• 9561 registrati
  • 3 oggi
  • 5 questa settimana
  • 957 questo mese
  • Ultimo: RobertaC.
Mariposa school Training Manual - Capitolo 1 Iniziare un programma di Verbal Behavior Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: Marina Callegari

 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap01

1.    Che cosa sono l’ABA e la VBA?


L’ABA (Applied Behavior Analysis, analisi comportamentale applicata) è la scienza che fornisce gli strumenti di osservazione dei comportamenti umani, di ciò che li causa e di come si possano stimolare o inibire. Fornisce inoltre le basi per insegnare nuove abilità (comportamenti che vogliamo stimolare). Le nozioni di base necessarie all’insegnamento sono: modellamento (shaping), aiuto (prompt), sfumare (fading), concatenamento (chaining) e rinforzo differenziato. Segue una spiegazione MOLTO semplificata per ognuna di esse:

 

a)    Modellamento (Shaping) - Un processo attraverso il quale modifichiamo gradualmente e in funzione dei nostri obiettivi il comportamento del bambino, di solito adattando le sue richieste prima di rinforzarle. Per esempio, se un bambino sta imparando a parlare, gli si può chiedere di toccare un oggetto prima di darglielo. Più avanti gli potremo chiedere il suono iniziale, poi una sillaba e infine la parola.

 

b)    Aiuto (Prompt) - L’assistenza data dall’insegnante per incoraggiare la risposta corretta. Una delle differenze fondamentali tra la tradizionale analisi comportamentale applicata e il modello VB (Verbal Behaviour, comportamento verbale) è l’uso della procedura “no, no, prompt” nella prima, e dell’ “apprendimento senza errori” nel secondo. I prompt vengono utilizzati partendo da quello meno intrusivo fino ad utilizzare, se necessario, quello con intrusività maggiore, andando dall’orientamento motorio alle dimostrazioni, agli spunti verbali e visivi, alle indicazioni e agli intrastimoli come la vicinanza. Dovremmo sempre cercare di usare il prompt meno intrusivo possibile per determinare un dato comportamento. Per esempio, per insegnare a un bambino a toccare un oggetto o una figura, all’inizio può essere necessario guidare fisicamente la sua mano verso l’oggetto.

 

c)    Sfumare (Fading) - Cruciale per insegnare ai bambini  a NON essere dipendenti dal prompt. Gli aiuti vengono gradualmente rimossi in caso di risultati positivi, finché il bambino non avrà risposto correttamente in modo spontaneo. Per usare l’esempio precedente, se volessimo insegnare ad un bambino a toccare una palla potremmo cominciare guidando la sua mano verso di essa, poi limitarci a toccargli il gomito, poi indicare la palla ecc., fino a quando il bambino non sarà capace di toccare la palla quando gli si chiederà di farlo. (Alla maggior parte dei bambini non servono tanti suggerimenti per imparare a toccare un oggetto)

 

d)    Concatenamento (Chaining) - Fondamentalmente significa suddividere ogni abilità in unità minime tra loro concatenate. Il concatenamento progressivo o quello regressivo è stato usato frequentemente nell’insegnamento di una nuova abilità. Un esempio di concatenamento progressivo si ha insegnando al bambino a dire una frase, parola per parola (Dì “Io”,dì “Io ti”, dì “Io ti amo!”) Con il concatenamento regressivo insegneremmo al bambino a dire la frase partendo dalla fine (Dì “amo”, dì “ti amo”, dì “Io ti amo”.)

 

e)    Rinforzo differenziato - Il rinforzo è forse la parte più importante dell’insegnamento. Si tratta di fornire a un comportamento del bambino una risposta che stimoli tale comportamento. Il termine “differenziato” si riferisce alla variazione del livello di rinforzo a seconda della risposta del bambino. Gli esercizi difficili saranno accompagnati da un rinforzo notevole, quelli facili da un rinforzo più lieve. Si deve  modificare il rinforzo sistematicamente, cosicché alla fine il bambino risponderà  appropriatamente a rinforzi occasionali operati da rinforzatori sociali.

 

2.    Che cos’è l’insegnamento per prove distinte (Discrete Trial Teaching)?


È una tecnica usata sia nell’analisi comportamentale applicata tradizionale (ABA) sia nei programmi di comportamento verbale. Si tratta di:

 

a)    suddividere un’abilità in unità più piccole

b)    affrontare un’unità per volta fino ad averne la padronanza

c)    svolgere un insegnamento intensivo

d)    dare e rimuovere suggerimenti secondo la necessità

e)    utilizzare procedure di rinforzo


Ogni sessione di insegnamento richiede ripetute prove, ognuna delle quali con un inizio (istruzione), un comportamento (risposta del bambino) e una conseguenza (rinforzo o suggerimento-rimozione del suggerimento)

 


icon Cap01 - Iniziare un programma di Verbal Behavior (150.84 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Bcaba in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno sono un bcaba in formazione supervisionata da un consulente d'eccellenza, lavoro nel camp...
Milano, Pavia
Curriculum:
21-01-2017
da GretaD.
3 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Terapista disponibile su Milano e Hinterland a partire da Febbraio. Disponibilità tutte le mattine c...
Milano
Curriculum: Scarica file
20-01-2017
da rosa.greco
3 visite
TERAPISTA ABA DA FORMARE

TERAPISTA ABA DA FORMARE ( / Offerta terapista)

Salve, sono Claudia, laureata in Psicologia Clinica e prossima all'iscrizione all'albo A degli psico...
Giovinazzo
Curriculum:
20-01-2017
da Claudia_87
0 visite
nopic

Cerco terapista ( / Richiesta terapista)

Salve, cerco un terapista maschio per mio figlio autistico di 14 anni. Viviamo a Casandrino (na)....
Casandrino
19-01-2017
da Domy
0 visite
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
82 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
160 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum: 13-01-2017
da sale87
86 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
88 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
139 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum:
08-01-2017
da Maria Cristina
120 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
97 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
111 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
84 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
50 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
87 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
109 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
178 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
206 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
189 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
179 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information