Home Archivi Master Universitario di II livello terza edizione 2013-2014 - Approccio sistemico e metodologia neocomportamentale
     
  • 9426 registrati
  • 2 oggi
  • 8 questa settimana
  • 551 questo mese
  • Ultimo: CeRi
Master Universitario di II livello terza edizione 2013-2014 - Approccio sistemico e metodologia neocomportamentale Stampa E-mail

autismo_e_aba_una_breccia_nel_muroL’Università Pontificia Salesiana, l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù e l’Associazione di volontariato Una breccia nel muro organizzano nell’anno accademico 2013/2014 la terza edizione del Master di secondo livello per “Professionisti nel trattamento dell’autismo”.

Il Master vuole formare professionisti del Trattamento della Sindrome Autistica supportando lo sviluppo di competenze teoriche e applicative utili a realizzare interventi educativi specialistici per bambini e adolescenti con Disturbi dello Spettro Autistico. Il professionista formato sarà in grado, dopo un’analisi approfondita della situazione di partenza, di progettare e di realizzare un trattamento efficace per lo sviluppo nel bambino affetto da sindrome autistica di competenze ed abilità personalizzate, coinvolgendo la famiglia e gli altri interlocutori educativi che si fanno carico del bambino.

La Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, in collaborazione con l’Associazione “Una Breccia nel muro” - che ha costituito e gestisce due Centri per il trattamento di bambini con sindrome autistica - e l’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, vogliono offrire un percorso di formazione specialistica ad operatori ed esperti nel mondo dell’autismo perché siano in grado, nello specifico del loro intervento, di rispondere alle attuali domande poste in questo ambito.

 

Di riflesso, ma non meno importante, i partecipanti al master saranno professionisti pronti ad entrare nel mondo del lavoro: una sinergia tra Università e offerta occupazionale che mira a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani.

Per ulteriori informazioni telefonare ai numeri: cell. 345 041 86 56 tel. 06 87 290 526 o inviare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

È possibile scaricare la brochure e la locandina del Master, il modulo di preiscrizione e il dettaglio del programma formativo.

E' possibile anche visualizzare il resoconto delle edizioni precedenti.

Motivazioni della proposta formativa
Il master vuole essere una risposta concreta alle seguenti esigenze poste dalle famiglie che hanno in carico un bambino con sindrome autistica:

  • un intervento il più possibile precoce e professionale per l’effettivo miglioramento dell’area cognitivo-comportamentale nel bambino autistico che passa attraverso la formazione preventiva di operatori competenti per l’esecuzione dei trattamenti
  • un aiuto per ridurre i costi economici della patologia: tale aiuto può essere fornito attraverso la costituzione di centri per il trattamento dell’autismo specializzati, che scaricano la famiglia dal 50% al70%  delle spese da sostenere (comparazione con un servizio di natura specificatamente domiciliare)
  • un supporto per sostenere l’elevato impatto personale della patologia: un sistema di cura ad elevata professionalità si fa carico del trattamento riabilitativo, ma anche dell’intero percorso di crescita del bambino, della sua famiglia e del sistema in cui è inserito (gruppo di pari e scuola)

Allo stesso tempo il master vuole essere una risposta concreta per i professionisti sugli aspetti che riguardano la loro formazione:

  • la specificità delle metodologie di trattamento merita un’attenzione formativa ai professionisti strettamente tarata sulla sindrome per evitare alternative d’intervento meno efficaci (come ad esempio metodologie di trattamento delle disabilità generiche o apprese esclusivamente sul campo senza un consistente substrato teorico)
  • la continuità di relazione tra gli operatori è di per sé un fattore di incremento dell’efficacia dell’intervento stesso perché permette una progressiva naturalizzazione degli ambienti di trattamento mantenendo le medesime figure educative e una formazione continua degli operatori attraverso il lavoro di equipe e la supervisione
  • la presa in carico sistemica ed integrata del bambino con sindrome autistica: il trattamento di una sindrome presuppone un accompagnamento al bambino, e alla sua famiglia, che va oltre la tecnica riabilitativa e che sa “prendersi cura” dell’intero sistema. Un professionista ha competenze di analisi, progettazione ed intervento di tutte le componenti che portano all’efficacia e all’efficienza del trattamento.

Metodologia Neocomportamentale
Le linee guida italiane e internazionali indicano, come più efficaci per il trattamento della sindrome autistica, i trattamenti cognitivi-comportamentali e neocomportamentali. Il rilievo particolare che nel master si darà all’Applied Behaviour Analysis – Verbal Behaviour (ABA-VB) è dovuto ai significativi miglioramenti che questa genera nell’adattamento, nella comunicazione (tanto funzionale che generalizzata e in diversi ambienti) e nella riduzione dei comportamenti problematici. I risultati di questo trattamento spiccano nella letteratura scientifica per qualità dell’efficacia e mantenimento nel tempo degli effetti positivi.

