• 9561 registrati
  • 3 oggi
  • 5 questa settimana
  • 957 questo mese
  • Ultimo: RobertaC.
Mariposa school Training Manual - Capitolo 10 Come insegnare al bambino a fare richieste (Mand) Stampa E-mail

Traduzione a cura di Chiara Dabusti – Revisore: Daniela A.R. Alemanno


Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap10Dopo aver determinato una serie di cose cui il bambino è interessato (rinforzi) ed essersi associati a questi rinforzi (rinforzo condizionato), bisogna insegnargli a fare richieste sull’oggetto o sull’attività. Ci sono diversi modi per farlo in base sia alle capacità presenti nel bambino, sia al modo in cui il bambino reagisce al contesto (stimoli). Bisogna ricordare di utilizzare il proprio “approccio d’insegnamento” e domandarsi: “Come posso

fare in modo che il bambino mi dia la risposta che voglio?”  Dopodiché, si può determinare il modo per trasferire la risposta nella nuova situazione.
Una cosa importante da ricordare è che, il fine ultimo, è quello di insegnare ai bambini a comunicare verbalmente la comunicazione verbale. Molti genitori sono titubanti nell’utilizzare forme di comunicazione aumentativa alternativa (AAC), temendo che ciò significhi arrendersi ad insegnare al bambino a parlare. Ma non è assolutamente vero. Una grande parte della ricerca dimostra che, insegnare al bambino l’uso di sistemi di comunicazione aumentativa alternativa  per formulare richieste (mand), in realtà aumenta la possibilità che sviluppi il linguaggio vocale. Inoltre, anche se è utilizzato un sistema di comunicazione aumentativa alternativa per insegnare al bambino a fare richieste, ci sono molte cose che potrebbero succedere durante il programma, utili all’ incremento della sua abilità a produrre un linguaggio. L’utilizzo di AAC è uno strumento che il bambino ha per comunicare mentre vengono insegnate le capacità vocali.
La cosa principale da tenere in considerazione è che, insegnando al bambino a fare richieste in qualsiasi forma, gli s’insegna che la comunicazione è uno strumento potente. Questo strumento gli permette di accedere a cose che desidera e può sostituire molti dei comportamenti negativi che il bambino sta ancora utilizzando per comunicare. Gli consente di ricevere rinforzi dalle persone, il che rende le persone più “rafforzanti” nei confronti del bambino. Infine conferisce al bambino un’abilità che, in seguito, potrà essere utilizzata in tante altre funzioni del linguaggio.
In ogni tipo di risposta esistono dei pro e dei contro, e la decisione di quale utilizzare deve essere presa in base al singolo bambino e al contesto in cui trascorre la maggior parte del suo tempo.
Esiste una varietà di sistemi differenti, considerati la “scelta migliore” da vari professionisti, ma la scelta migliore è quella più adatta al bambino e all’ambiente in cui si trova giorno dopo giorno. La decisione circa la forma da utilizzare, spesso è migliore se determinata da un gruppo di persone che hanno familiarità con il bambino e non dovrebbe essere fondata essenzialmente sulle capacità dell’istruttore o sul programma in cui il bambino è coinvolto. Certamente questi fattori devono essere presi in considerazione poiché vogliamo assicurarci che l’istruttore abbia le capacità necessarie e che il contesto possa supportare la forma di risposta scelta, fermo restando che l’attenzione debba essere rivolta prevalentemente alle necessità del singolo bambino.
Alcune persone ritengono sia meglio insegnare solo una forma di risposta per volta, anche se è stato riscontrato che non è indispensabile e nemmeno più vantaggioso. Alcune disposizioni potrebbero prestarsi meglio a certe forme di risposta e l’utilizzo di diverse forme di risposta potrebbe permettere al bambino di imparare a richiedere più cose in un periodo più breve.
Comunque all’inizio si dovrebbe evitare di insegnare più forme di risposta per richiedere la stessa cosa. Di seguito un caso illustrativo.  
Brian è un bambino di 3 anni che vive in una casa con altri 4 bambini con meno di 6 anni. A Brian è stato insegnato l’utilizzo della comunicazione mediante lo scambio d’immagini fotografiche con le quali  formulare richieste; queste foto vengono messe nei punti in cui di norma si trovano gli oggetti, o si svolgono le azioni eventualmente richieste, così che possa avere accesso a questo sistema di comunicazione. I suoi fratelli spesso spostano da questi punti le fotografie che non sono più disponibili. Successivamente le immagini sono state inserite in un libro ed è stato insegnato a Brian un gesto per richiedere il suo libro quando vuole domandare qualcosa.  
Durante il giorno diverse persone si prendono cura di Brian che, quindi, può trovarsi in contesti differenti. A volte il suo libro potrebbe essere dimenticato o messo nel posto sbagliato, e Brian potrebbe non avere accesso alla sua forma di comunicazione. É stato quindi ritenuto vantaggioso insegnargli a utilizzare dei segni per formulare richieste, dato che le sue mani sono sempre a disposizione.
Le figure sono state utilizzate durante i pasti visto che, le disposizioni e le scelte tra le cose che potrebbe richiedere, sono quasi sempre le stesse in quella situazione. Inoltre la sua scuola utilizzava il sistema delle immagini per richieste di spuntini e di cibo all’ora dei pasti scolastici.
A Brian è stato insegnato a richiedere tutti i giochi e a svolgere le azioni tramite i segni mentre le immagini continuano ad essere utilizzate per la richiesta di cibo.

Le cose principali da ricordare quando s’insegna ad un bambino a fare richieste con qualsiasi forma di risposta sono:

•    il bambino deve volere gli oggetti
•   il bambino deve essere in grado di rispondere agli stimoli che stiamo utilizzando per insegnargli a fare le richieste (Mand).

 

icon Cap10 - Come insegnare al bambino a fare richieste (Mand) (184.81 kB)

 

Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Bcaba in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno sono un bcaba in formazione supervisionata da un consulente d'eccellenza, lavoro nel camp...
Milano, Pavia
Curriculum:
21-01-2017
da GretaD.
5 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Terapista disponibile su Milano e Hinterland a partire da Febbraio. Disponibilità tutte le mattine c...
Milano
Curriculum: Scarica file
20-01-2017
da rosa.greco
3 visite
TERAPISTA ABA DA FORMARE

TERAPISTA ABA DA FORMARE ( / Offerta terapista)

Salve, sono Claudia, laureata in Psicologia Clinica e prossima all'iscrizione all'albo A degli psico...
Giovinazzo
Curriculum:
20-01-2017
da Claudia_87
0 visite
nopic

Cerco terapista ( / Richiesta terapista)

Salve, cerco un terapista maschio per mio figlio autistico di 14 anni. Viviamo a Casandrino (na)....
Casandrino
19-01-2017
da Domy
0 visite
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
82 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
160 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum: 13-01-2017
da sale87
86 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
88 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
139 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum:
08-01-2017
da Maria Cristina
120 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
97 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
111 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
84 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
50 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
87 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
109 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
178 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
206 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
189 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
179 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information