Home
     
  • 8873 registrati
  • 5 oggi
  • 11 questa settimana
  • 582 questo mese
  • Ultimo: m.graziamosca
Guida del Autism SIG (Autism Special Interest Group) sull’ABA - Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: www.iocresco.it

Per Identificare, Selezionare, e Valutare gli Analisti del Comportamento che Operano con Persone con Disordini nello Spettro dell’Autismo a cura del Gruppo d’Interesse Speciale per l’Autismo (SIG) dell’Associazione per l’Analisi del Comportamento.

Il Gruppo d’Interesse Speciale per l’Autismo (SIG) dell’Associazione per l’Analisi del Comportamento asserisce che tutti i bambini e gli adulti con disordini nello spettro dell’autismo hanno diritto all’istruzione effettiva e al trattamento basato sul migliore risultato scientifico disponibile. Purtroppo, molti interventi per l’autismo, dopo una ricerca profonda, non si sono dimostrati efficaci; altri si sono dimostrati inefficaci o dannosi. (Vedere Celiberti, Buchanan, Bleecker,  Kreiss, e Rosenfeld,  2004; COSAC, 2004; Green, 1996; Jacobson, Foxx, e Mulick;  2005; Smith, 1996.) La ricerca ha ampiamente documentato l’efficacia dei metodi dell’analisi del comportamento applicata (ABA) nell’istruzione e trattamento di persone con autismo. (Ad esempio, vedere Howard, Sparkman, Cohen, Green, e Stanislaw,  2005; Lovaas, 1987; MADSEC, 1999; Matson et al., 1996; Reparto di New York della Salute, 1999; Sallows e Graupner,  2005; U.S. Surgeon General, 1999.) Sebbene vada oltre lo scopo di queste direttive, il SIG dell’Autismo raccomanda agli utenti di informarsi sul supporto scientifico per tutti i trattamenti dell’autismo. L’Associazione per la Scienza nel Trattamento dell’Autismo e il Centro di Cambridge per gli Studi Comportamentali ospita siti web che forniscono agli utenti un gran numero di informazioni sui trattamenti per l’autismo, visitate www.asatonline.org   e www.behavior.org ). 

Leggi tutto...
 
Comportamento Verbale (Verbal Behavior) - Cambridge Center for Behavioral Studies

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: Maria Grazia Ordanini

 

Cos’è il comportamento verbale? Quando descriviamo quello che facciamo con le parole, probabilmente diciamo che con esse tentiamo di comunicare delle cose: informazioni, sentimenti, idee, emozioni o pensieri. Ma facciamo qualcosa di ancora più fondamentale con le parole. Le parole ci danno un modo molto efficace per influenzare il comportamento altrui. Comunichiamo argomenti o informazioni oppure veicoliamo pensieri o idee perché gli altri spesso agiscono sulla base di essi; esprimiamo sentimenti ed emozioni perché spesso gli altri agiscono diversamente nei nostri confronti. Leggete questa splendida introduzione al comportamento verbale.

Le ricerche hanno dimostrato che il numero e la qualità delle parole che un bambino sente nei primi anni di vita hanno un impatto fortissimo sui circuiti fondamentali del cervello umano. Lo sviluppo del vocabolario di un bambino è strettamente legato alle prime esperienze del linguaggio e alla capacità di pensare razionalmente, risolvere problemi e ragionare in astratto. Imparate come potete contribuire a migliorare le abilità linguistiche del bambino.

 

Introduzione al Comportamento Verbale (Verbal Behavior)

di A. Charles Catania

Leggi tutto...
 
Parlare con i bambini: la Prima Infanzia - (Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 Parlare Subito, Parlare Spesso

Anche prima che il bambino impari a parlarvi, quello che gli dite, quanto e con quale frequenza può avere un profondo impatto sulle loro successive capacità linguistiche e di apprendimento. I ricercatori dell’Università del Kansas hanno scoperto che il numero e la qualità delle parole che un bambino sente nei primi anni della sua vita hanno un impatto molto significativo sui circuiti fondamentali del cervello umano. Lo sviluppo del vocabolario di un bambino è strettamente legato alle sue prime esperienze di linguaggio e alla sua capacità di pensare razionalmente, risolvere problemi e ragionare in astratto.

Alcune prove evidenti:

Leggi tutto...
 
