• 9430 registrati
  • 3 oggi
  • 12 questa settimana
  • 555 questo mese
  • Ultimo: misia.71
Mariposa school Training Manual - Capitolo 1 Iniziare un programma di Verbal Behavior Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: Marina Callegari

 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap01

1.    Che cosa sono l’ABA e la VBA?


L’ABA (Applied Behavior Analysis, analisi comportamentale applicata) è la scienza che fornisce gli strumenti di osservazione dei comportamenti umani, di ciò che li causa e di come si possano stimolare o inibire. Fornisce inoltre le basi per insegnare nuove abilità (comportamenti che vogliamo stimolare). Le nozioni di base necessarie all’insegnamento sono: modellamento (shaping), aiuto (prompt), sfumare (fading), concatenamento (chaining) e rinforzo differenziato. Segue una spiegazione MOLTO semplificata per ognuna di esse:

 

a)    Modellamento (Shaping) - Un processo attraverso il quale modifichiamo gradualmente e in funzione dei nostri obiettivi il comportamento del bambino, di solito adattando le sue richieste prima di rinforzarle. Per esempio, se un bambino sta imparando a parlare, gli si può chiedere di toccare un oggetto prima di darglielo. Più avanti gli potremo chiedere il suono iniziale, poi una sillaba e infine la parola.

 

b)    Aiuto (Prompt) - L’assistenza data dall’insegnante per incoraggiare la risposta corretta. Una delle differenze fondamentali tra la tradizionale analisi comportamentale applicata e il modello VB (Verbal Behaviour, comportamento verbale) è l’uso della procedura “no, no, prompt” nella prima, e dell’ “apprendimento senza errori” nel secondo. I prompt vengono utilizzati partendo da quello meno intrusivo fino ad utilizzare, se necessario, quello con intrusività maggiore, andando dall’orientamento motorio alle dimostrazioni, agli spunti verbali e visivi, alle indicazioni e agli intrastimoli come la vicinanza. Dovremmo sempre cercare di usare il prompt meno intrusivo possibile per determinare un dato comportamento. Per esempio, per insegnare a un bambino a toccare un oggetto o una figura, all’inizio può essere necessario guidare fisicamente la sua mano verso l’oggetto.

 

c)    Sfumare (Fading) - Cruciale per insegnare ai bambini  a NON essere dipendenti dal prompt. Gli aiuti vengono gradualmente rimossi in caso di risultati positivi, finché il bambino non avrà risposto correttamente in modo spontaneo. Per usare l’esempio precedente, se volessimo insegnare ad un bambino a toccare una palla potremmo cominciare guidando la sua mano verso di essa, poi limitarci a toccargli il gomito, poi indicare la palla ecc., fino a quando il bambino non sarà capace di toccare la palla quando gli si chiederà di farlo. (Alla maggior parte dei bambini non servono tanti suggerimenti per imparare a toccare un oggetto)

 

d)    Concatenamento (Chaining) - Fondamentalmente significa suddividere ogni abilità in unità minime tra loro concatenate. Il concatenamento progressivo o quello regressivo è stato usato frequentemente nell’insegnamento di una nuova abilità. Un esempio di concatenamento progressivo si ha insegnando al bambino a dire una frase, parola per parola (Dì “Io”,dì “Io ti”, dì “Io ti amo!”) Con il concatenamento regressivo insegneremmo al bambino a dire la frase partendo dalla fine (Dì “amo”, dì “ti amo”, dì “Io ti amo”.)

 

e)    Rinforzo differenziato - Il rinforzo è forse la parte più importante dell’insegnamento. Si tratta di fornire a un comportamento del bambino una risposta che stimoli tale comportamento. Il termine “differenziato” si riferisce alla variazione del livello di rinforzo a seconda della risposta del bambino. Gli esercizi difficili saranno accompagnati da un rinforzo notevole, quelli facili da un rinforzo più lieve. Si deve  modificare il rinforzo sistematicamente, cosicché alla fine il bambino risponderà  appropriatamente a rinforzi occasionali operati da rinforzatori sociali.

 

2.    Che cos’è l’insegnamento per prove distinte (Discrete Trial Teaching)?


È una tecnica usata sia nell’analisi comportamentale applicata tradizionale (ABA) sia nei programmi di comportamento verbale. Si tratta di:

 

a)    suddividere un’abilità in unità più piccole

b)    affrontare un’unità per volta fino ad averne la padronanza

c)    svolgere un insegnamento intensivo

d)    dare e rimuovere suggerimenti secondo la necessità

e)    utilizzare procedure di rinforzo


Ogni sessione di insegnamento richiede ripetute prove, ognuna delle quali con un inizio (istruzione), un comportamento (risposta del bambino) e una conseguenza (rinforzo o suggerimento-rimozione del suggerimento)

 


icon Cap01 - Iniziare un programma di Verbal Behavior (150.84 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Cercasi terapisti ABA interland Milano sud (Buccinasco) ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapisti ABA a Buccinasco (MI) per bambina di 21 mesi non verbale a cui è stat...
Buccinasco
05-12-2016
da Ettore
20 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
67 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
50 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
94 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
126 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum: 27-11-2016
da Lev
86 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
110 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum:
21-11-2016
da chiara.muliari
100 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
151 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
436 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum:
17-11-2016
da Rosilda
118 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
109 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum:
16-11-2016
da gerrani
100 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
99 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
123 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
137 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
156 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
145 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
190 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
361 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information