• 9423 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 548 questo mese
  • Ultimo: Ori.dangelo
Mariposa school Training Manual - Capitolo 24 Raccogliere i dati con Pocket ABLLS-R e Pocket FFC-R Stampa E-mail

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Revisore: www.iocresco.it

Congratulazioni per aver fatto il primo passo nell'organizzare il programma di comportamento verbale dei vostri studenti! Speriamo che questi materiali miglioreranno l'efficienza del vostro lavoro e l'attenzione ai vostri apprendenti piuttosto che ai dati.

RINGRAZIAMENTI

" ABLLS-R Pocket" e "FFC-R Pocket" sono basati sull'opera "The Assessment of Basic Language and Learning Skills (The ABLLS) " dei dottori James W. Partington e Mark L. Sundberg, scritta nel 1998, e sulla versione riveduta del 2006 dal titolo "The ABLLSTM-R" realizzata dal dott. Partington. Sono stati necessari un notevole dispendio di tempo, attenzione ed energia per sviluppare il protocollo su cui si basano i nostri prodotti. Siamo molto grati all'impegno e alla devozione di entrambi nell'aiutare i bambini a vivere una vita normale e felice.

MATERIALI INCLUSI NEI POCKETS

  •  1 Matita Grassa
  •  1 scatola di bollini blu adesivi di 60 mm di diametro
  •  CD-ROM con Moduli di raccolta dati in formato Adobe Acrobat

MATERIALE NECESSARIO

  •  Evidenziatore (preferibilmente giallo)
  •  Pennarello indelebile a punta fine (rosso o nero) per scrivere i vostri target sulle schede bianche
  •  Pennarelli lavabili di più colori a punta fine (possibile alternativa alla matita grassa)
  •  3 scatole senza coperchio dove tenere le schede

CONDIZIONI ESSENZIALI

Per prima cosa dovete aver terminato"The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised (The ABLLSTM-R) " del dott. James W. Parrington,acquistabile dalla Behavior Analysts, Inc., che potete contattare a:

www.behavioranalysts.com OPPURE (925) 210-9379

NOTA: L'uso di "ABLLS-R Pocket" e "FFC-R Pocket" è abbinato al manuale "The ABLLSTM-R".

Raccomandiamo di non sviluppare nessun programma senza il suddetto manuale. Inoltre è richiesta una conoscenza approfondita della terminologia legata ai programmi di Comportamento Verbale, per la quale si suggerisce il libro "Teaching Language to Children with Autism or Other Developmental Disabilities" dei dottori Mark L. Sundberg e James W. Partington (vedi sopra). È possibile scaricare materiale formativo sui concetti e sullo sviluppo di un programma di Comportamento Verbale dal sito web della Mariposa School

www.MariposaSchool.org (pagina "Training Materials")

Molti genitori e professionisti ritengono utile la partecipazione a incontri preliminari sul Comportamento Verbale (Informazioni disponibili sul nostro sito web)

DEFINIZIONI IMPORTANTI

Goal - Uno degli esercizi del manuale ABLLSTM-R. Può essere suddiviso in un massimo di 4 punti (Esempio: "A1- prendere il rinforzatore offerto)

Target - Può essere un punto di un esercizio (Esempio: "B3 - Collega tra di loro gli oggetti identici, Punto1 = Saper collegare un oggetto ad un altro identico in un insieme di 2 oggetti") o un componente di un più ampio insieme di attività necessarie per soddisfare i criteri di un punto. (Esempio: C15- Parti del corpo, Punto 1= 2 parti del corpo, Punto 2: 4 parti del corpo, Punto 3= 6 parti del corpo, Punto 4= 10 o più parti del corpo). Nell'esempio precedente, ogni parte del corpo insegnata è considerata un target.

Risposta spontanea - Risposta corretta data senza l'aiuto dell'istruttore.

(Esempio: l'istruttore dice allo studente di toccarsi la testa e lui/lei esegue)

Risposta suggerita - Risposta corretta data con l'aiuto dell'istruttore.

(Esempio: L'istruttore dice allo studente di toccarsi la testa e la indica prima che lo studente tocchi la parte del corpo sbagliata)

Verifica - effettuata di solito una volta al giorno all'inizio di ogni sessione per vedere quanto lo studente ha memorizzato da quella precedente. L'istruttore verifica quali target fanno registrare una risposta spontanea.

