Home
     
  • 6395 registrati
  • 0 oggi
  • 8 questa settimana
  • 500 questo mese
  • Ultimo: titty1867
Insegnare i colori (quando i colori non si imparano facilmente) Stampa E-mail

icon Insegnare i colori (quando i colori non si imparano facilmente) (177.48 kB)

Di Jennifer LaMarca Lovaas Institute - Indianapoliscolori

"Questa è la strategia più pazza che abbia mai provato," ha detto la mamma di Sarah. "Ma ehi, ha funzionato!!" Sarah è una bambina di 5 anni con autismo. Ha fatto rapidi progressi imparando ad identificare oggetti concreti, immagini di azioni e anche i nomi delle stanze, ma ha avuto difficoltà nell'imparare i nomi dei diversi colori. Sua madre e il resto del sui team erano perplessi perché Sarah amava disegnare e colorava usando i colori appropriati - il sole era sempre giallo, l'erba sempre verde - ma dare il nome ai colori non le riusciva facile. Jennifer La Marca, la consultant

comportamentale del Lovaas Institute di Sarah alla fine si rivolse ai suoi colleghi per avere qualche idea quando le normali strategie non funzionavano adeguatamente. Che cosa funzionò alla fine per Sarah? La risposta è sorprendente come il numero delle altre idee che Jennifer ricevette via email dal gruppo di discussione dei consultant comportamentali del Lovaas Institute.


Venne prodotto il seguente elenco di idee:


In termini di materiali

  • Provare ad usare quadrati colorati
  • Provare ad usare oggetti neutri che non hanno un nome (plastica rossa, bastoncini blu)
  • Provare ad usare oggetti di interesse per la bambina identici (per es. treni di diverso colore)
  • Provare ad usare contenitori di M&M di diversi colori. Una risposta corretta avrà come risultato l'apertura del contenitore ed un M&M di quel colore
  • Provare ad usare gli oggetti preferiti. Condurre prima il programma come un programma di richiesta (per es., darle un disegno da colorare, chiederle il colore "giallo" prima di darla la matita per colorare il sole).


In termini di insegnamento in progressione

  • Provare ad insegnare una serie di oggetti in differenti colori, poi generalizzare a nuovi oggetti
  • Provare a generalizzare un colore a diversi oggetti, poi insegnare un secondo colore
  • Provare a includere il nome di un oggetto nel SD (pesce rosso, pesce blu, etc.)

 

In termini di strategie di aiuto (prompting)

  • Scrivere il nome del colore in un fogliettino colorato, nello stesso colore, come aiuto. Man mano diminuite il colore della scritta (scrivendo più leggero)
  • Usate sia l'accoppiamento (matching) che l'imitazione come aiuto. Dire, "rosso" e fatele guardare l'istruttore che accoppia due cose rosse.
  • Risistemate le cose sul tavolo e poi porgetele la stessa cosa perché le accoppi. Eliminate gradualmente il porgere un oggetto e poi modellate la risposta
  • Mentre lei smista oggetti per colore, l'istruttore nomina i colori a voce alta. Dopo che gli oggetti sono stati divisi, chiedetele di indicare i diversi colori
  • Insegnate i colori su una carta multicolore in modo che i colori siano sempre nello stesso ordine. Fatele mettere poi alcuni oggetti colorati sul corrispondente colore della carta e identificate il colore. Poi, fatele dire il nome del colore di alcuni oggetti che sono fuori dalla carta
  • Associate parole con colori ("la banana è...(gialla)" "l'erba è...(verde)"). Una volta che le coppie sono state memorizzate, mostratele un 'immagine o un oggetto e chiedete, "Che colore?" invece di "Cosa è?" Favorite la generalizzazione verso nuove immagini o oggetti.

 

E la strategia che alla fine ha funzionato per Sarah?
Combinare i colori, dati di conoscenza generali e identificazione espressiva dei colori.

 

Domanda 1: "Di che colore è il sole?" (mentre le mostrate un'immagine del sole in bianco e nero)
Risposta 1: "Giallo"

 

Domanda 2: "Colora" (dandogli un numero di matite tra cui scegliere sempre maggiore).
Risposta 2: Sarah colora.

Domanda 3: "Quale colore?" (dopo aver tagliato via una parte dell'immagine).
Risposta 3: "Giallo"

 

Con il passare del tempo, sempre più parti dell'immagine venivano tagliate via prima che l'istruttore facesse la terza domanda. Inizialmente, l'immagine sembrava un grande sole giallo. Poi diventava metà sole giallo. Poi rimaneva un quadrato giallo (tutte le parti del sole erano state tagliate). Sarah continuava ad attribuire a questa immagine il colore esatto ed era capace di identificare le altre immagini colore dal colore. Sarah era sulla strada di nominare i colori in ogni situazione.

 

Tratto dal sito: www.lovaas.com Traduzione a cura di: www.emergenzautismo.org

 

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Corso formazione operatori ABA ( / Eventi)

A fronte delle continue richieste da parte delle famiglie di bambini autistici di operatori ABA form...
Lomazzo
24-02-2014
da coopsole
585 visite
nopic

Corso formazione operatori ABA ( / Richiesta terapista)

A fronte delle continue richieste da parte delle famiglie di bambini autistici di operatori ABA form...
Lomazzo
25-02-2014
da coopsole
311 visite
ASD TIGER : corsi di arti marziali!

