Home
     
  • 8560 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 716 questo mese
  • Ultimo: Yasmine
Autismo e ABA (Applied Behavior Analisys – Analisi Comportamentale Applicata) - (Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Maria Grazia Ordanini – Revisione: www.iocresco.it

 

Recentemente si è fatta molta pubblicità riguardo l’Analisi Comportamentale Applicata come approccio all’autismo. Ma esattamente cos’è l’ABA? Come possiamo sapere se un programma di intervento ABA funzioni? Come possiamo selezionare per la prima volta un analista comportamentale ed essere sicuri che non abbiamo scelto qualcuno non formato adeguatamente su tale metodologia? Quali diritti hanno chi usufruisce di tali servizi, per essere sicuri di ottenere un trattamento efficace?

Conoscendo tutte le difficoltà che devono affrontare i genitori di bambini o ragazzi autistici,  la sezione per l’autismo del Cambridge Center for Behavioral Studies, esaminerà  queste ed altre domande dando le informazioni necessarie per poter scegliere con serenità a chi dovrà usufruire dei servizi ABA.

Leggi tutto...
 
Guida del Autism SIG (Autism Special Interest Group) sull’ABA - Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: www.iocresco.it

Per Identificare, Selezionare, e Valutare gli Analisti del Comportamento che Operano con Persone con Disordini nello Spettro dell’Autismo a cura del Gruppo d’Interesse Speciale per l’Autismo (SIG) dell’Associazione per l’Analisi del Comportamento.

Il Gruppo d’Interesse Speciale per l’Autismo (SIG) dell’Associazione per l’Analisi del Comportamento asserisce che tutti i bambini e gli adulti con disordini nello spettro dell’autismo hanno diritto all’istruzione effettiva e al trattamento basato sul migliore risultato scientifico disponibile. Purtroppo, molti interventi per l’autismo, dopo una ricerca profonda, non si sono dimostrati efficaci; altri si sono dimostrati inefficaci o dannosi. (Vedere Celiberti, Buchanan, Bleecker,  Kreiss, e Rosenfeld,  2004; COSAC, 2004; Green, 1996; Jacobson, Foxx, e Mulick;  2005; Smith, 1996.) La ricerca ha ampiamente documentato l’efficacia dei metodi dell’analisi del comportamento applicata (ABA) nell’istruzione e trattamento di persone con autismo. (Ad esempio, vedere Howard, Sparkman, Cohen, Green, e Stanislaw,  2005; Lovaas, 1987; MADSEC, 1999; Matson et al., 1996; Reparto di New York della Salute, 1999; Sallows e Graupner,  2005; U.S. Surgeon General, 1999.) Sebbene vada oltre lo scopo di queste direttive, il SIG dell’Autismo raccomanda agli utenti di informarsi sul supporto scientifico per tutti i trattamenti dell’autismo. L’Associazione per la Scienza nel Trattamento dell’Autismo e il Centro di Cambridge per gli Studi Comportamentali ospita siti web che forniscono agli utenti un gran numero di informazioni sui trattamenti per l’autismo, visitate www.asatonline.org   e www.behavior.org ). 

Leggi tutto...
 
Comportamento Verbale (Verbal Behavior) - Cambridge Center for Behavioral Studies

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: Maria Grazia Ordanini

 

Cos’è il comportamento verbale? Quando descriviamo quello che facciamo con le parole, probabilmente diciamo che con esse tentiamo di comunicare delle cose: informazioni, sentimenti, idee, emozioni o pensieri. Ma facciamo qualcosa di ancora più fondamentale con le parole. Le parole ci danno un modo molto efficace per influenzare il comportamento altrui. Comunichiamo argomenti o informazioni oppure veicoliamo pensieri o idee perché gli altri spesso agiscono sulla base di essi; esprimiamo sentimenti ed emozioni perché spesso gli altri agiscono diversamente nei nostri confronti. Leggete questa splendida introduzione al comportamento verbale.

