Home Archivi Un SMS per la nuova apertura di un centro di Intervento Comportamentale a Roma per bambini nello spettro autistico
     
  • 9416 registrati
  • 1 oggi
  • 22 questa settimana
  • 541 questo mese
  • Ultimo: manu.luciani
Un SMS per la nuova apertura di un centro di Intervento Comportamentale a Roma per bambini nello spettro autistico Stampa E-mail

Genitori e Autismo ONLUS sta lanciando una campagna di SMS solidali per supportare l'apertura di un centro di intervento comportamentale a Roma per bambini nello spettro autistico. La campagna prevede anche, per tutta la settimana interessata, la trasmissione sulle reti Mediaset di uno spot promozionale sul progetto.

locandina_SMS_autismo

DONA ORA!

Da domenica 18 a sabato 24 settembre 2011 sarà attiva una campagna di solidarietà a favore della Onlus Genitori e Autismo. Sarà possibile effettuare donazioni di 1 euro inviando un sms da rete mobile o di 2 euro chiamando da rete fissa verso il numero 45593

N.B. Gli utenti Telecom Italia, TIM e Tiscali che volessero partecipare alla campagna di raccolta fondi NON potranno utilizzare il 45593 ma potranno donare tramite bonifico intestato a: Genitori e Autismo Onlus; IBAN IT20 P030 1503 2000 0000 3333619)

 

I fondi raccolti finanziano l’apertura di un centro specializzato in terapia comportamentale per bambini con sindrome autistica. La campagna prevede anche, per tutta la settimana interessata, la trasmissione sulle reti Mediaset di uno spot promozionale sul progetto. Per informazioni www.genitorieautismo.org

Il centro accoglierà bambini e adolescenti con diagnosi di autismo. I bambini verranno seguiti da esperti in educazione comportamentale di tipo ABA con lo scopo di migliorare in modo significativo il loro comportamento con benefici in termini di qualità della vita sia dei bambini stessi sia delle loro famiglie a loro volta coinvolte nella formazione e nel progetto educativo.

Il progetto prevede il consolidamento e l’ampliamento di un’offerta educativa che metta il bambino in condizione di poter esprimere al meglio le proprie potenzialità cognitive, affettive e relazionali. La finalità ultima del progetto è la reale integrazione del bambino nel suo ambiente di vita che si realizzerà attraverso lo sviluppo della sua personalità e l’acquisizione di saperi, competenze, autonomie personali, strumentali e sociali. Anche la famiglia sarà direttamente coinvolta nell’attività di formazione proprio per essere in prima fila nell’applicazione del metodo educativo stesso.

Strumenti impiegati
Strategie educative specifiche adattate al bisogni educativi individuali, che prevedono:

  • l’adattamento dell’ambiente attraverso la strutturazione spazio-temporale, la prevedibilità nel tempo, la chiarificazione del compito e delle richieste, allo scopo di diminuire i problemi di comportamento e di predisporre le condizioni dell’apprendimento;
  • lo sviluppo di programmi individuali mirati al raggiungimento di obiettivi concreti e controllabili nelle aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento oculo-manuale, area cognitiva e cognitiva-verbale) per i più piccoli e nelle aree funzionali;

comunicazione: insegnamento di strategie di comunicazione aumentativa (attraverso oggetti, immagini, parole scritte, ecc.) sulla base di una valutazione individuale formale del livello di sviluppo nel campo della cognizione verbale (area cognitiva verbale del PEP-R), e valutazioni informali del linguaggio e delle altre forme di comunicazione espressiva spontanea presenti;

attività sociali:
insegnamento graduale, sulla base di una valutazione individuale informale dei livelli di sviluppo delle abilità sociali, delle competenze sociali che porteranno il bambino ad apprezzare le relazioni con le altre persone. Si inizia a verificare e a lavorare gradualmente e nel rispetto delle difficoltà individuali sull’accettazione della prossimità e del contatto con le altre persone, e successivamente a svolgere attività in parallelo, ad attendere il proprio turno e a partecipare a giochi sociali strutturati;

autonomia personale:
indispensabile l’insegnamento delle autonomie personali (pulizia personale e uso della toilette, uso delle posate e comportamento a tavola, vestirsi e svestirsi) attraverso la scomposizione del compito (task analysis), l’identificazione delle difficoltà individuali specifiche del compito, il lavoro individuale strutturato sulle tappe non riuscite e la generalizzazione delle acquisizione nell’ambiente familiare;

attività di tempo libero:
si inizia ad insegnare un ritmo della giornata (lavoro-riposo), ad associare determinate attività con determinati luoghi. Si valutano poi le abilità del bambino in attività di svago individuali (colorare, puzzle, musica, videocassette o televisione, sfogliare o leggere libri ecc;) e più socializzanti (giochi di società strutturati: carte, giochi di gruppo, palla) e si lavora sulla durata dell’attenzione e sulle competenze necessarie ad apprezzare l’attività come divertimento.

Materiali

Per il raggiungimento degli obiettivi è necessario predisporre gli ambienti di lavoro per i terapisti, anche in funzione delle necessità dei bambini: Tavolo, Sedie, Cards, materiale didattico, materiale di consumo,  computer,  televisione, lettore DVD, telecamera, pubblicazioni varie, giochi, materiale di segreteria. Playground esterno per le attività ludiche e rilassanti.

Aspetti innovativi del progetto

  1. Presa in carico in ABA, approccio assolutamente originale nonostante si tratti dell'intervento educativo considerato maggiormente utile nel campo dell'autismo. Per la prima volta la famiglia è parte integrante del progetto e partecipa direttamente all’applicazione del metodo educativo sul proprio bambino.  
  2. Caratteristiche sperimentali di trasferibilità del progetto in altri contesti
  3. Il progetto è riproducibile in tutte le realtà del territorio italiano


Destinatari

Bambini e adolescenti nello spettro autistico


Risultati attesi

  • Il miglioramento della qualità di vita dei bambini con autismo.
  • Il miglioramento della qualità della vita della famiglia.
  • Il miglioramento dell’immagine del bambino con autismo come persona educabile.
  • Il miglioramento soggettivo della qualità di vita del bambino (maggiore serenità) attraverso la gestione e/o l’estinzione dei problemi di comportamento.
  • Il miglioramento dell’autostima del bambino attraverso il successo in compiti adeguati all’età di sviluppo e alle predisposizioni individuali.
  • Il miglioramento oggettivo della sua qualità di vita ( maggiore competenza)  attraverso: il miglioramento delle prestazioni nelle aree di sviluppo (imitazione, percezione, motricità globale, motricità fine, coordinamento occhio-mano, prestazioni cognitive, abilità cognitive);
  • il miglioramento dell’autonomia personale;
  • il miglioramento delle capacità linguistiche, comunicative e sociali;
  • la preparazione ad una vita adulta indipendente nei limiti delle possibilità individuali.
 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
15 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
9 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
50 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
65 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum:
27-11-2016
da Lev
52 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
66 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
76 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
117 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
377 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum: 17-11-2016
da Rosilda
95 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
75 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
76 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
76 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
98 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
114 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
133 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
124 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
164 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
319 visite
nopic

Marco ( / Richiesta terapista)

Siamo due genitori alla ricerca di terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con t...
Cernusco SN (MI)
04-11-2016
da abapertommy
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information