• 9549 registrati
  • 0 oggi
  • 12 questa settimana
  • 945 questo mese
  • Ultimo: josie88
Mariposa school Training Manual - Capitolo 19 Problemi comportamentali Stampa E-mail

Traduzione a cura di www.iocresco.it

 

Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap19Cosa fare se il bambino piange per ottenere quello che vuole?

Procedura del Conteggio

La procedura fa capire al bambino  che il rinforzo al momento non è disponibile. Può essere usata quando un bambino vuole  qualcosa  che può avere, ma non per un comportamento inappropriato. Il bambino emette un comportamento non adattivo (piange, calcia, urla, ecc.) per ottenere quello che vuole.

 

Insegnante: "Non piangere" (inizia a contare non  appena il bambino fa un respiro ma si ferma non appena ricomincia a piangere).

Insegnante: ripete "Non piangere" (inizia a contare di nuovo ogni volta che il bambino smette di piangere).

STUDENTE: <Smette di piangere per 10 secondi>

Insegnante: aiuta il bambino al suo livello  attuale (imitativo, con segno  utilizzando l’aiuto mano su mano, con la domanda “Cosa vuoi?”) a richiedere ciò che vuole.

Per alcuni bambini tale procedura può in verità aumentare i capricci. In tal caso è possibile che la presenza dell'insegnante o del genitore suggerisca ancora al bambino che può ottenere quello che vuole (stimolo  discriminativo per il rinforzamento). Questa eventualità può essere vera soprattutto all'inizio dell'insegnamento se il genitore o l'insegnante hanno rinforzato i capricci in passato. Se è così, il genitore o l'insegnante dovrebbe lasciare la stanza, ignorando la crisi (sempre che il bambino non stia facendo niente  che possa causare lesioni o distruzione). Appena termina il capriccio, ritornare e aiutare il bambino  a richiedere ciò che vuole in maniera appropriata.

 Attenzione che  alcuni bambini, specialmente coloro che sono  molto  ecolalici, possono iniziare ad associare il ‘contare’ alle loro richieste (mands). In questo caso, invece di contare ad alta voce, usate le dita per scandire i secondi.

 

Cosa fare se il bambino inizia a piangere o ad urlare ma non sembra voler nulla?

  In  questo caso, il comportamento negativo potrebbe essere una richiesta (mand) di attenzione. I genitori tendono naturalmente a correre dal loro bambino quando è in pericolo, pensando che sia il nostro ‘lavoro’ di genitori  capire che cosa c'è che non va. Sfortunatamente, il bambino può aver capito (imparato) che quando vuole che i suoi genitori gli prestino attenzione, è sufficiente che inizi ad urlare. Ciò vuol dire che dovete ignorare il vostro bambino quando si fa male o è triste? No, non completamente. Se un bambino è caduto e si è fatto male al ginocchio, dovrete in tutti i modi confortarlo e mettergli un cerotto. Ma se il vostro bambino piange frequentemente e quando andate da lui tutto nulla sembra essere sbagliato, probabilmente sta piangendo per ottenere la vostra attenzione. In questo caso è importante che smettiate di fornirgli attenzioni rinforzandogli il comportamento. Al contrario, prestate molta attenzione quando il bambino ha un comportamento adeguato. Ad esempio avvicinatevi a lui quando sta guardando un libro tranquillamente ed regalategli tanti abbracci e coccole (se gli piacciono gli abbracci e le coccole!). Continuate ad ignorare il comportamento problema. Se tale comportamento è un tentativo di ottenere attenzione, ignorarlo o fare una pausa potrebbe funzionare. Se il bambino usa un  comportamento distruttivo o autolesionistico per ottenere attenzione, non lasciate il bambino da  solo. Bloccate il comportamento e proteggete il bambino, ma non ditegli niente e non rivolgetegli coccole (non rinforzate).

 Insegnate al  bambino ad usare le parole per dirvi che ha bisogno di attenzione. Per esempio, insegnategli a dire "voglio essere abbracciato" o "vieni” a giocare con me" e assicuratevi di dargli tantissima attenzione quando usa queste parole!

 

Cosa fare se il bambino è capace di pronunciare parole, ma rifiuta di chiedere quello che vuole?

