• 9567 registrati
  • 2 oggi
  • 11 questa settimana
  • 963 questo mese
  • Ultimo: segreteriaPER
Mariposa school Training Manual - Capitolo 16 Procedure di trasferimento Stampa E-mail

Traduzione a cura di Giorgio Antonioli – Revisore: Maria Grazia Ordanini


Mariposa School - Training Manual Italiano iocresco_Cap16Il nostro obiettivo è quello di fornire al bambino  un insegnamento che garantisca un successo. Un sistema è quello di fornire prompt completi e rimuoverli gradualmente. Un altro è quello di applicare procedure di trasferimento.

Immaginate il trasferimento come l’atto di prendere una risposta che il bambino già produce in una situazione ed insegnargli a riprodurla in modo identico o simile in un’altra situazione. Ogni volta che volete insegnargli un’abilità, pensate alle condizioni in cui il bambino riesce a riprodurre in modo identico o simile la stessa risposta, che userete come punto di partenza.

È più probabile che il bambino utilizzi lo stesso comportamento o dica la stessa parola se l’ha già fatto in passato.

Diminuite man mano l’attinenza tra le due risposte, finché il bambino non risponderà al nuovo  stimolo discriminativo isolato. Alcuni esempi di trasferimento possono includere:

1.    Il bambino riesce ad imitare il battito delle mani e volete insegnargli a rispondere allo stimolo discriminativo “Batti le mani”.

 

Istruttore: “Fai questo” (batte le mani)

STUDENTE: <batte le mani>

Istruttore: “Batti le mani” (batte le mani)

STUDENTE:  <batte le mani>

Istruttore: “Batti le mani”

STUDENTE: <batte le mani>

La risposta è ora sotto il controllo dello stimolo discriminativo “batti le mani”.

 

2.    Il bambino è in grado di chiedere una macchinina e volete insegnargli il tact di “macchina”.

 

Sono possibili vari tipi di trasferimento

a)    Mostrategli la macchina

Istruttore: “Che cosa vuoi?”

STUDENTE: “La macchina”

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Macchina”

Istruttore: “Che cosa vuoi?”

STUDENTE: “La macchina.”

A questo punto la connessione mand/tact è assimilata. Aumentate man mano il numero degli  esercizi nel passaggio dal tact al mand.

 

b)    Prendete due oggetti che il bambino chiede senza problemi.

Determinate l’oggetto per cui il bambino ha il desiderio più forte dandogli modo di chiedere ognuno di essi.

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: < tact dell’oggetto meno gradito>

Istruttore: “Che cosa vuoi?”

STUDENTE: <chiede l’oggetto preferito>

 

c)    Trasferimento ricettivo – tact

Prendete le immagini degli oggetti che il bambino chiede costantemente.

Istruttore: “Tocca <nome dell’oggetto>”

STUDENTE: <tocca l’oggetto>

Istruttore: “Che cos’è questo?”

STUDENTE: <dice il nome dell’oggetto>

(Normalmente è meglio fornire prompt completi per il tact finché il bambino non denomina spontaneamente l’oggetto quando lo identifica)

 

d)    Trasferimento imitazione – tact

Istruttore: “Dì macchina”

STUDENTE: “Macchina”

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Macchina”

 

3.    Il bambino riesce a denominare “macchina”, ma non riesce ad operare il tact partendo da una caratteristica, una funzione o una classe.

 

Istruttore: “Che cos’è questa?”

STUDENTE: “Macchina”

Istruttore: “Che cosa guida mamma?”

STUDENTE: “La macchina.”

 

4.    Il bambino è in grado di eseguire istruzioni semplici per compiere azioni e volete insegnargli a denominare le azioni.

 

Istruttore: “Batti le mani”

STUDENTE: <Batte le mani>

Istruttore: “Che cosa stai facendo? Battendo le mani” (prompt pieno per compensare la differenza di forma)

STUDENTE: “Battendo le mani.”

Istruttore: “Che cosa stai facendo?”

STUDENTE: “Battendo le mani.”

 

5.    Il bambino riesce a completare le risposte e volete insegnargli a rispondere alle domande.

 

Istruttore: “Si dorme nel _____”

STUDENTE: “Letto”

Istruttore: “Dove si dorme?”

STUDENTE: “Nel letto.”

 

6.    Il bambino riesce a rispondere alla domanda “Dove si dorme?”  solo in presenza di una figura e volete insegnargli a rispondere a livello intraverbale (assenza di figure).

 

Istruttore ( mostra l’immagine di un letto): “Dove si dorme?”

STUDENTE: “Nel letto”

Istruttore: (nasconde la figura) “Dove si dorme?”

STUDENTE: “Nel letto.”


icon Cap16 - Procedure di trasferimento (151.75 kB)


Disclaimer - Avviso

Si ringrazia Mariposa School per aver concesso la libera traduzione e pubblicazione di questo manuale.

