• 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Mariposa school Training Manual - Capitolo 12 Insegnare a formulare richieste (mand) scambiando oggetti/figure Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: Maria Grazia Ordanini


Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap12Se si è dimostrato che lo scambio rappresenta il miglior sistema di risposta in questa fase, resta da decidere se usare oggetti, figure o entrambi. Anche questa decisione si deve basare sulle effettive abilità del bambino, così come sulle condizioni ambientali nelle quali è solito trovarsi. Dopo aver analizzato questi fattori il team deve decidere gli stimoli più appropriati per insegnare lo scambio. Se si opta per lo scambio di oggetti, prendete come campione rappresentativo quelli che il bambino usa. I seguenti suggerimenti possono essere d’aiuto nella selezione:

·   Una tazza di plastica per chiedere da bere.

·   Pezzi dello snack preferito del bambino attaccati ad un pezzo di cartone.

·   Pezzi del cibo preferito dentro una custodia VHS trasparente sigillata.

·   Uno degli oggetti preferiti in una scatola trasparente.

Se optate per le figure, scegliete quelle che ritenete migliori per il bambino. Ricordate che per iniziare l’insegnamento non è sempre necessario che il bambino riesca a collegare l’immagine all’oggetto. L’associazione viene operata rinforzando il bambino attraverso lo scambio figura-oggetto desiderato. Tuttavia, se un bambino ha una particolare difficoltà a distinguere le figure,  valutate la possibilità di  cambiamenti nella stimolazione o l’uso di stimoli di diverso tipo.

Le opzioni possibili includono:

·   Fotografie

·   Pezzi dell’incarto degli oggetti preferiti

·   Parti delle confezioni dei giocattoli preferiti

·   Icone o disegni a tratto

Successivamente decidete gli oggetti o le attività attraverso cui insegnare al bambino il sistema di scambio prescelto. Iniziate con i suoi oggetti o le sue attività preferiti. All’inizio dell’insegnamento deve essere accertato che il bambino abbia un effettivo interesse per l’oggetto o l’attività. Date al bambino un assaggio e vedete se vi fa capire che ne vuole ancora o se cerca di prendere o  guarda l’oggetto. Ricordate che non potete insegnare ad un bambino a chiedere qualcosa che al momento non vuole!

Nelle prime fasi l’insegnamento dello scambio richiede due persone. Appurato ciò che il bambino vuole, metteteglielo di fronte a distanza non ravvicinata. All’inizio è utile usare oggetti smontabili o rompibili in piccoli pezzi per consentire una maggiore pratica. L’oggetto o figura da scambiare è collocato tra il bambino e l’oggetto desiderato.

Il primo istruttore è seduto di fronte al bambino, vicino all’oggetto desiderato. Il secondo istruttore è seduto dietro al bambino. All’ inizio è importante che  nessuno dei due istruttori parli prima della consegna dell’oggetto, perché la risposta sia basata sul desiderio del bambino piuttosto che su qualcosa che gli istruttori hanno detto o fatto.

Mentre il bambino cerca di prendere l’oggetto desiderato, il secondo istruttore lo aiuta fisicamente a prendere e consegnare la figura o l’oggetto di scambio al primo istruttore che tiene la mano tesa. Non appena l’oggetto o figura è nelle mani dell’istruttore, questo dice il nome dell’oggetto desiderato e lo dà al bambino. Continuate con il prompt finché il bambino non riesce a prendere e consegnare l’oggetto o figura di scambio all’istruttore spontaneamente. Non date mai indicazioni verbali al bambino durante questa fase.

Aggiungete una figura o un oggetto, che sapete il bambino non vuole, come un distrattore. Mischiate gli oggetti sul tavolo così che il bambino debba guardare sia le figure sia gli oggetti per scegliere quello giusto.

Diminuite gradualmente il prompt della mano tesa del primo istruttore.

Diminuite gradualmente la vicinanza del primo istruttore. Allontanatevi gradualmente dal bambino in modo che debba venire da voi per ottenere ciò che desidera.

Insegnate gradualmente al bambino a chiedere altri oggetti o attività desiderati.

Ampliate gradualmente il campo delle possibili richieste del bambino.

Tenete gli oggetti o figure in un posto dove il bambino possa raggiungerli in qualsiasi momento. Se non è possibile, insegnategli a chiedere un quaderno o una scatola dove conservarli.

Assicuratevi di insegnare al bambino ad effettuare scambi con un buon numero di individui, in modo che non associ quest’attività con una sola persona.


icon Cap12 - Insegnare a formulare richieste -mand- scambiando oggetti o figure (144.66 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information