Home
     
  • 7727 registrati
  • 0 oggi
  • 5 questa settimana
  • 349 questo mese
  • Ultimo: maurizio.molina
Parlare con i bambini: la Prima Infanzia - (Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 Parlare Subito, Parlare Spesso

Anche prima che il bambino impari a parlarvi, quello che gli dite, quanto e con quale frequenza può avere un profondo impatto sulle loro successive capacità linguistiche e di apprendimento. I ricercatori dell’Università del Kansas hanno scoperto che il numero e la qualità delle parole che un bambino sente nei primi anni della sua vita hanno un impatto molto significativo sui circuiti fondamentali del cervello umano. Lo sviluppo del vocabolario di un bambino è strettamente legato alle sue prime esperienze di linguaggio e alla sua capacità di pensare razionalmente, risolvere problemi e ragionare in astratto.

Alcune prove evidenti:

Leggi tutto...
 
Intervista al dott. Leonardo Fava responsabile tecnico del centro per l'autismo "Una breccia nel muro"

di Stefania Terracciano

La nascita del nuovo centro ‘Una breccia nel muro’ è una risposta attesa da tempo per quanti si trovano a lottare per superare le difficoltà di approccio all’autismo, ne parliamo con Leonardo Fava responsabile della struttura.autismo_e_aba_una_breccia_nel_muro

La comunità scientifica internazionale definiva con il termine ‘autismo’ un disturbo pervasivo dello sviluppo con gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, dell’immaginazione, caratterizzato, inoltre, da diverse difficoltà comportamentali. Molta strada è stata percorsa da tali prime osservazioni, elaborate da Leo Kanner (1943) e Hans Asperger PICT2296-199x300(1944). In particolare, gli ultimi anni sono stati scanditi da ricerche specifiche in campo neurobiologico, neuropsicologico e neurochimico.

Oggi sappiamo con certezza che una diagnosi precoce ed un intervento mirato ed intensivo sono elementi imprescindibili per raggiungere progressi significativi nel trattamento dell’autismo. Questo il principio primo sul quale è nato il nuovo Centro per la cura dell’autismo, “Una breccia nel muro”. E’ oramai ufficiale ed è una realtà verso la quale guardano gli addetti ai lavori anche internazionali, un primo Centro di reale "accoglienza" a 360° per bambini con l'approccio ABA e per i loro riferimenti diretti: i famigliari e gli insegnanti di sostegno.

Il primo Centro italiano in grado di assicurare un trattamento precoce e una vera e propria full immersion formativa per le famiglie, promuovendo un programma specifico, che mette in grado tutti i protagonisti, di affrontare, anche tra le pareti domestiche, le complesse dinamiche che lo spettro autistico porta con sé.

Leggi tutto...
 
Sette punti per ottenere il controllo istruzionale con il vostro bambino

 

Di Robert Schramm, MA, BCBA  analista comportamentale responsabile dell' Istituto Europeo Knospe-ABA, per l'intervento ABA/VB per l'autismo


Robert SchrammI genitori impegnati nell’aiutare i loro bambini a superare gli effetti dell’autismo si trovano quotidianamente di fronte a molti problemi. Come consultant che lavora con le scienze dell’AppliedAnalysis e del Verbal Behavior raramente riesco a trascorrere una giornata in cui non mi si faccia una domanda che implica la domanda “Come posso fare perché mio figlio______?” ; in genere la frase finisce con “stia seduto a tavola quando mangiamo”, “non corra in mezzo alla strada”, “usi la toilette” o con una celle migliaia di cose diverse che i bambini con autismo non fanno quando gli viene chiesto. Il problema con queste domande è che sono tutti sintomi dello stesso problema. Raccogliere idee per affrontare uno di questi sintomi, ci dà solo una toppa finché non si presenta il nuovo sintomo.

Leggi tutto...
 
Domande più frequenti sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA F.A.Q. – Frequently Asked Questions)

icon Domande più frequenti sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA faq) (297.88 kB)

Prefazione a cura di iocresco.itABA-faq2_s

Un documento utilissimo, tradotto in italiano grazie alla traduttrice Maria Grazia Ordanini ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) a cui va il nostro più sincero ringraziamento. Il documento è stato tratto dal sito di uno straordinario e generoso papà di un bimbo iperlessico, Richard Saffran, che ha messo a disposizione nel sito da lui gestito una serie di documenti preziosi per aiutare i genitori a fare le scelte migliori nel difficile percorso del recupero dall’autismo. Il  sito di R. Saffran http://rsaffran.tripod.com/ è intitolato Risorse ABA per la guarigione dall’autismo, i disturbi pervasivi dellp sviluppo e l’iperlessia. Il documento originale è raggiungibile al link http://rsaffran.tripod.com/faq.html e racchiude le principali domande che ogni genitore si pone nell’iniziare un programma ABA (Applied Behaviour Analysis). Le risposte vengono fornite da Richard Saffran grazie all’esperienza acquisita, pertanto, seppure non molto puntuali dal punto di vista tecnico, le risposte risultano essere di semplice esposizione e forniscono pratici suggerimenti ed il prezioso punto di vista di un genitore.