Intervista al dott. Leonardo Fava responsabile tecnico del centro per l'autismo "Una breccia nel muro"

di Stefania Terracciano

La nascita del nuovo centro ‘Una breccia nel muro’ è una risposta attesa da tempo per quanti si trovano a lottare per superare le difficoltà di approccio all’autismo, ne parliamo con Leonardo Fava responsabile della struttura.autismo_e_aba_una_breccia_nel_muro

La comunità scientifica internazionale definiva con il termine ‘autismo’ un disturbo pervasivo dello sviluppo con gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, dell’immaginazione, caratterizzato, inoltre, da diverse difficoltà comportamentali. Molta strada è stata percorsa da tali prime osservazioni, elaborate da Leo Kanner (1943) e Hans Asperger PICT2296-199x300(1944). In particolare, gli ultimi anni sono stati scanditi da ricerche specifiche in campo neurobiologico, neuropsicologico e neurochimico.

Oggi sappiamo con certezza che una diagnosi precoce ed un intervento mirato ed intensivo sono elementi imprescindibili per raggiungere progressi significativi nel trattamento dell’autismo. Questo il principio primo sul quale è nato il nuovo Centro per la cura dell’autismo, “Una breccia nel muro”. E’ oramai ufficiale ed è una realtà verso la quale guardano gli addetti ai lavori anche internazionali, un primo Centro di reale "accoglienza" a 360° per bambini con l'approccio ABA e per i loro riferimenti diretti: i famigliari e gli insegnanti di sostegno.

Il primo Centro italiano in grado di assicurare un trattamento precoce e una vera e propria full immersion formativa per le famiglie, promuovendo un programma specifico, che mette in grado tutti i protagonisti, di affrontare, anche tra le pareti domestiche, le complesse dinamiche che lo spettro autistico porta con sé.

Leggi tutto...
 
Sette punti per ottenere il controllo istruzionale con il vostro bambino

 

Di Robert Schramm, MA, BCBA  analista comportamentale responsabile dell' Istituto Europeo Knospe-ABA, per l'intervento ABA/VB per l'autismo


Robert SchrammI genitori impegnati nell’aiutare i loro bambini a superare gli effetti dell’autismo si trovano quotidianamente di fronte a molti problemi. Come consultant che lavora con le scienze dell’AppliedAnalysis e del Verbal Behavior raramente riesco a trascorrere una giornata in cui non mi si faccia una domanda che implica la domanda “Come posso fare perché mio figlio______?” ; in genere la frase finisce con “stia seduto a tavola quando mangiamo”, “non corra in mezzo alla strada”, “usi la toilette” o con una celle migliaia di cose diverse che i bambini con autismo non fanno quando gli viene chiesto. Il problema con queste domande è che sono tutti sintomi dello stesso problema. Raccogliere idee per affrontare uno di questi sintomi, ci dà solo una toppa finché non si presenta il nuovo sintomo.

Leggi tutto...
 
Domande più frequenti sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA F.A.Q. – Frequently Asked Questions)

icon Domande più frequenti sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA faq) (297.88 kB)

Prefazione a cura di iocresco.itABA-faq2_s

Un documento utilissimo, tradotto in italiano grazie alla traduttrice Maria Grazia Ordanini ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) a cui va il nostro più sincero ringraziamento. Il documento è stato tratto dal sito di uno straordinario e generoso papà di un bimbo iperlessico, Richard Saffran, che ha messo a disposizione nel sito da lui gestito una serie di documenti preziosi per aiutare i genitori a fare le scelte migliori nel difficile percorso del recupero dall’autismo. Il  sito di R. Saffran http://rsaffran.tripod.com/ è intitolato Risorse ABA per la guarigione dall’autismo, i disturbi pervasivi dellp sviluppo e l’iperlessia. Il documento originale è raggiungibile al link http://rsaffran.tripod.com/faq.html e racchiude le principali domande che ogni genitore si pone nell’iniziare un programma ABA (Applied Behaviour Analysis). Le risposte vengono fornite da Richard Saffran grazie all’esperienza acquisita, pertanto, seppure non molto puntuali dal punto di vista tecnico, le risposte risultano essere di semplice esposizione e forniscono pratici suggerimenti ed il prezioso punto di vista di un genitore.

Leggi tutto...
 
Insegnamento Incidentale
Insegnamento incidentale
L'insegnamento incidentale fornisce opportunità strutturate di apprendimento nell'ambiente naturale usando gli interessi del bambino e le sue motivazioni naturali. L'insegnamento incidentale è stato sviluppato per aumentare il linguaggio e le risposte sociali massimizzando il potere del rinforzo e incoraggiando la generalizzazione. Come con un'istruzione più tradizionale diretta dall'insegnante, lo scopo dell'insegnamento incidentale è di implementare un curriculum di insegnamento e gli obiettivi relativi per uno studente con autismo o disturbi relativi. Però l'insegnamento incidentale è unico nel focalizzare l'insegnamento diretto al bambino, in altre parole seguendo il bambino nei suoi interessi e nelle attività che avvengono naturalmente tutti i giorni. Questo è utile particolarmente per bambini con autismo che spesso inizialmente tendono ad avere difficoltà nel mantenere l'interesse nelle attività proposte dal terapista o dal genitore.
Leggi tutto...
 
