• 9567 registrati
  • 2 oggi
  • 11 questa settimana
  • 963 questo mese
  • Ultimo: segreteriaPER
Mariposa school Training Manual - Capitolo 17 Procedure di correzione e prompt Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: www.iocresco.it


Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap17Introduzione di nuovi obiettivi

Se l’istruttore deve introdurre un nuovo obiettivo oppure ritiene probabile che il bambino non raggiungerà un obiettivo può scegliere di:

1.    Operare il trasferimento da una risposta già assimilata

 

Istruttore: “Nuota piccolo _____”

STUDENTE: “Pesce”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce”

 

2.    Dare la risposta corretta subito dopo la domanda (prompt con 0 secondi di ritardo)

 

Istruttore: “Che cos’è questo? Un pesce”

STUDENTE: “Un pesce”

 

In entrambi i casi state dando un prompt che permetterà al bambino di rispondere correttamente.


3.    Per alcuni bambino abituati a rispondere a prompt propedeutici c’è una terza possibilità, quella di dare il prompt prima dello stimolo discriminativo.

 

Istruttore: Questo è un pesce. Che cos’è?”

STUDENTE: “Un pesce”

 

Risposta assente o inesatta

Se il bambino non risponde entro 2-3 secondi o risponde in modo inesatto, ripetetegli la domanda e dite immediatamente la risposta (prompt con 0 secondi di ritardo), poi aspettate che il bambino vi imiti e rifategli la domanda per ottenere una risposta spontanea.

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una muu”

Istruttore: “Che cos’è questa? Una mucca”

STUDENTE: “Una mucca.”

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una mucca”

 

 

Rimozione dei prompt

Il prossimo passo importante sarà rimuovere i prompt in modo che il bambino non ne divenga dipendente e la risposta passi sotto il controllo dello stimolo discriminativo verbale. Ciò è possibile ripetendo la domanda nel tentativo di  ottenere una risposta spontanea.


Istruttore: “Che cos’è questo? Un pesce.”

STUDENTE: “Un pesce.”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce.”

 

Non è sempre possibile ottenere subito una risposta spontanea, ed è importante evitare di frustrare il bambino. I bambini modificano la loro capacità di sostenere prove multiple, ma la regola generale è quella di prendere per buona la risposta suggerita e proseguire se non riuscite ad ottenere una risposta spontanea dopo tre tentativi. I bambini recepiscono diversamente i vari prompt e l’applicazione delle procedure di trasferimento, quindi è importante individuare la soluzione migliore per ogni bambino.

Separate gradualmente le risposte suggerite da quelle spontanee con esercizi facili che il bambino riesce a svolgere correttamente, poi tornate alla risposta mancata. Aumentate man mano il numero di questi esercizi pur continuando a lavorare sulla risposta spontanea.


Istruttore: “Nuota piccolo _____”

STUDENTE: “pesce”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce.”

Istruttore: “Guarda quella barca in acqua”

 

STUDENTE: <guarda”

Istruttore: “Che cos’è questo?” (mostra il pesce)

STUDENTE: “Un pesce”

Istruttore: “Bel lavoro, sei furbo!”

 

Spesso ci si riferisce all’insieme delle procedure di questo tipo come ad un apprendimento senza errori. L’idea è che non vogliamo aspettare la risposta sbagliata prima di dare l’aiuto perché in questo modo il bambino impara la risposta sbagliata.

Quando il bambino non risponde correttamente la domanda viene ripetuta per evitare l’accidentale correlazione di risposta giusta e risposta sbagliata. Inoltre la risposta e la domanda restano vicine a livello temporale.

 

Consideriamo l’alternativa.

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una muu”

Istruttore: “No, è una mucca”

STUDENTE: “Mucca”

Istruttore: “Bravo”

 

In questo caso il bambino ha dato la risposta sbagliata con la stessa frequenza di quella giusta. Inoltre tra la domanda “Che cos’è questa?” e la risposta “Mucca” intercorrono un considerevole lasso di tempo e numerosi oggetti linguistici. È probabile che il bambino non riesca ancora a rispondere “Mucca” alla domanda “Che cos’è questa?” e in presenza di una figura, a meno che non gli vengano proposti gli stimoli appropriati in rapida successione e la risposta esatta venga immediatamente rinforzata.

Vogliamo presentare l’obiettivo più difficile con maggiore frequenza ma in alternanza con più risposte “facili” per intensificare il contatto attraverso il rinforzo. Le tecniche di apprendimento senza errore consentiranno al bambino di mettere in pratica la risposta giusta insieme ad altre risposte più facili.  Quando  un obiettivo precedentemente mancato o un nuovo obiettivo viene raggiunto in modo spontaneo, usate un rinforzatore più forte che avete usato per risposte già assimilate o risposte più facili (rinforzo differenziato).


icon Cap17 - Procedure di correzione e prompt (162.11 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Bcaba in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno sono un bcaba in formazione supervisionata da un consulente d'eccellenza, lavoro nel camp...
Milano, Pavia
Curriculum:
21-01-2017
da GretaD.
37 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Hinterland ( / Offerta terapista)

Terapista disponibile su Milano e Hinterland a partire da Febbraio. Disponibilità tutte le mattine c...
Milano
Curriculum: Scarica file
20-01-2017
da rosa.greco
21 visite
TERAPISTA ABA DA FORMARE

TERAPISTA ABA DA FORMARE ( / Offerta terapista)

Salve, sono Claudia, laureata in Psicologia Clinica e prossima all'iscrizione all'albo A degli psico...
Giovinazzo
Curriculum:
20-01-2017
da Claudia_87
17 visite
nopic

Cerco terapista ( / Richiesta terapista)

Salve, cerco un terapista maschio per mio figlio autistico di 14 anni. Viviamo a Casandrino (na)....
Casandrino
19-01-2017
da Domy
15 visite
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum: 17-01-2017
da barbara80
95 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
196 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum: 13-01-2017
da sale87
98 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
92 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
147 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum:
08-01-2017
da Maria Cristina
128 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum:
07-01-2017
da TaniaFa
101 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
117 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
90 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
55 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
94 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
119 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
205 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
212 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
192 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
187 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information