ASD TIGER : corsi di arti marziali! ( / Eventi)

l'Asd Tiger propone i suoi corsi di ARTI MARZIALI in diverse palestre del centro di Milano, offrendo...
Milano
12-02-2014
da asdtiger
289 visite
nopic

Presa in carico bambini ( / Offerta terapista)

Studio privato: siamo Psicologhe psicoterapeute cognitivo comportamentali con anni di esperienza cer...
Napoli, Campania, regioni limitrofe
Curriculum:
28-01-2014
da Abc terapie
250 visite
nopic

Terapista ABA-Psicologa clinica ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono Paola Carraro, psicologa clinica, psicodiagnosta e terapista ABA con esperienza. Mi...
Monza e Brianza
Curriculum:
10-02-2014
da paolaC
237 visite
nopic

Cercasi terapisti a Mantova e Novara ( / Richiesta terapista)

Analista del comportamento cerca terapiste ABA con esperienza per una famiglia a Roverbella e Porto ...
Mantova e Novara
24-02-2014
da danyell
205 visite
Presa in Incarico

Presa in Incarico ( / Offerta terapista)

Associazione no profit che si occupa di promuovere il benessere educativo di studenti con bisogni sp...
Campania
Curriculum: Scarica file
11-03-2014
da Insegnare ad Imparare
201 visite
Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal

Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal ( / Eventi)

Crediti ECM 10 Quota € 100,00 Per i soci € 90,00 - Senza ECM € 80,00 Ingresso libero per i genitor...
Roma 21 Giugno
26-03-2014
da laborform
161 visite
Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal

Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal ( / Eventi)

Crediti ECM 10 Quota di partecipazione € 110,00 Senza ECM € 95,00 Ingresso libero per i genitor...
Trapani 24 Maggio
26-03-2014
da laborform
148 visite
nopic

Terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Coop. Sociale AERIS con sede a Velasca (frazione di Vimercate- MB)è alla ricerca di un educatrice pr...
Velasca (fraz.di vimercate)
01-04-2014
da risorseumane
136 visite
nopic

Psicologa clinica / Terapista e operatrice ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono Chiara terapista ABA formata e con esperienza. Sto conseguendo diploma master ABA c...
Prov. di Lecco /Monza brianza/Como/Bergamo...
Curriculum: Scarica file
25-02-2014
da chiaratura86
126 visite
nopic

Tutor Aba ( / Offerta terapista)

Salve, sono Michela, terapista della riabilitazione psichiatrica laureata presso l’Università Catto...
Roma
Curriculum: Scarica file
28-01-2014
da michelaroma
126 visite
nopic

Cercasi tutor ABA per bambina di tre anni e mezzo ( / Richiesta terapista)

Buongiorno, sto cercando una tutor da inserire nel nostro team ABA, per la mia bambina affetta da au...
Firenze
13-03-2014
da Bebebruni
123 visite
nopic

psicologa - terapista ( / Offerta terapista)

Psicologa con esperienza nel trattamento rieducativo di bambini e ragazzi autistici disponibile per ...
roma
Curriculum:
11-02-2014
da camilla
120 visite
nopic

Terapista ABA ( / Offerta terapista)

Terapista ABA in corso di formazione offre disponibilità per Milano città. Disponibile per autismo...
Milano
Curriculum:
24-02-2014
da g.viscol
110 visite
nopic

richesta terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buonasera, abitiamo a Vaprio D’Adda (provincia di MI) e nostro figlio di 5 anni è affetto da autism...
vaprio d'adda milano
24-03-2014
da leah
108 visite
Gruppi di Lavoro ABA-VB ws Specialistico

Gruppi di Lavoro ABA-VB ws Specialistico ( / Eventi)

Crediti ECM 10 Quota di partecipazione € 140,00 -Per i soci € 130,00- Senza ECM € 120,00 Per i gen...
Genova 30,31 Maggio
26-03-2014
da laborform
102 visite
nopic

"Comportamenti problema" ( / Offerta terapista)

Salve,sono un’educatrice – Operatrice ABA (Master I Livello IESCUM), specializzanda in “Pedagogia cl...
monza brianza
Curriculum: 12-03-2014
da eugy86
91 visite
Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal

Workshop introduttivo sull’Applied Behaviour Analysis-Verbal ( / Eventi)

Crediti ECM 10 Quota di partecipazione € 100,00 -Per i soci € 90,00- Senza ECM € 80,00 Ingresso ...
Campobasso 10 Maggio
26-03-2014
da laborform
87 visite
TIROCINIO SCUOLA ESTIVA ABA-VB

TIROCINIO SCUOLA ESTIVA ABA-VB ( / Eventi)

Associazione ONLUS La Fenice SERVIZI PER LA SALUTE E LO SVILUPPO IN ETA’ EVOLUTIVA Apre le iscri...
Anzio
05-04-2014
da La Fenice
74 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.