• 9567 registrati
  • 2 oggi
  • 11 questa settimana
  • 963 questo mese
  • Ultimo: segreteriaPER
Mariposa school Training Manual - Capitolo 11 Come insegnare a formulare richieste con l'uso dei segni (Mand) Stampa E-mail

Traduzione a cura di Chiara Dabusti – Revisore: Alessandra Solito

 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap11 Una volta stabilito che il linguaggio dei segni è la forma di risposta che deve essere usata con il bambino, sarà utile che tutte le persone che lavorano con quel bambino seguano la stessa procedura per istruirlo sull’uso dei segni.

Appropriate sollecitazioni e attenuazioni delle sollecitazioni assicureranno al bambino l’apprendimento di nuovi segni senza troppa frustrazione, consentendo l’uso di segni che dovranno essere fortemente abbinati a rinforzi.

Spesso per formulare le prime richieste è utile insegnare con l’aiuto di oggetti costituiti da o che possano essere divisi in piccoli pezzi, il che infatti permette di avere molteplici opportunità di fare pratica con i nuovi segni e offre al bambino la possibilità di lavorare con più oggetti,proprio mentre sta apprendendo nuove abilità nel fare segni autonomamente. Se gli oggetti che il bambino desidera non si dividono in piccoli pezzi, sarà importante insegnare al bambino a rinunciare ad un oggetto di rinforzo in modo da avere più opportunità di fare pratica. Per fare questo chiedete l’oggetto al bambino quando lo tiene in mano. Se il bambino non vi consegna l’oggetto, portateglielo via e restituiteglielo immediatamente. Se il bambino inizia ad urlare, piangere o manifesta altri comportamenti inappropriati quando gli viene preso l’oggetto, giratevi, ignoratelo o iniziate a contare fino a quando il bambino non rinuncia ai comportamenti negativi. Allora promptate il segno e restituite l’oggetto al bambino. Continuate fino a quando il bambino non vi restituisce l’oggetto a richiesta. Non appena ve lo consegna, rinforzatelo molto e permettetegli di tenere l’oggetto per più tempo. Fate ripetuti tentativi durante la sessione e aggiungete gradualmente altri compiti tra il momento in cui vi restituisce l’oggetto e quello in cui ve lo richiede.

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap11_2Alcuni oggetti che il bambino desidera non avranno segni standard. In questo caso si può inventare un segno. Bisogna assicurarsi che tutte le persone che lavorano e interagiscono con il bambino conoscano i segni che lui usa per potere rinforzarli continuamente. I segni possono essere inventati o modificati se il bambino è incapace di eseguire i movimenti corretti dei segni standard. Quando si inventano dei segni, cercate di utilizzare qualcosa che è “iconico” o che somigli all’oggetto che il bambino richiede.

Prima di provare ad insegnare ad un bambino ad indicare un oggetto per richiederlo, sarà importante accertarsi che voglia realmente quell’oggetto in quel momento. (Establishing operation, operazioni stabilizzanti). Il che è possibile se si vede il bambino fissare l’oggetto, cercare di avvicinarsi o di guidare la vostra mano verso un oggetto. Si può provare anche offrendogli una estremità dell’oggetto o giocando per un po’ insieme al bambino con questo oggetto.

Ci si deve assicurare di abbinare sempre la parola con il segno e con l’oggetto stesso. Il nome dell’oggetto deve essere detto

1)    ogni volta che si stimola il segno

2)    ogni volta che il bambino produce il segno e

3)    ogni volta che il bambino riceve l’oggetto.

Se il bambino si avvicina a qualcuno e produce molteplici, segni è importante che queste richieste “concatenate” non vengano rinforzate. In altre parole, il bambino non dovrebbe avere l’oggetto. Il bambino deve ricevere l’oggetto solo quando fa un unico segno. Per essere sicuri di ottenerlo, si deve produrre lo stimolo e poi interromperlo. Per esempio, se il bambino si avvicina ed utilizza tre segni consecutivi, non consegnategli nulla. Se sapete cosa vuole, stimolate il segno, poi chiedete “Cosa vuoi?” per ottenere un segno autonomo prima di dargli l’oggetto. Se non siete sicuri di cosa desidera, mostrategli alcuni dei suoi oggetti preferiti. Appena individua quello che desidera, stimolate il segnale e poi chiedete “Cosa vuoi?” per ottenere una risposta non indotta.

Cosa fare se il bambino non riesce ad imitare il movimento corretto?

1)    Aiutare il bambino a produrre il segno attraverso prompt fisici. Manipolate fisicamente la/e mano/i del bambino per produrre il segno.

2)    Dite il nome dell’oggetto mentre aiutate il bambino a produrre il segno attraverso prompt fisici.

3)    Ripetete il nome dell’oggetto quando lo consegnate al bambino.

4)    Fornite più opportunità al bambino di richiedere l’oggetto.

5)    Attenuate lo stimolo manuale appena cominciate a sentire che il bambino muove da solo la sua mano. Appena il bambino produce il segno autonomamente, è spesso utile attenuare gli ultimi passaggi oppure alleggerire il tocco.

6)    All’interno del programma, insegnate al bambino ad imitare altri movimenti, in modo tale da avere l’occasione di insegnare nuovi segni attraverso l’imitazione, una stimolazione poco invasiva.

 

Cosa fare se il bambino riesce ad imitare il movimento corretto in risposta a un’ingiunzione del tipo “fai questo”, ma non quando viene pronunciato il nome dell’oggetto mentre lo si segnala?

1)    Dite ”Fai questo” e fate il segno.