Criteri di assimilazione - Il numero di risposte spontanee consecutive (su più giorni) che uno studente deve dare a un target specifico perché questo possa essere considerato "appreso". Ogni team deve determinare il momento in cui un target è assimilato. Il punto di partenza ideale sono tre giorni consecutivi.

Target assimilato (oggetto) - un target per cui i criteri di assimilazione sono soddisfatti.

PER INIZIARE

Appena il vostro consulente per il Comportamento Verbale ha stabilito gli esercizi di apprendimento potrete cominciare a usare "ABLLS-R Pocket" e "FFC-R Pocket".

DESCRIZIONE DI TESSERE E MODULI

Alcune parti di "ABLLS-R Pocket" sono codificate per colore allo scopo di facilitare la combinazione e la variazione degli esercizi. Ci sono due tipi di tessere e moduli:

1. Tessere Goal, che contengono un massimo di quattro fasi e sono abbinate in modo univoco agli esercizi ABLLSTM-R, alle tessere Target e ai moduli , vale a dire che ad ogni esercizio corrispondono una tessera e un modulo (vedi esempi 1 e 2). Se sulla tessera Goal compare un asterisco (*) accanto al numero dell'esercizio (es. C2*), questo indica che a esso sono associate tessere Target.

2. Tessere Target, abbinate alle Tessere Goal nel caso in cui i criteri di assimilazione richiedano più target per ogni punto. (es. punto 1= 2 parti del corpo, Fase 2= 4 parti del corpo ecc.). In questo caso più Tessere Target possono essere abbinate a una Tessera Goal, e i dati possono essere registrati su più moduli. Se a vari esercizi situati in differenti sezioni dell'ABLLSTM-R sono abbinati gli stessi obiettivi, sulle relative tessere sono riportati dei rimandi ad altri esercizi a cui trasferire quanto è stato appreso. Per esempio, dopo che uno studente ha imparato a identificare una parte del corpo, l'istruttore opererà il trasferimento al tact (vedi esempi 3 e 4)

"FFC-R Pocket" è organizzato per categorie. I target (Caratteristiche, Funzioni, Classi) sono raggruppati per oggetto su una tessera e sul relativo modulo dati. (vedi esempi 5 e 6)

COME SELEZIONARE I TARGET

Ricordate che è difficile scegliere target rilevanti (funzionali) per il bambino. Tenete a mente che lo scopo è mantenere buoni i risultati, il che significa scegliere target che non siano frustranti a causa della loro difficoltà. Imparare può e deve essere DIVERTENTE!

È consigliabile scegliere obiettivi che poggiano su abilità già assimilate (per esempio, passare dall'immagine della palla di neve a quella del pupazzo di neve). Assicuratevi sempre che il bambino abbia le necessarie capacità di base.

Infine, assicuratevi che i target siano adeguati alla condizione di sviluppo dal bambino.

NOTA: Cercando di includere nel Programma di Comportamento Verbale il maggior numero possibile di target rilevanti, è probabile che sorga la necessità di target personalizzati per i vostri apprendenti. Per questa ragione sono state incluse tessere e moduli in bianco in modo da adattare il programma allo studente. Potreste anche voler cambiare alcuni dei target predefiniti in modo da renderli più efficaci per gli apprendenti con cui state lavorando.

IMPOSTAZIONI INIZIALI

Fase 1 - Iniziate estraendo le Tessere Goal corrispondenti a ciascuno degli esercizi scelti dal vostro consulente al termine della valutazione sull'ABLLSTM-R. Sottolineate con la matita grassa il punto su cui lavorerete riportato sulla tessera.

Cap24_im01

Fase 2- Per esercizi con più target, estraete una tessera target associate e scrivete su di essa il target che avete scelto (Ricordate di scegliere un target rilevante per lo studente)

Cap24_im02

Fase 3 - Stampate il modulo dati corrispondente dal CD-ROM appropriato. (Sono inclusi un CD- ROM per "ABLLS-R Pocket" e uno per "FCC-R Pocket")

NOTA: I moduli dati sono stati creati in formato Adobe Acrobat per essere stampati da qualsiasi computer o sistema operativo. Dovrete installare una versione di Adobe Reader se non già presente nel vostro sistema. Il software è gratuito e facilmente scaricabile su www.adobe.com. 