Questo documento è stato tradotto da soggetti non direttamente collegati alla Mariposa School, Mariposa non garantisce o assicura che I contenuti tradotti rappresentano con accuratezza l’originale.

the document was translated by a party unrelated to Mariposa and as a result, Mariposa makes no guarantees or assurances that the translated content accurately represents the original.

Il manuale completo originale è scaricabile al link: Training Manual – Entire Manual

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Bcaba in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno sono un bcaba in formazione supervisionata da un consulente d'eccellenza, lavoro nel camp...
Milano, Pavia
Curriculum:
21-01-2017
da GretaD.
37 visite
nopic

Terapista A.B.A disponibile su Milano e Hinterland ( / Offerta terapista)

Terapista disponibile su Milano e Hinterland a partire da Febbraio. Disponibilità tutte le mattine c...
Milano
Curriculum: Scarica file
20-01-2017
da rosa.greco
21 visite
TERAPISTA ABA DA FORMARE

TERAPISTA ABA DA FORMARE ( / Offerta terapista)

Salve, sono Claudia, laureata in Psicologia Clinica e prossima all'iscrizione all'albo A degli psico...
Giovinazzo
Curriculum:
20-01-2017
da Claudia_87
17 visite
nopic

Cerco terapista ( / Richiesta terapista)

Salve, cerco un terapista maschio per mio figlio autistico di 14 anni. Viviamo a Casandrino (na)....
Casandrino
19-01-2017
da Domy
15 visite
nopic

consulente ABA/VB ( / Offerta terapista)

salve a tutti. Sono Prisco Barbara, consulente ABA/VB in via di certificazione internazionale BCBA. ...
Roma
Curriculum: 17-01-2017
da barbara80
95 visite
Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro

Imparo giocando : gruppi di gioco per bambini dello spettro ( / Eventi)

Da marzo avranno inizio i gruppi di gioco per bambini dello spettro autistico ( dai 2 ai 12 anni).La...
Firenze
16-01-2017
da dottoressaroberta
196 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno cero una terapista ABA formata per un bambino di 4 anni con diagnosi di autosmo Zona Ca...
Casiano Magnago
Curriculum: 13-01-2017
da sale87
98 visite
nopic

Cercasi Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi terapista ABA formata per un bambino con spettro autistico Zona Gallarate pomer...
Gallarate
13-01-2017
da sale87
92 visite
nopic

cercasi terapista Aba/VB ( / Richiesta terapista)

Buonasera, cerchiamo un/una terapista domiciliare Aba/VB per la nostra bimba di quasi tre anni, di...
Lanciano
08-01-2017
da DaniloDP
147 visite
nopic

Tnpee e Terapista ABA si offre per terapie domiciliari ( / Offerta terapista)

Salve! Sono una giovane terapista e mi offro per la collaborazione in equipe per terapie domiciliar...
Alatri (Frosinone)
Curriculum:
08-01-2017
da Maria Cristina
128 visite
nopic

Offerta come terapista ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice professionale laureata in scienze dell'educazione e terapista ABA. Offro l...
Pisa
Curriculum:
07-01-2017
da TaniaFa
101 visite
nopic

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA-VB con esperienza, per bambino di 4 anni. Richie...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
117 visite
nopic

CERCASI – TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) R...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
90 visite
nopic

Cercasi - Logopedista ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI – LOGOPEDISTA ABA con esperienza per bambino di 4 anni - PADERNO DUGNANO(MILANO) Richieste ...
Paderno Dugnano (MI)
06-01-2017
da Lev
55 visite
nopic

RICERCA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

RICERCHIAMO URGENTEMENTE terapista ABA anche in formazione, motivata a crescere professionalmente da...
TERNO D'ISOLA (BG)
06-01-2017
da morena.fazzini
94 visite
nopic

Richiesta terapista ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista Aba in Bergamo città, per mio figlio di 29 mesi a cui è stato diagnosticato un dis...
Bergamo
05-01-2017
da fra_75
119 visite
nopic

EducABA ( / Eventi)

Un progetto rivolto alle difficoltà educative nell'ambito del trattamento dei disturbi del comportam...
LURAGO D'ERBA COMO
04-01-2017
da Angela Argentieri
205 visite
nopic

terapista ABA/VB ROMA ( / Offerta terapista)

salve,sono una psicologa, psicoterapeuta e terapista ABA/VB da anni lavoro con bambini e adolescenti...
roma
Curriculum:
26-12-2016
da va85555
212 visite
nopic

Cerco terapista provincia Torino ( / Richiesta terapista)

Buongiorno a tutti, cerco terapista possibilmente con formazione a.b.a. nelle vicinanze di Pinerolo ...
Vigone
20-12-2016
da Ilariagagliano
192 visite
nopic

Mi offro come terapista ABA/VB Perugia e provincia ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una psicologa dell’età evolutiva e un tecnico ABA/VB formato presso l’istituto Wa...
Perugia
Curriculum:
20-12-2016
da miriam78
187 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information