Leggi tutto...
 
Strategie per eliminare gli accessi e gli scoppi d’ira

rabbia e ira

Accessi e scoppi d'ira nei bambini colpiti da autismo possono essere uno dei problemi più difficili e pressanti da gestire per genitori e membri del team di professionisti che li hanno in cura. Emergono spesso nei momenti peggiori, per la maggior parte delle volte in luoghi pubblici e possono andare avanti per ore. Questi scoppi d'ira possono essere di un’ intensità molto maggiore dei capricci dei bambini normali e possono durare dall'una alle dodici ore. E se non affrontati al momento giusto possono in seguito diventare violenti e pericolosi per tutti coloro che ne sono coinvolti - compreso il bambino stesso.

Leggi tutto...
 
Insegnamento Incidentale
Insegnamento incidentale
L'insegnamento incidentale fornisce opportunità strutturate di apprendimento nell'ambiente naturale usando gli interessi del bambino e le sue motivazioni naturali. L'insegnamento incidentale è stato sviluppato per aumentare il linguaggio e le risposte sociali massimizzando il potere del rinforzo e incoraggiando la generalizzazione. Come con un'istruzione più tradizionale diretta dall'insegnante, lo scopo dell'insegnamento incidentale è di implementare un curriculum di insegnamento e gli obiettivi relativi per uno studente con autismo o disturbi relativi. Però l'insegnamento incidentale è unico nel focalizzare l'insegnamento diretto al bambino, in altre parole seguendo il bambino nei suoi interessi e nelle attività che avvengono naturalmente tutti i giorni. Questo è utile particolarmente per bambini con autismo che spesso inizialmente tendono ad avere difficoltà nel mantenere l'interesse nelle attività proposte dal terapista o dal genitore.
Leggi tutto...
 
A work in progress: Comportamenti autostimolatori

aworkinprogress

I comportamenti autostimolatori sono una delle maggiori caratteristiche diagnostiche dell'autismo. Sono comportamenti stereotipati, ripetitivi, che non sembrano avere altra funzione se non una gratificazione sensoria. Ci sono tre ragioni per cui noi dobbiamo lavorare per ridurre le autostimolazioni:

  1. esse interferiscono enormemente con l'attenzione
  2. sono un grande rinforzo per il bambino che fa perdere di efficacia rinforzi più consoni
  3. sono da stigmatizzare


Quando un individuo inizia un'autostimolazione, la sua attenzione è rivolta completamente a questa e non può registrare altre importanti informazioni. Questo interferisce enormemente con l'apprendimento. Siccome le autostimolazioni sono molto piacevoli e rinforzanti, è spesso difficile motivare il bambino a ridurle.

Leggi tutto...
 
Jill Kuzma (logopedista) - Le abilità di conversazione

icon Jill Kuzma - 002 Le abilita di conversazione (161.27 kB)

Traduzione a cura di Francesco in collaborazione con www.iocresco.it

Documento originale: http://jillkuzma.wordpress.com/conversation-skills/Conversation

La conversazione è alla base delle relazioni sociali. E’ attraverso la conversazione che impariamo dagli altri e sviluppiamo esperienze condivise. Purtroppo, per molti dei bambini con difficoltà nelle aree del linguaggio sociale, la conversazione è come una danza veloce, che richiede alla persona sia di interpretare che di esporre più prospettive, ed interpretare ed utilizzare sottili segnali non verbali, flessibilità di pensiero, capacità di ascolto attivo, attenzione condivisa e, ovviamente, capacità di comunicazione verbale. Oltretutto ci sono anche svariati tipi di conversazione, ognuno con le sue convenzioni sociali. La chiacchierata futile, il discorso persuasivo, il discorso per mostrare supporto o empatia ad una persona, o la conversazione volta al fine di costruire legami, hanno tutti delle regole differenti. Queste regole vengono tipicamente apprese attraverso “l’osmosi” dovuta all’attenta osservazione da parte dei bambini, oltre ad una serie di aggiustamenti successivi. E’ chiaro che gli studenti con problemi di linguaggio sociale spesso necessitano di istruzioni molto dirette per apprendere i fondamenti e le sottigliezze della conversazione.