A work in progress: Comportamenti autostimolatori

aworkinprogress

I comportamenti autostimolatori sono una delle maggiori caratteristiche diagnostiche dell'autismo. Sono comportamenti stereotipati, ripetitivi, che non sembrano avere altra funzione se non una gratificazione sensoria. Ci sono tre ragioni per cui noi dobbiamo lavorare per ridurre le autostimolazioni:

  1. esse interferiscono enormemente con l'attenzione
  2. sono un grande rinforzo per il bambino che fa perdere di efficacia rinforzi più consoni
  3. sono da stigmatizzare


Quando un individuo inizia un'autostimolazione, la sua attenzione è rivolta completamente a questa e non può registrare altre importanti informazioni. Questo interferisce enormemente con l'apprendimento. Siccome le autostimolazioni sono molto piacevoli e rinforzanti, è spesso difficile motivare il bambino a ridurle.

Leggi tutto...
 
Strategie per eliminare gli accessi e gli scoppi d’ira

rabbia e ira

Accessi e scoppi d'ira nei bambini colpiti da autismo possono essere uno dei problemi più difficili e pressanti da gestire per genitori e membri del team di professionisti che li hanno in cura. Emergono spesso nei momenti peggiori, per la maggior parte delle volte in luoghi pubblici e possono andare avanti per ore. Questi scoppi d'ira possono essere di un’ intensità molto maggiore dei capricci dei bambini normali e possono durare dall'una alle dodici ore. E se non affrontati al momento giusto possono in seguito diventare violenti e pericolosi per tutti coloro che ne sono coinvolti - compreso il bambino stesso.

Leggi tutto...
 
A Work in progress: Gioco ed abilità sociali
PARTE TEORICAaworkinprogress
 Il gioco e le abilità sociali sono tra le cose più importanti che il vostro bambino deve imparare. La qualità della sua vita migliorerà tantissimo attraverso il gioco e le connessioni sociali. Deficienze in queste aree spesso portano all'isolamento, alla noia e anche alla depressione. Insegnare il gioco con gli altri bambini è una via fondamentale che incrementerà la felicità del vostro bambino e sarà per lui un veicolo per imparare importanti lezioni dal mondo, relazionarsi con le persone e lo aiuterà nelle abilità cognitive astratte. Come sarà descritto dopo, ci sono molti altri benefici che si ottengono insegnando il gioco e le abilità sociali.
Leggi tutto...
 
Risultati a lungo termine per bambini con autismo che hanno ricevuto un trattamento comportamentale intensivo precoce

Titolo originale: "Long-Term Outcome for Children With Autism Who Received Early Intensive Behavioral Treatment" O. I. Lovaas, J. J. McEachin, T. Smith, 1993 American Journal and Mental Retardation, 97, 4, 359-372 Relazione a cura di Cenciarelli I., 2000

Ole Ivar Lovaas

Abstract
Dopo un intervento comportamentale altamente intensivo, un gruppo sperimentale di 19 bambini con autismo in età prescolare aveva raggiunto migliori risultati scolastici e più alti QI rispetto a un Tristram Smithgruppo di controllo di 19 bambini simili, di 7 anni di età (Lovaas, 1987). Lo studio attuale è un follow-up dei risultati precedenti sugli stessi soggetti all'età di 11,5 anni. I risultati dir_john_mceachinhanno mostrato che il gruppo sperimentale ha mantenuto i miglioramenti rispetto a quello di controllo. I 9 soggetti del gruppo sperimentale che avevano raggiunto i risultati migliori all'età di 7 anni, ricevettero valutazioni molto approfondite che indicavano che 8 di loro non erano distinguibili dagli altri bambini nei test di intelligenza e nel comportamento adattivo. Perciò il trattamento comportamentale può produrre miglioramenti a lungo termine per molti bambini con autismo.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 8

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

Assistant Behavior Analyst ( praticante) ( / Offerta terapista)

Salve a tutti, sono una pedagogista dell'handicap e frequento il Master ABA di I livello promosso da...
Civitanova Marche
Curriculum: Scarica file
25-05-2016
da GiulyMary68
4 visite
nopic

Educatrice-terapista aba ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'educatrice laureata, con esperienza nell'ambito dell'analisi applicata al comportamen...
Marche
Curriculum:
24-05-2016
da EduGiulia
14 visite
nopic

Presa incarico ( / Offerta terapista)