Ci sono due tipi di moduli dati per gli esercizi ABLLSTM-R: Moduli dati singoli e moduli dati multipli (vedi gli esempi 2 e 4).

Fase 4 - I moduli dati FFC sono organizzati per oggetti e contengono più target (vedi esempio 6). Sottolineate (o cerchiate) il target nella parte ombreggiata del modulo, e accanto la data a partire da cui verificherete il target.

Esempio: 

Cap24_im03

Fase 5 - Stampate il Modulo assimilazione (Mastery Sheet) interessato e inserite la data di inizio per ogni target. Ci sono 3 tipi di Moduli di assimilazione per "ABLLS-R Pocket" :

1) Un elenco di punti/esercizi secondo la suddivisione dell' ABLLSTM-R (es.. "Sezione A - Efficacia di cooperazione e rinforza tori) vedi Esempio 7

2) Un elenco di target per esercizi a target multiplo (es "D1- Imitazione motoria tramite ") Vedi esempio 8

3) Un elenco per categorie (es. Aggettivi) estese a più sezioni dell' ABLLSTM-R Vedi esempio 9 

Ci sono 4 tipi do moduli assimilazione per "FFC-R Pocket"

1) FFC by Identification (CFC per identificazione) Vedi esempio 10 

2) FFC by Feature (CFC per caratteristica) Vedi esempio 11 

3) FFC by Function (CFC per funzione) (Simile all'esempio 11) 

4) FFC by Class (CFC per classe) (Simile all'esempio 11) 

Fase 6 - Dopo aver registrato tutti I target sui moduli dati, raccoglie questi nell'apposita sezione di ciascun raccoglitore.

RACCOLTA DATI DI VERIFICA 

I dati di verifica vanno raccolti e registrati a ogni sessione. I risultati sono collocati in una delle due scatole sul tavolo - la scatola "CORRETTI" e la scatola "INSEGNARE" (avrete anche una terza scatola, la scatola "ASSIMILATI", in cui metterete le tessere dei target assimilati dallo studente. I target nella scatola "ASSIMILATI" devono essere mischiati con i target attuali per conservare le abilità e mantenere alta la frequenza delle risposte positive.

I target attuali saranno sottolineati (o cerchiati) a matita grassa o pennarello lavabile su ogni tessera. 

Accanto ai target assimilati sarà applicato un bollino blu (vedi sotto) 

L'istruttore usa la matita grassa per segnare sulla tessera i risultati delle verifiche. (Ricordate di variare i target durante le verifiche - non chiedete più target dello stesso tipo. Ciò è facilitato dalla codifica per colore delle tessere). Una volta data la risposta corretta, cerchiate la "I" (independent response/rIsposta spontanea) oppure la "P" (prompted response/risposta suggerita).

In caso di risposta positiva a un target assimilato, fate accanto ad esso un segno di spunta per indicare che è stato ripassato. In caso di target mancato cerchiate sulla tessera la "P" accanto ad esso e mettetela nella scatola "INSEGNARE". Dopo essere stato ripassato durante la giornata, sarà rivisto nella verifica successiva. Se lo studente lo manca per due volte consecutive, rimuovete l'adesivo "assimilato" e ricominciate da capo.

I target che fanno registrare una risposta corretta sono inseriti nella scatola "CORRETTI". (Per le tessere con più target, ritiratele SOLO se è stata data una risposta corretta a tutti i target) Diversamente mettete la tessera nella scatola "INSEGNARE". Questi obiettivi saranno insegnati per il resto della giornata.

NOTA: Se più istruttori si alternano a fianco di uno studente, può essere d'aiuto scrivere note su questioni tecniche o specifiche sul retro della tessera a beneficio del prossimo che la userà. 

REGISTRAZIONE DEI DATI

Il raccoglitore di moduli dati "ABLLS-R Pocket" è suddiviso in sezioni corrispondenti alle sezioni dell'ABLLSTM-R. C'è un raccoglitore separato per i dati "FFC-R Pocket". Gli obiettivi del programma sono elencati all'inizio di ogni sezione. Il piano di rinforzo dello studente è riportato sulla copertina del quaderno.

Dopo aver terminato la sessione didattica giornaliera, trasferite di dati dalle tessere ai moduli. 

Fase 1 - Ordinate le tessere per lettera ("ABLLS-R Pocket") o in successione numerica (FFC-R Pocket) per accelerare il processo di registrazione.