Leggi tutto...
 
A Work in progress: Gioco ed abilità sociali
PARTE TEORICAaworkinprogress
 Il gioco e le abilità sociali sono tra le cose più importanti che il vostro bambino deve imparare. La qualità della sua vita migliorerà tantissimo attraverso il gioco e le connessioni sociali. Deficienze in queste aree spesso portano all'isolamento, alla noia e anche alla depressione. Insegnare il gioco con gli altri bambini è una via fondamentale che incrementerà la felicità del vostro bambino e sarà per lui un veicolo per imparare importanti lezioni dal mondo, relazionarsi con le persone e lo aiuterà nelle abilità cognitive astratte. Come sarà descritto dopo, ci sono molti altri benefici che si ottengono insegnando il gioco e le abilità sociali.
Leggi tutto...
 
Risultati a lungo termine per bambini con autismo che hanno ricevuto un trattamento comportamentale intensivo precoce

Titolo originale: "Long-Term Outcome for Children With Autism Who Received Early Intensive Behavioral Treatment" O. I. Lovaas, J. J. McEachin, T. Smith, 1993 American Journal and Mental Retardation, 97, 4, 359-372 Relazione a cura di Cenciarelli I., 2000

Ole Ivar Lovaas

Abstract
Dopo un intervento comportamentale altamente intensivo, un gruppo sperimentale di 19 bambini con autismo in età prescolare aveva raggiunto migliori risultati scolastici e più alti QI rispetto a un Tristram Smithgruppo di controllo di 19 bambini simili, di 7 anni di età (Lovaas, 1987). Lo studio attuale è un follow-up dei risultati precedenti sugli stessi soggetti all'età di 11,5 anni. I risultati dir_john_mceachinhanno mostrato che il gruppo sperimentale ha mantenuto i miglioramenti rispetto a quello di controllo. I 9 soggetti del gruppo sperimentale che avevano raggiunto i risultati migliori all'età di 7 anni, ricevettero valutazioni molto approfondite che indicavano che 8 di loro non erano distinguibili dagli altri bambini nei test di intelligenza e nel comportamento adattivo. Perciò il trattamento comportamentale può produrre miglioramenti a lungo termine per molti bambini con autismo.
Leggi tutto...
 
Jill Kuzma (logopedista) - Il linguaggio espressivo

icon Jill Kuzma - 006 Il linguaggio espressivo (140.97 kB)

Traduzione a cura di Francesco in collaborazione con www.iocresco.it

Documento originale: http://jillkuzma.wordpress.com/expressive-language-ideas/ linguaggio_espressivo

Le capacità relative al Linguaggio Espressivo sono quelle legate all’organizzazione, la produzione, e il contesto di ciò che una persona dice. Le aree del linguaggio espressivo sono varie ed estese, e qui daremo alcuni spunti relativi al contesto del Pensiero Sociale. Tra le capacità relative al Linguaggio Espressivo troviamo quelle di vocabolario, di morfologia e sintassi (grammatica), quelle di saper descrivere e definire, le capacità narrative (ri-raccontare le storie), e quelle discorsive (spiegare, persuadere, informare, confrontare). Diversamente dalle capacità relative al linguaggio Ricettivo, queste abilità sono legate al modo in cui una persona riesce a comunicare pensieri,  bisogni, esperienze ed opinioni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 7

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Logopedista con specializzazione Aba ( / Richiesta terapista)

Cerco logopedista con specializzazione Aba per mio figlio di 3 anni e mezzo. disponibile il pomerig...
Merone
28-07-2015
da Patrizia Caruana
19 visite
nopic

CH ( / Richiesta terapista)

BUONGIORNO, CERCO UNA TERAPISTA ABA CON ADEGUATA FORMAZIONE ED ESPERIENZA Per il mio bimbo di 6 anni...
Locarno
24-07-2015
da moonandstars
45 visite
nopic

Offerta VB-MAPP e PEP-3 ( / Offro/vendo materiale)

Conosci già l’importanza di una diagnosi precoce che permette di intervenire in un periodo in cui i ...
Castegnato Brescia
16-07-2015
da scientifica
75 visite
CORSO INTEGRATO COMPORTAMENTALE ABA-VB

