• 9426 registrati
  • 2 oggi
  • 8 questa settimana
  • 551 questo mese
  • Ultimo: CeRi
Mariposa school Training Manual - Capitolo 30 Decidere quando il bambino e pronto per inserirsi in una classe Stampa E-mail

Traduzione a cura di Federica Ressi – Revisione www.iocresco.it 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap30

Ci sono tre elementi determinanti da considerare per decidere l’eventuale inserimento di un bambino autistico in una classe composta da bambini normali. Tutti i genitori vorrebbero vedere il proprio bambino crescere in una classe di bambini normali, ma è importante trovare il luogo più adatto alle esigenze del bambino. Per individuare la sistemazione appropriata dobbiamo esaminare i tre elementi seguenti:

1.    gli obiettivi che il bambino dovrà raggiungere durante l’anno

2.    le condizioni ambientali e i servizi supplementari a disposizione

3.    la preparazione del corpo docente

Tutti i bambini che hanno bisogno di particolari esigenze hanno diritto a un programma scolastico differenziato (PEI, Individualized Education Plan – Piano di Educazione Individualizzato). Questo programma è sviluppato sia da professionisti provenienti da vari settori sia dai genitori del bambino. Il PEI stabilisce gli obiettivi che queste persone considerano adatti per quel particolare bambino. È importante che gli obiettivi scelti siano raggiungibili e quantificabili. Dovrebbero essere specifici per ogni singolo bambino e dovrebbero derivare dalle capacità che ha già acquisito. Il PEI dovrebbe individuare le capacità cruciali che il bambino deve imparare per acquisire nuove capacità senza un’educazione altamente specializzata. Lo scopo è quello di aiutare il bambino a diventare il più indipendente possibile e ridurre il suo bisogno di ambienti restrittivi.

Stabilito il PEI, il passo successivo è cercare di metterlo in atto. A questo punto è importante che specialisti e genitori analizzino gli obiettivi stabiliti e decidano dove avrà luogo l’insegnamento. Questa è una fase importante del processo. È importante analizzare la classe attuale del bambino (compresi i compagni, il corpo docente, l’organizzazione, ecc.). Può essere impossibile dedicarsi ad alcuni obiettivi in quella classe (per esempio, insegnare al bambino come comunicare verbalmente in una classe di bambini che non usano la parola). Specialisti e genitori hanno la responsabilità di scegliere la classe appropriata per la formazione del bambino. L’inserimento di bambini autistici implica il più delle volte la combinazione di più ambienti educativi. Ogni bambino dovrebbe essere istruito con il minor numero di restrizioni possibile. La classe dovrebbe essere scelta in base alle capacità del singolo bambino di inserirsi e partecipare alle attività della classe. Il risultato dipende dalla capacità del bambino di imparare da quell’ambiente. Specialisti e genitori devono considerare non solo il percorso educativo di quel particolare bambino, ma anche la disponibilità di risorse di cui quel bambino può usufruire; devono tener conto delle dimensioni dell’aula, del rapporto studente/insegnante e della competenza acquisita dagli insegnanti. È importante per l’intera classe che l’insegnante sia consapevole delle particolari necessità del bambino e abbia la preparazione necessaria per rendere efficaci le procedure educative specifiche per quel particolare bambino. 

Il principale vantaggio dell’inserimento in una classe normale è la continua presenza di modelli d’interazione linguistica e sociale. I bambini imparano non solo le parole giuste da usare, ma anche quando utilizzarle. Il bambino ha molte opportunità per imitare l’uso appropriato del linguaggio.

Detto questo, è importante che specialisti e genitori stabiliscano se il bambino trarrà beneficio da questi modelli. Il bambino è in grado di parlare? Sta sviluppando la capacità di ripetere parole e gesti? Ha le capacità comunicative di base che gli permetteranno di affrontare i dettagli cruciali dei modelli da imitare? I compagni hanno le capacità necessarie per aiutare il bambino? Stanno iniziando a interagire con lui? Sono in grado di catturare la sua attenzione?

Specialisti e genitori devono anche considerare gli svantaggi dell’inserimento. Innanzitutto, l’inserimento comporta una diminuzione della capacità d’insegnamento individuale. L’apprendimento del bambino ora avviene all’interno di un gruppo e deve acquisire nuove abilità in minor tempo, poiché l’insegnante non si dedica solo a lui. Il bambino deve essere in grado di comprendere istruzioni con facilità e deve avere solide capacità d’imitazione. È difficile per l’insegnante concentrarsi sull’apprendimento e sulla verifica individuali. Gli elogi e l’adempimento delle istruzioni sono lo strumento fondamentale di verifica all’interno della classe. Difficilmente l’insegnante sarà in grado di cogliere la motivazione individuale dei bambini.

Un altro aspetto da considerare è il comportamento del bambino. Le classi spesso sono meno tolleranti nei confronti di eventuali elementi di disturbo, per via degli effetti negativi che potrebbero avere sugli altri bambini. In una classe, l’influenza del comportamento del bambino può essere imprevedibile, mentre il suddetto comportamento potrebbe inavvertitamente consolidarsi: gli insegnanti potrebbero non avere l’esperienza necessaria o il tempo da dedicare alla complessità del comportamento e potrebbero inconsapevolmente consolidare comportamenti controproducenti.

Ovviamente ci sono molti fattori da considerare per stabilire se il bambino è pronto per l’inserimento in classe: è importante tenere conto di tutti questi fattori. La soluzione è considerare la situazione individuale: prima si determinano le necessità didattiche del bambino e poi si decide il luogo in cui inserirlo. Può darsi che una combinazione di classi sia la situazione migliore per il bambino. Qualunque sia la vostra decisione, assicuratevi che vengano raccolte informazioni accurate sul ritmo di apprendimento del bambino e fate in modo di incontrare frequentemente gli specialisti: i bisogni del bambino possono cambiare nel corso di un anno. È importante riesaminare i risultati e, se necessario, modificare gli obiettivi.

 

icon Cap30 - Decidere quando il bambino e pronto per inserirsi in una classe (107.89 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Cercasi terapisti ABA interland Milano sud (Buccinasco) ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapisti ABA a Buccinasco (MI) per bambina di 21 mesi non verbale a cui è stat...
Buccinasco
05-12-2016
da Ettore
0 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
63 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
46 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
88 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
113 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum: 27-11-2016
da Lev
82 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
104 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
96 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
147 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
424 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum:
17-11-2016
da Rosilda
115 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
105 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
96 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
95 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
116 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
135 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
150 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
140 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
185 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
356 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information