• 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Mariposa school Training Manual - Capitolo 30 Decidere quando il bambino e pronto per inserirsi in una classe Stampa E-mail

Traduzione a cura di Federica Ressi – Revisione www.iocresco.it 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap30

Ci sono tre elementi determinanti da considerare per decidere l’eventuale inserimento di un bambino autistico in una classe composta da bambini normali. Tutti i genitori vorrebbero vedere il proprio bambino crescere in una classe di bambini normali, ma è importante trovare il luogo più adatto alle esigenze del bambino. Per individuare la sistemazione appropriata dobbiamo esaminare i tre elementi seguenti:

1.    gli obiettivi che il bambino dovrà raggiungere durante l’anno

2.    le condizioni ambientali e i servizi supplementari a disposizione

3.    la preparazione del corpo docente

Tutti i bambini che hanno bisogno di particolari esigenze hanno diritto a un programma scolastico differenziato (PEI, Individualized Education Plan – Piano di Educazione Individualizzato). Questo programma è sviluppato sia da professionisti provenienti da vari settori sia dai genitori del bambino. Il PEI stabilisce gli obiettivi che queste persone considerano adatti per quel particolare bambino. È importante che gli obiettivi scelti siano raggiungibili e quantificabili. Dovrebbero essere specifici per ogni singolo bambino e dovrebbero derivare dalle capacità che ha già acquisito. Il PEI dovrebbe individuare le capacità cruciali che il bambino deve imparare per acquisire nuove capacità senza un’educazione altamente specializzata. Lo scopo è quello di aiutare il bambino a diventare il più indipendente possibile e ridurre il suo bisogno di ambienti restrittivi.

Stabilito il PEI, il passo successivo è cercare di metterlo in atto. A questo punto è importante che specialisti e genitori analizzino gli obiettivi stabiliti e decidano dove avrà luogo l’insegnamento. Questa è una fase importante del processo. È importante analizzare la classe attuale del bambino (compresi i compagni, il corpo docente, l’organizzazione, ecc.). Può essere impossibile dedicarsi ad alcuni obiettivi in quella classe (per esempio, insegnare al bambino come comunicare verbalmente in una classe di bambini che non usano la parola). Specialisti e genitori hanno la responsabilità di scegliere la classe appropriata per la formazione del bambino. L’inserimento di bambini autistici implica il più delle volte la combinazione di più ambienti educativi. Ogni bambino dovrebbe essere istruito con il minor numero di restrizioni possibile. La classe dovrebbe essere scelta in base alle capacità del singolo bambino di inserirsi e partecipare alle attività della classe. Il risultato dipende dalla capacità del bambino di imparare da quell’ambiente. Specialisti e genitori devono considerare non solo il percorso educativo di quel particolare bambino, ma anche la disponibilità di risorse di cui quel bambino può usufruire; devono tener conto delle dimensioni dell’aula, del rapporto studente/insegnante e della competenza acquisita dagli insegnanti. È importante per l’intera classe che l’insegnante sia consapevole delle particolari necessità del bambino e abbia la preparazione necessaria per rendere efficaci le procedure educative specifiche per quel particolare bambino. 

Il principale vantaggio dell’inserimento in una classe normale è la continua presenza di modelli d’interazione linguistica e sociale. I bambini imparano non solo le parole giuste da usare, ma anche quando utilizzarle. Il bambino ha molte opportunità per imitare l’uso appropriato del linguaggio.

Detto questo, è importante che specialisti e genitori stabiliscano se il bambino trarrà beneficio da questi modelli. Il bambino è in grado di parlare? Sta sviluppando la capacità di ripetere parole e gesti? Ha le capacità comunicative di base che gli permetteranno di affrontare i dettagli cruciali dei modelli da imitare? I compagni hanno le capacità necessarie per aiutare il bambino? Stanno iniziando a interagire con lui? Sono in grado di catturare la sua attenzione?

Specialisti e genitori devono anche considerare gli svantaggi dell’inserimento. Innanzitutto, l’inserimento comporta una diminuzione della capacità d’insegnamento individuale. L’apprendimento del bambino ora avviene all’interno di un gruppo e deve acquisire nuove abilità in minor tempo, poiché l’insegnante non si dedica solo a lui. Il bambino deve essere in grado di comprendere istruzioni con facilità e deve avere solide capacità d’imitazione. È difficile per l’insegnante concentrarsi sull’apprendimento e sulla verifica individuali. Gli elogi e l’adempimento delle istruzioni sono lo strumento fondamentale di verifica all’interno della classe. Difficilmente l’insegnante sarà in grado di cogliere la motivazione individuale dei bambini.

Un altro aspetto da considerare è il comportamento del bambino. Le classi spesso sono meno tolleranti nei confronti di eventuali elementi di disturbo, per via degli effetti negativi che potrebbero avere sugli altri bambini. In una classe, l’influenza del comportamento del bambino può essere imprevedibile, mentre il suddetto comportamento potrebbe inavvertitamente consolidarsi: gli insegnanti potrebbero non avere l’esperienza necessaria o il tempo da dedicare alla complessità del comportamento e potrebbero inconsapevolmente consolidare comportamenti controproducenti.

Ovviamente ci sono molti fattori da considerare per stabilire se il bambino è pronto per l’inserimento in classe: è importante tenere conto di tutti questi fattori. La soluzione è considerare la situazione individuale: prima si determinano le necessità didattiche del bambino e poi si decide il luogo in cui inserirlo. Può darsi che una combinazione di classi sia la situazione migliore per il bambino. Qualunque sia la vostra decisione, assicuratevi che vengano raccolte informazioni accurate sul ritmo di apprendimento del bambino e fate in modo di incontrare frequentemente gli specialisti: i bisogni del bambino possono cambiare nel corso di un anno. È importante riesaminare i risultati e, se necessario, modificare gli obiettivi.

 

icon Cap30 - Decidere quando il bambino e pronto per inserirsi in una classe (107.89 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information