CORSO INTEGRATO COMPORTAMENTALE ABA-VB ( / Eventi)

Università europea di roma...
roma
14-07-2015
da La Fenice
213 visite
nopic

Madre ( / Richiesta terapista)

Cercasi ragazzo o uomo terapista ABA a domicilio per ragazzo di 24 anni che fa aba da 4 anni, ma dis...
follonica
14-07-2015
da gloria91
90 visite
Neuropsicomotricista esperta in autismo

Neuropsicomotricista esperta in autismo ( / Offerta terapista)

Buongiorno Sono una Neuropsicomotricista e ho già esperienze nel campo dell'autismo offro interven...
Merate e prov Monza/Lecco/Bergamo/Como
Curriculum: Scarica file
13-07-2015
da paolamilani
95 visite
Psicologa - Psicoterapeuta Specializzanda

Psicologa - Psicoterapeuta Specializzanda ( / Offerta terapista)

Da oltre un anno mi occupo dell'intervento domiciliare e in acqua (in quanto anche istruttrice di nu...
Basso Vicentino
Curriculum:
09-07-2015
da c.angelix
103 visite
Associazione onlus

Associazione onlus ( / Richiesta terapista)

Salve a tutti l'Associazione La Fabbrica del Cuore -Amici per l'Autismo -Onlus Ricerca psicolo...
Perugia - Umbria
08-07-2015
da arici
156 visite
nopic

terapista ABA in provincia di Milano ( / Offerta terapista)

Educatrice Professionale, laureata presso l'università degli studi di Milano, offresi come terapista...
Garbagante Milanese
Curriculum: Scarica file
08-07-2015
da pimpyd
117 visite
nopic

Psicologa Operatrice ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono Federica Fonseca, Psicologa dell'età evolutiva regolarmente iscritta all'Albo, esperta i...
Padova
Curriculum: Scarica file
06-07-2015
da federica.fonseca
101 visite
nopic

Genitore ( / Richiesta terapista)

Buongiorno cercasi TUTOR ABA formata ed esperta, per bimbo di 2 anni e mezzo. Richieste 8-10 ore se...
Paderno Dugnano
03-07-2015
da Lev
138 visite
nopic

Educatore scuola media terapista aba ( / Richiesta terapista)

Cercasi su Milano – zona nord comoda con mezzi – educatrice terapista specializzata ABA (autismo alt...
Milano
29-06-2015
da Reby
211 visite
Spettacoli e animazioni per bambini Umbria Toscana Lazio

Spettacoli e animazioni per bambini Umbria Toscana Lazio ( / Offro/vendo materiale)

I Pacchetti che offriamo: 1- Pacchetto speciale feste di compleanno per bambini duo di animazione...
perugia
27-06-2015
da muriel.mamusi
108 visite
nopic

Tecnico ABA in formazione MACERATA ( / Offerta terapista)

Tecnico ABA in formazione (centro studi Erickson con docente del centro Walden) laureata in scienze ...
Macerata
Curriculum: Scarica file
26-06-2015
da IlariaGallucci
118 visite
nopic

"SIS una giornata per conoscere ,capire e usare SIS" ( / Eventi)

26 Settembre 2015 Brescia Il corso fornisce ai partecipanti (medici, psicologi, educatori e opera...
Brescia
25-06-2015
da scientifica
229 visite
nopic

TERAPISTA IN FORMAZIONE ( / Offerta terapista)

CIAO A TUTTI!! SONO ANNA, LAUREATA IN SOCIOLOGIA E TERAPISTA IN FORMAZIONE ABA. HO SEGUITO UN WORKSH...
GALLIPOLI
Curriculum:
25-06-2015
da Anna Piccolo
141 visite
nopic

TERAPISTA ABA/VB ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista ABA/VB per bambino autistico di 7 anni per terapia domiciliare su zona Frosinone....
Frosinone
24-06-2015
da plv916
155 visite
nopic

Incarico terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Buongiorno. Cerchiamo terapista ABA con adeguata formazione ed esperienza per incarico di almeno 20...
Lomazzo
24-06-2015
da coopsolescs
267 visite
nopic

psicologa-analista del comportamento ( / Offerta terapista)

http://psicologaaba.mysupersite.it...
Emilia Romagna
Curriculum:
23-06-2015
da Psy
179 visite
nopic

Madre ( / Richiesta terapista)

Gloria Cercasi ragazzo educatore o con minima esperienza disposto a trascorrere delle ore con ragaz...
follonica
19-06-2015
da gloria91
193 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information