• 9416 registrati
  • 1 oggi
  • 22 questa settimana
  • 541 questo mese
  • Ultimo: manu.luciani
Mariposa school Training Manual - Capitolo 17 Procedure di correzione e prompt Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: www.iocresco.it


Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap17Introduzione di nuovi obiettivi

Se l’istruttore deve introdurre un nuovo obiettivo oppure ritiene probabile che il bambino non raggiungerà un obiettivo può scegliere di:

1.    Operare il trasferimento da una risposta già assimilata

 

Istruttore: “Nuota piccolo _____”

STUDENTE: “Pesce”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce”

 

2.    Dare la risposta corretta subito dopo la domanda (prompt con 0 secondi di ritardo)

 

Istruttore: “Che cos’è questo? Un pesce”

STUDENTE: “Un pesce”

 

In entrambi i casi state dando un prompt che permetterà al bambino di rispondere correttamente.


3.    Per alcuni bambino abituati a rispondere a prompt propedeutici c’è una terza possibilità, quella di dare il prompt prima dello stimolo discriminativo.

 

Istruttore: Questo è un pesce. Che cos’è?”

STUDENTE: “Un pesce”

 

Risposta assente o inesatta

Se il bambino non risponde entro 2-3 secondi o risponde in modo inesatto, ripetetegli la domanda e dite immediatamente la risposta (prompt con 0 secondi di ritardo), poi aspettate che il bambino vi imiti e rifategli la domanda per ottenere una risposta spontanea.

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una muu”

Istruttore: “Che cos’è questa? Una mucca”

STUDENTE: “Una mucca.”

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una mucca”

 

 

Rimozione dei prompt

Il prossimo passo importante sarà rimuovere i prompt in modo che il bambino non ne divenga dipendente e la risposta passi sotto il controllo dello stimolo discriminativo verbale. Ciò è possibile ripetendo la domanda nel tentativo di  ottenere una risposta spontanea.


Istruttore: “Che cos’è questo? Un pesce.”

STUDENTE: “Un pesce.”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce.”

 

Non è sempre possibile ottenere subito una risposta spontanea, ed è importante evitare di frustrare il bambino. I bambini modificano la loro capacità di sostenere prove multiple, ma la regola generale è quella di prendere per buona la risposta suggerita e proseguire se non riuscite ad ottenere una risposta spontanea dopo tre tentativi. I bambini recepiscono diversamente i vari prompt e l’applicazione delle procedure di trasferimento, quindi è importante individuare la soluzione migliore per ogni bambino.

Separate gradualmente le risposte suggerite da quelle spontanee con esercizi facili che il bambino riesce a svolgere correttamente, poi tornate alla risposta mancata. Aumentate man mano il numero di questi esercizi pur continuando a lavorare sulla risposta spontanea.


Istruttore: “Nuota piccolo _____”

STUDENTE: “pesce”

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: “Un pesce.”

Istruttore: “Guarda quella barca in acqua”

 

STUDENTE: <guarda”

Istruttore: “Che cos’è questo?” (mostra il pesce)

STUDENTE: “Un pesce”

Istruttore: “Bel lavoro, sei furbo!”

 

Spesso ci si riferisce all’insieme delle procedure di questo tipo come ad un apprendimento senza errori. L’idea è che non vogliamo aspettare la risposta sbagliata prima di dare l’aiuto perché in questo modo il bambino impara la risposta sbagliata.

Quando il bambino non risponde correttamente la domanda viene ripetuta per evitare l’accidentale correlazione di risposta giusta e risposta sbagliata. Inoltre la risposta e la domanda restano vicine a livello temporale.

 

Consideriamo l’alternativa.

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Una muu”

Istruttore: “No, è una mucca”

STUDENTE: “Mucca”

Istruttore: “Bravo”

 

In questo caso il bambino ha dato la risposta sbagliata con la stessa frequenza di quella giusta. Inoltre tra la domanda “Che cos’è questa?” e la risposta “Mucca” intercorrono un considerevole lasso di tempo e numerosi oggetti linguistici. È probabile che il bambino non riesca ancora a rispondere “Mucca” alla domanda “Che cos’è questa?” e in presenza di una figura, a meno che non gli vengano proposti gli stimoli appropriati in rapida successione e la risposta esatta venga immediatamente rinforzata.