Approccio Sistemico
Allo stesso tempo, la sindrome autistica va fronteggiata inserendo i sintomi nella rete di relazioni che il bambino autistico intrattiene con la sua famiglia e con le altre figure di riferimento significative. L’approccio usato sarà, quindi, sempre inquadrato all’interno del sistema sociale nel quale la sindrome si colloca.

A fianco alle tecniche neocomporamentali una seconda anima del master sarà dedicata all’approfondimento del sistema di cura che gravita intorno al trattamento ABA-VB:

  1. La relazione con la famiglia: le fasi di fronteggiamento della disabilità e la gestione del trattamento tra ambiente naturale (casa) e centro di trattamento;
  2. La relazione con la scuola: l’inserimento scolastico del bambino disabile – e autistico in particolare– e le modalità coinvolgimento della scuola, della classe e degli insegnanti;
  3. Percorso di consulenza psicologica per l’incremento del benessere dell’operatore: unpercorso di consulenza psicologica in gruppo accompagnerà i partecipanti lungo tutto il percorso di3 master affrontando i seguenti aspetti: la gestione della relazione con il bambino autistico e con la sua famiglia (controllo delle emozioni e gestione dello stress), le relazioni all’interno dell’equipe, le modalità di valutazione delle prestazioni educative;
  4. Il sistema di cura: la creazione e il mantenimento di reti di supporto al sistema di cura (sistema sanitario, sistema politico, enti finanziatori, associazioni di categoria, ecc.), modalità di organizzazione e di finanziamento di interventi sistemici per il trattamento dell’autismo (centri diurni, domiciliari, misti, ecc.), valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle diverse tipologie di trattamento;
  5. Il lavoro di equipe e la relazione con il sistema di cura: il lavoro di gruppo, l’integrazione interdisciplinare, costruzione di reti interne ed esterne.

Profili di Professionisti nel Trattamento dell’Autismo
Al termine dell’anno di master, e grazie alla specificità del tirocinio svolto, si tracciano i seguenti profili professionali:

  • professionista competente nella gestione del bambino con sindrome autistica nei momenti problematici e nello sviluppo di nuovi comportamenti funzionali e appropriati per una progressiva integrazione del bambino nell’ambiente socio-familiare di riferimento

Entrambi i profili prevedono una formazione di base, fondata sull’approccio sistemico, che permette di avviare i processi che concorrono alla efficacia del trattamento sul bambino:

  • - supporto familiare: gestione della relazione di aiuto con la famiglia di appartenenza e supporto nel fronteggiamento degli impatti della sindrome autistica sulla famiglia;
  • - supporto alla scuola: gestione della relazione con gli insegnanti e supporto nella formazione della classe e del sistema scuola all’integrazione efficace del bambino con sindrome autistica;
  • - gestione e organizzazione del trattamento: gestione della relazione nel lavoro di equipe e nel lavoro con la sindrome autistica, supporto alla strutturazione economica e logistica del trattamento;
  • - catalizzatore di rete: attivazione delle risorse del territorio e degli enti locali competenti per attività di sensibilizzazione e di analisi critica degli indicatori precoci dell’autismo.
  • I due profili si differenziano per le diverse attività di tirocinio, di lavoro seminariale, di studio dei casi, di ricerca sperimentale e per l’argomento della tesina finale.

Destinatari del Progetto, condizioni di ammissione e numero dei partecipanti
Il percorso si rivolge a pedagogisti, psicologi e psicoterapeuti, insegnanti di sostegno, neuro-psicomotricisti e logopedisti che vogliano promuovere lo sviluppo evolutivo dei bambini in età prescolare con sindrome autistica attraverso la metodologia neocomportamentale.

Al Master sono ammessi coloro che sono in possesso di un titolo di Laurea Magistrale/Licenza (civile o ecclesiale) di durata quinquennale o di Laurea secondo il vecchio ordinamento. La laurea in discipline socio-psico-pedagogiche costituisce un criterio preferenziale. I laureati conseguiranno il Diploma di Master Universitario di II livello.

La prova di selezione si baserà su un incontro volto ad accertare le motivazioni di partecipazione al Master, ma anche a cogliere la preparazione di partenza ed i bisogni formativi. Si potranno prendere in esame situazioni particolari di soggetti non in possesso dei titoli indicati anche se, in questo secondo caso, non potranno ricevere il Diploma Universitario ma solo un attestato di partecipazione.

La tassa di iscrizione per l’intera attività formativa è di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00). Sono previste borse di studio in itinere di € 1.000,00 (euro mille/00) per gli allievi che risulteranno particolarmente meritevoli nel corso delle prove intermedie. Ad essi sarà anche offerta un’intensificazione dell’offerta formativa.

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Cercasi terapisti ABA interland Milano sud (Buccinasco) ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapisti ABA a Buccinasco (MI) per bambina di 21 mesi non verbale a cui è stat...
Buccinasco
05-12-2016
da Ettore
0 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
63 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
46 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
88 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
113 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum: 27-11-2016
da Lev
82 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
104 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
96 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
147 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
424 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum:
17-11-2016
da Rosilda
115 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
105 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
96 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
95 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
116 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
135 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
150 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
140 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
185 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
356 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information