partington è inoltre Presidente della Northern California Association for Behavior Analysis ed è stato membro del Consiglio dell’organismo internazionale Behavior Analyst Certification Board (BACB).
Nella sua affermata carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Public Service Award for the Advancement of Behavior Analysis in Florida, istituito dal Florida Association for Behavior Analysis. E’ co-autore del testo, “Teaching Language to Children with Autism or Other Developmental Disabilities”.
E’ autore del testo “Capturing the Motivation of Children with Autism” e del testo valutativo più utilizzato nell’ambito dell’ABA, “The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised ( ABLLS®-R”).
Ha inoltre prodotto due DVDs intitolati, “Introduction to Teaching Language to Children with Autism or Other Developmental Disabilities” e “Introduction to the Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised (ABLLS®-R)”.

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information