Salve sono un Consulente ABA in fase di certificazione, mi rendo disponibile per nuove prese incaric...
Cislago
Curriculum:
24-05-2016
da Consulenza ABA
18 visite
nopic

Cercasi terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Cerco terapista ABA a domicilio per il mio piccolo di 3 anni e mezzo...
Oristano
22-05-2016
da isabella_zucca@libero.it
31 visite
nopic

cercasi terapista per centro estivo ( / Richiesta terapista)

La cooperativa sociale "Mio fratello è figlio unico", centro per l'integrazione e il sostegno di bam...
roma
20-05-2016
da miofratellofigliounico
65 visite
nopic

Tiger Campus un centro estivo nel cuore di Milano ( / Eventi)

Il Tiger Campus apre nel cuore di Milano, un luogo dove portare i vostri bambini quest’estate in att...
Milano
19-05-2016
da asdtiger
46 visite
CERCASI EDUCATORI TUTOR ABA

CERCASI EDUCATORI TUTOR ABA ( / Richiesta terapista)

Associazione che si occupa del trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico e i Disturbi del Com...
roma
19-05-2016
da associazioneper
74 visite
nopic

Operatrice ABA ( / Offerta terapista)

Salve, sono un'operatrice ABA ( due corsi RBT ) della provincia di Salerno, in formazione tramite in...
Eboli
Curriculum: 17-05-2016
da p.verrastro@hotmail.com
67 visite
nopic

tutor aba ( / Richiesta terapista)

Cerchiamo tutor esperta per periodo luglio /agosto, per sessioni pomeridiane a Cesenatico. Per inf...
Cesenatico
17-05-2016
da angeloroalessia87@gmail.com
52 visite
Neuropsicomotricista con esperienza in autismo

Neuropsicomotricista con esperienza in autismo ( / Offerta terapista)

Buongiorno Sono Paola, Neuropsicomotricista, con esperienza pluriennale nel campo dell'autismo e of...
Merate e prov Monza/Lecco/Bergamo/Como
Curriculum: Scarica file
14-05-2016
da paolamilani
92 visite
nopic

educatrice-pedagogista ( / Offerta terapista)

Salve,sono un'educatrice(laurea triennale) e laureanda in pedagogia (laurea magistrale luglio 2016.D...
rossano
Curriculum: Scarica file
13-05-2016
da vittoriaScattarella
83 visite
nopic

offerta terapista aba ( / Offerta terapista)

Salve, sono Sara, psicologa e terapista aba con esperienza. Sto frequentando il master Iescum I live...
firenze prato
Curriculum: 12-05-2016
da sarabui
67 visite
nopic

Terapista ABA in formazione ( / Offerta terapista)

Buongiorno, sono una terapista ABA in formazione (workshop Francesca degli Espinosa, RBT a giugno). ...
Treviso
Curriculum: 12-05-2016
da lia1210
81 visite
nopic

Terapista ABA Cologno Mse ( / Richiesta terapista)

Sono una BCaBA, sto cercando una persona con esperienza o da formare come terapista ABA per un minor...
Cologno Monzese
11-05-2016
da margie1971
102 visite
nopic

Tecnico ABA-VB in formazione per terapia supervisionata ( / Offerta terapista)

Salve, mi chiamo Giulia Fruzzetti, sono una psicologa, frequento la scuola di specializzazione in p...
Collesalvetti e Livorno
Curriculum: Scarica file
10-05-2016
da Giulia Fruzzetti
72 visite
nopic

Presa Incarico ( / Offerta terapista)

Salve sono un Consulente ABA, mi rendo disponibile per nuove prese incarico nelle zone di Roma e Pro...
Cislago
Curriculum: 09-05-2016
da Dario
78 visite
nopic

Supervisore in fase di certificazione ( / Offerta terapista)

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Analista del comportamento in fase di Certificazione si offre per...
Bari
Curriculum: Scarica file
09-05-2016
da Paolo Carmelo
66 visite
nopic

Psicologo Clinico. Analista del comportam. in certificazione ( / Richiesta terapista)

Psicologo Clinico, Psicoterapeuta, Analista del comportamento in fase di certificazione, presso il m...
Bari
08-05-2016
da Paolo Carmelo
85 visite
nopic

LOGOPEDISTA ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI logopedista ABA - ZONA PADERNO DUGNANO per bimbo di 3 anni. Se interessati anticipare CV: t...
Paderno Dugnano
02-05-2016
da Lev
110 visite
nopic

Cercasi - TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Cercasi – PADERNO DUGNANO (MILANO) – TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 3 anni. Richieste ...
Paderno Dugnano
02-05-2016
da Lev
130 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information