 Raramente un bambino rifiuta di pronunciare una parola quando ha un forte desiderio per qualcosa. Se il bambino sa dire una parola per etichettare qualcosa non significa che sappia richiederla usando quella parola stessa.

 Anche se un bambino è capace di usare una parola per richiedere qualcosa, per alcuni bambini può essere molto difficile ricordare  quale parola utilizzare, specialmente se è sotto pressione. Ad esempio, molti bambini con  aprassia sono capaci di dire una parola semplicemente su imitazione o anche, in alcune occasioni, di pronunciarla correttamente senza modelli, ma quando viene chiesto loro "Cosa vuoi?", potrebbero non essere in grado di usare quella parola. La cosa migliore da fare è di proseguire e di aiutare il bambino, anche se pensate che conosca quella parola. Dategli un po’ di ciò che ha vuole e cercate di ottenere di nuovo una risposta senza aiuto.

  Esempio:

 

Genitore: "Cosa vuoi?" (il bambino  cerca di prendere un biscotto) "Biscotto"

STUDENTE: "Biscotto" (il genitore dà un piccolo pezzo di biscotto)

Genitore: "Cosa vuoi?" (usa "l'eco" dell'ultima risposta)

STUDENTE: "Biscotto"

Genitore: "Cosa stai facendo?"

STUDENTE: "Mangio"

Genitore: "Bravo! Quello che stai mangiando è un ... "

STUDENTE: "Biscotto"

Genitore: "Giusto tesoro mio! Cosa vuoi?"

STUDENTE: "Biscotto"

 

Cosa fare se il bambino inizia ad urlare per sfuggire ad un luogo o ad una situazione?

 Ciò è, in sostanza, un comportamento di fuga.  Nel momento in cui un bambino ha un comportamento negativo che serve a tale funzione, è importante non permettere mai al bambino di fuggire o evitare la domanda che gli è stata posta. Una volta formulata la richiesta, è  importante che l'insegnante/il genitore insista e, se necessario, aiuti fisicamente il bambino ad  eseguire quanto richiesto. A questo punto è necessario esaminare le nostre strategie di insegnamento per determinare se le richieste effettuate sono basate sul giusto livello di abilità  del bambino. Dobbiamo anche prendere in considerazione l'ambiente per capire se il bambino voleva fuggire da  qualcosa (luci, rumori, odori, ecc.). È importante insegnare al bambino un comportamento appropriato.

Per esempio, potete insegnare al bambino a chiedere una pausa. Date al bambino  una pausa immediatamente la prima volta che ve lo chiede. In seguito, quando il bambino chiede una pausa, fategli sapere quando potrà averla.

 

Cosa fare se il comportamento è stato rinforzato con l'auto-stimolazione (cose che fanno sentire bene il bambino)?

  In questo caso, dovrete prevenire fisicamente il comportamento prima che si presenti. I comportamenti auto stimolatori sono auto rinforzanti. Se ad un bambino  viene permesso di  proseguire, il comportamento aumenterà.  Insegnate al bambino a dilettarsi (rinforzo) con le interazioni sociali (con i pari) e/o con altre attività che possano fornire il medesimo input sensoriale, ma con forme più appropriate e meno dannose.


icon Cap19 - Problemi comportamentali (149.43 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum:
17-01-2017
da barbara80
20 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
31 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum:
13-01-2017
da sale87
52 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
46 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
110 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum: 08-01-2017
da Maria Cristina
84 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum: 07-01-2017
da TaniaFa
73 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
91 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
60 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
34 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
67 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
79 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
124 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
176 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
169 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
155 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB - Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
PERUGIA
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
173 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum: 20-12-2016
da miriam78
96 visite
nopic

cerco terapista Aba/logopedista ( / Richiesta terapista)

buongiorno a tutti, sono un genitore di un bimbo autistico di 3 anni e mezzo, stiamo cercando un/una...
MONZA
15-12-2016
da kigali
133 visite
nopic

Ricerca Consulente ABA provincia di Como per bimbo di 4 anni ( / Richiesta terapista)

Sono Marcella mamma di Mattia un bimbo di 4 anni con disturbo dello spettro autistico e ritardo cogn...
Lurate Caccivio
13-12-2016
da Marcy2602
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information