Vogliamo presentare l’obiettivo più difficile con maggiore frequenza ma in alternanza con più risposte “facili” per intensificare il contatto attraverso il rinforzo. Le tecniche di apprendimento senza errore consentiranno al bambino di mettere in pratica la risposta giusta insieme ad altre risposte più facili.  Quando  un obiettivo precedentemente mancato o un nuovo obiettivo viene raggiunto in modo spontaneo, usate un rinforzatore più forte che avete usato per risposte già assimilate o risposte più facili (rinforzo differenziato).


icon Cap17 - Procedure di correzione e prompt (162.11 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

salve sono Anna, mamma di un bambino di 3 anni e mezzo con autismo ad alto funzionamento sono alla...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
15 visite
nopic

ricerca educatore ( / Richiesta terapista)

Salve sono Anna, mamma di un bambino autistico ad alto funzionamento. il bambino deve incominciare...
Mozzanica
01-12-2016
da Anna De Gregorio
9 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Provincia ( / Offerta terapista)

Mi offro come terapista A.B.A per le seguenti zone: -Milano -Pioltello - Cernusco sul Naviglio -...
Milano
Curriculum: Scarica file
29-11-2016
da rosa.greco
50 visite
nopic

CORSO RBT TECNICI COMPORTAMENTALI CERTIFICATI ( / Eventi)

L'ASSOCIAZIONE LA FABBRICA DEL CUORE - AMICI PER L'AUTISMO - ONLUS ORGANIZZA un corso di formazione ...
ROMA
28-11-2016
da arici
65 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Offerta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) ...
Paderno Dugnano (MI)
Curriculum:
27-11-2016
da Lev
52 visite
nopic

Richiesta terapista Cernusco sul Naviglio (Milano) ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con tanta motivazione. Nostro f...
Cernusco sul naviglio (MI)
23-11-2016
da abapertommy
66 visite
nopic

Psicologa dello sviluppo approccio cognitivo comportamentale ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dello sviluppo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazio...
Mantova
Curriculum: 21-11-2016
da chiara.muliari
76 visite
Psicologa dello sviluppo e dell

Psicologa dello sviluppo e dell'educazione ( / Offerta terapista)

Sono una Psicologa dello Sviluppo e dell'educazione. Sono specializzata in autismo infantile, temati...
FIRENZE
Curriculum:
19-11-2016
da dottoressaroberta
117 visite
nopic

materiale per sessione ABA ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook “MAT...
olbia
17-11-2016
da irene aru
377 visite
nopic

psicologa,Educatrice,Terapista aba ( / Offerta terapista)

Psicologa, Psicoterapeuta, Educatrice e terapista aba offre la propria collaborazione per terapie ab...
Bari
Curriculum: 17-11-2016
da Rosilda
94 visite
nopic

CERCASI URGENTEMENTE TERAPISTA ( / Richiesta terapista)

si ricerca terapista ABA a domicilio, anche da formare, per 1/2 bambini residenti a Ladispoli (RM). ...
Ladispoli (RM)
17-11-2016
da anna.pepa
75 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
76 visite
nopic

Psicologo a domicilio ( / Offerta terapista)

Psicologo con esperienza ventennale disponibile al vostro domicilio su appuntamento per: Sostegno e...
Rimini
Curriculum: 16-11-2016
da gerrani
76 visite
nopic

terapista/educatore ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi urgentemente terapista ABA già formato oppure persona con predisposizione a lavorare/giocar...
Imola
15-11-2016
da Michileo
98 visite
nopic

Educatore ( / Offerta terapista)

Educatore con laurea magistrale in Scienze della Formazione, operatore ABA in formazione (Master ABA...
Nuoro
Curriculum: Scarica file
10-11-2016
da Osvaldo
114 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
10-11-2016
da Lev
133 visite
nopic

Psicologa, terapista ABA, tutor professionale DSA ( / Offerta terapista)

Offre la propria disponibilità alle famiglie della provincia di Trapani e Palermo. Eseguo terapie A...
Alcamo
Curriculum: Scarica file
09-11-2016
da elena.cusumano
124 visite
nopic

Psicologa Psicoterapeuta ( / Offerta terapista)

Psicologa Psicoterapeuta, con esperienza nell’ambito dei Disturbi dello Sviluppo, dello Spettro Auti...
Roma
Curriculum:
07-11-2016
da monicabalderi
164 visite
nopic

materiale per sessione aba ( / Offro/vendo materiale)

Salve, mi chiamo Irene Aru e sono mamma di un bambino autistico. Ho creato una pagina facebook ,mat...
olbia
06-11-2016
da irene aru
319 visite
nopic

Marco ( / Richiesta terapista)

Siamo due genitori alla ricerca di terapisti ABA preferibilmente con esperienza e formazione e con t...
Cernusco SN (MI)
04-11-2016
da abapertommy
167 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information