2)    Pronunciate il nome dell’oggetto e ripetete il segno. Il bambino dovrebbe imitarlo dato che ha già fatto lo stesso movimento.

3)    Pronunciate il nome dell’oggetto quando lo date al bambino.

4)    Aggiungete gradualmente altri compiti tra l’esercizio di imitazione e la prova indipendente, fino a quando il bambino avrà imparato ad imitare il segno se si pronuncia il nome e si modella il segno.

 

Cosa fare se il bambino riesce ad imitare il segno quando viene pronunciato il nome dell’oggetto e il segno viene riprodotto?

1)    Dite il nome dell’oggetto mentre producete il segno.

2)    Il bambino fa il segno. Non appena il bambino lo fa, dite il nome dell’oggetto.

3)    Fate un esperimento di trasferimento. Chiedete “Cosa vuoi?”.

4)    Il bambino ripete il segno. Dite il nome dell’oggetto appena il bambino lo indica

5)    Dite il nome dell’oggetto mentre lo date al bambino.

6)    Aggiungete gradualmente altri compiti tra l’esercizio di imitazione e la nuova risposta alla domanda “Cosa vuoi?”, fino a quando il bambino sarà capace di rispondere senza il modello.

 

Cosa fare se il bambino riesce a fare segni per chiedere l’oggetto, ma solo se gli si chiede “Cosa vuoi?”

(Mentre noi vogliamo che il bambino impari a rispondere a questa domanda, non solo se gli chiedono cosa vuole. Una “pura richiesta” nasce solo dal  desiderio del bambino per l’oggetto)

1)    Chiedete “Cosa vuoi?”.

2)    Il bambino produce il segno per il nome dell’oggetto. Dite il nome dell’oggetto non appena il bambino produce il segno.

3)    Date al bambino un parte dell’oggetto poi guardatelo in modo da incoraggiarlo.

4)    Se il bambino ripete il segno, dategli una grande quantità dell’oggetto.

5)    Se il bambino non ripete il segno, dategli uno stimolo parziale muovendo le vostre mani nella posizione del segno ma non completamente. Quando il bambino esegue il segno, dite il nome dell’oggetto e dateglielo. Attenuate gradualmente il vostro stimolo imitativo.

 

Cosa fare se il bambino riesce a fare segni per chiedere l’oggetto ma solo se l’oggetto è presente?

(Vogliamo che il bambino sia in grado di chiedere cose che non può vedere)

1)    Il bambino indica un oggetto.

2)    Dite il nome quando il bambino fa il segno e ripetetelo quando date al bambino una piccola parte dell’oggetto.

3)    Mettete l’oggetto fuori dalla visuale e aspettate che il bambino ripeta il segno.

4)    Spostate gradualmente l’oggetto in un posto differente. Lasciate che il bambino guardi mentre voi spostate l’oggetto. Date al bambino una maggiore quantità dell’oggetto quando lo richiede se non lo vede.

 

Cosa fare se il bambino riesce a fare segni per cose che vede o non vede ma non presta attenzione prima di produrre il segno?

(Se il bambino sta facendo segni e nessuno risponde, potrebbe smettere di fare segni perché non sono rinforzati. Vogliamo che il bambino impari a catturare l’attenzione di una persona prima di eseguire/produrre il segno)

1)    Servitevi di due istruttori. Il primo istruttore tiene l’oggetto desiderato ma si allontana dal bambino.

2)    Il secondo istruttore stimola il bambino a toccare il braccio del primo istruttore. Mentre lo fa, il primo istruttore si rivolge al bambino e gli chiede “Cosa vuoi?” (oppure lo incoraggia con lo sguardo o ancora gli dà una cenno di conferma dicendo “si?”, se il bambino è capace di fare richieste senza ascoltare la domanda).

3)    Il bambino fa un segno per richiedere l’oggetto. Il primo istruttore dice il nome dell’oggetto mentre glielo dà.

4)    Attenuate gli stimoli del secondo istruttore fino a quando il bambino chiama autonomamente il primo istruttore dandogli dei colpetti o toccandolo.


 Durante l’insegnamento, assicuratevi di stimolare il bambino. Se non risponde entro 2 o 3 secondi allora attenuate lo stimolo: tranquillizzerà il bambino e ne limiterà la frustrazione.

 

icon Cap11 - Come insegnare a formulare richieste con l uso dei segni (Mand) (168.08 kB)

 

Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Bcaba in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno sono un bcaba in formazione supervisionata da un consulente d'eccellenza, lavoro nel camp...
Milano, Pavia
Curriculum:
21-01-2017
da GretaD.
37 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Hinterland ( / Offerta terapista)

Terapista disponibile su Milano e Hinterland a partire da Febbraio. Disponibilità tutte le mattine c...
Milano
Curriculum: Scarica file
20-01-2017
da rosa.greco
21 visite
TERAPISTA ABA DA FORMARE

TERAPISTA ABA DA FORMARE ( / Offerta terapista)

Salve, sono Claudia, laureata in Psicologia Clinica e prossima all'iscrizione all'albo A degli psico...
Giovinazzo
Curriculum:
20-01-2017
da Claudia_87
17 visite
nopic

Cerco terapista ( / Richiesta terapista)

Salve, cerco un terapista maschio per mio figlio autistico di 14 anni. Viviamo a Casandrino (na)....
Casandrino
19-01-2017
da Domy
15 visite
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum: 17-01-2017
da barbara80
95 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
196 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum: 13-01-2017
da sale87
98 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
92 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
147 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum:
08-01-2017
da Maria Cristina
128 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum:
07-01-2017
da TaniaFa
101 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
117 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
90 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
55 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
94 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
119 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
205 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
212 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
192 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
187 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information