Fase 2 - Aprite il raccoglitore e cercate il modulo corrispondente alla prima tessera.

Fase 3 - Riportate le iniziali dell'istruttore e la data.

Fase 4 - Cerchiate "I" o "P" secondo quanto riportato sulla carta. (Nell'esempio sottostante abbiamo evidenziato e messo tra parentesi le risposte dello studente invece di cerchiarle)


Fase 5 - Quando un target è stato assimilato (vedi definizione di "criteri di assimilazione") applicate sulla tessera un bollino blu accanto al target. Sul modulo dati evidenziate il target e riportandovi accanto la data e una "M" (per mastered). (Esempio : 4/1/07 (C13) OBJECT 4/6/07 M) Evidenziate il giorno dell'assimilazione e registratelo anche sul relativo modulo assimilazione


Cap24_im04

Nota: ( ) indica la risposta data dall'istruttore.

Nell'esempio di sopra, notate che i target non sono stati insegnati nell'ordine di apparizione sul modulo dati. L'ordine varia da individuo a individuo, per questo motivo è importante la registrazione dei dati. 

Fase 6 - Dopo la registrazione dei dati alla fine della giornata, cancellate tutte le annotazioni sulle tessere ECCETTO i target assimilati che sono stati mancati e dovranno essere controllati nella verifica successiva.

Fase 7 - Una volta assimilate un'abilità, riportate la data sul modulo e spostate il target dall'acquisizione (indicata sulla tessera da una sottolineatura o da un cerchio) al mantenimento (indicata dal bollino blu)

NOTA: Se un target viene rinviato, scrivete "rinviato" sia sulla tessera che sul modulo dati. 


ESEMPIO 1 - Esercizio a target singolo (Tessera)

Cap24_im05

ESEMPIO 2- Esercizio a target singolo (Modulo dati)


Studente: ANDREW_ Year: 200 7 ABLLS-R Task: A1

Cap24_im06

Copyright 2003-2007 The Mariposa School. Al Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R" copyright 1994-2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

ESEMPIO 3- Esercizio a target multiplo (Tessera)

TESSERA GOAL (esercizio)

Cap24_im07

TESSERA TARGET

Cap24_im08


ESEMPIO 4 - Esercizi a target multiplo (Modulo dati)

C15 - TOCCARE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO Student:________ Year:________

Cap24_im09

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

 ABLLS-R Task: C15

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)


ESEMPIO 5 - Target FFC (Tessera)

Cap24_im10


ESEMPIO 6 - Target FFC (Modulo dati)


(6) DOG Studente: ___________ Anno:________ Cap24_im12

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission. 

DOG (6) 

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)


ESEMPIO 7 - Sezione ABLLSTM-R (Modulo assimilazione)

A - COOPERAZIONE ED EFFICACIA DEI RINFORZATORI

Cap24_im12

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)


ESEMPIO 8 - Esercizi a target multiplo (Modulo assimilazione) 

MASTERY SHEET - Esercizi a target multiplo: C15

Cap24_im13

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)  


ESEMPIO 9 - Per categoria (Modulo assimilazione)

MASTERY SHEET - Aggettivi

Cap24_im14

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)  


ESEMPIO 10 - Target FFC (Modulo assimilazione) 


FFC - BY TARGET (RECEPTIVE AND TACT)

Cap24_im15

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

Nota: Questo foglio dati viene normalmente stampato in orizzontale (larghezza 280 mm ca.)


ESEMPIO 11 - FFC per CARATTERISTICA (Modulo assimilazione)


FFC MASTERY SHEET - BY FEATURE

Cap24_im16

Copyright 2003 - 2007 The Mariposa School. All Rights Reserved. Based on "The ABLLS-R," copyright 1994 - 2006 by Behavior Analysts, Inc. Used by permission.

 

icon Cap24 - Raccogliere i dati con Pocket ABLLS-R e Pocket FFC-R (1.27 MB)

 

Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
55 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
43 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
80 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
108 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum: 27-11-2016
da Lev
80 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
101 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
94 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
144 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
411 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum:
17-11-2016
da Rosilda
111 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
102 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
96 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
95 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
114 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
132 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
148 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
138 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
185 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
353 visite
nopic

Marco ( / Richiesta terapista)

Siamo due genitori alla ricerca di terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con t...
Cernusco SN (MI)
04-11-2016
da abapertommy
189 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information