Le ricerche hanno dimostrato che il numero e la qualità delle parole che un bambino sente nei primi anni di vita hanno un impatto fortissimo sui circuiti fondamentali del cervello umano. Lo sviluppo del vocabolario di un bambino è strettamente legato alle prime esperienze del linguaggio e alla capacità di pensare razionalmente, risolvere problemi e ragionare in astratto. Imparate come potete contribuire a migliorare le abilità linguistiche del bambino.

 

Introduzione al Comportamento Verbale (Verbal Behavior)

di A. Charles Catania

Leggi tutto...
 
Parlare con i bambini: la Prima Infanzia - (Cambridge Center for Behavioral Studies)

Traduzione a cura di Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. – Revisione: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 Parlare Subito, Parlare Spesso

Anche prima che il bambino impari a parlarvi, quello che gli dite, quanto e con quale frequenza può avere un profondo impatto sulle loro successive capacità linguistiche e di apprendimento. I ricercatori dell’Università del Kansas hanno scoperto che il numero e la qualità delle parole che un bambino sente nei primi anni della sua vita hanno un impatto molto significativo sui circuiti fondamentali del cervello umano. Lo sviluppo del vocabolario di un bambino è strettamente legato alle sue prime esperienze di linguaggio e alla sua capacità di pensare razionalmente, risolvere problemi e ragionare in astratto.

Alcune prove evidenti:

Leggi tutto...
 
Intervista al dott. Leonardo Fava responsabile tecnico del centro per l'autismo "Una breccia nel muro"

di Stefania Terracciano

La nascita del nuovo centro ‘Una breccia nel muro’ è una risposta attesa da tempo per quanti si trovano a lottare per superare le difficoltà di approccio all’autismo, ne parliamo con Leonardo Fava responsabile della struttura.autismo_e_aba_una_breccia_nel_muro

La comunità scientifica internazionale definiva con il termine ‘autismo’ un disturbo pervasivo dello sviluppo con gravi deficit nelle aree della comunicazione, dell’interazione sociale, dell’immaginazione, caratterizzato, inoltre, da diverse difficoltà comportamentali. Molta strada è stata percorsa da tali prime osservazioni, elaborate da Leo Kanner (1943) e Hans Asperger PICT2296-199x300(1944). In particolare, gli ultimi anni sono stati scanditi da ricerche specifiche in campo neurobiologico, neuropsicologico e neurochimico.

Oggi sappiamo con certezza che una diagnosi precoce ed un intervento mirato ed intensivo sono elementi imprescindibili per raggiungere progressi significativi nel trattamento dell’autismo. Questo il principio primo sul quale è nato il nuovo Centro per la cura dell’autismo, “Una breccia nel muro”. E’ oramai ufficiale ed è una realtà verso la quale guardano gli addetti ai lavori anche internazionali, un primo Centro di reale "accoglienza" a 360° per bambini con l'approccio ABA e per i loro riferimenti diretti: i famigliari e gli insegnanti di sostegno.

Il primo Centro italiano in grado di assicurare un trattamento precoce e una vera e propria full immersion formativa per le famiglie, promuovendo un programma specifico, che mette in grado tutti i protagonisti, di affrontare, anche tra le pareti domestiche, le complesse dinamiche che lo spettro autistico porta con sé.

Leggi tutto...
 
Sette punti per ottenere il controllo istruzionale con il vostro bambino

 

Di Robert Schramm, MA, BCBA  analista comportamentale responsabile dell' Istituto Europeo Knospe-ABA, per l'intervento ABA/VB per l'autismo


Robert SchrammI genitori impegnati nell’aiutare i loro bambini a superare gli effetti dell’autismo si trovano quotidianamente di fronte a molti problemi. Come consultant che lavora con le scienze dell’AppliedAnalysis e del Verbal Behavior raramente riesco a trascorrere una giornata in cui non mi si faccia una domanda che implica la domanda “Come posso fare perché mio figlio______?” ; in genere la frase finisce con “stia seduto a tavola quando mangiamo”, “non corra in mezzo alla strada”, “usi la toilette” o con una celle migliaia di cose diverse che i bambini con autismo non fanno quando gli viene chiesto. Il problema con queste domande è che sono tutti sintomi dello stesso problema. Raccogliere idee per affrontare uno di questi sintomi, ci dà solo una toppa finché non si presenta il nuovo sintomo.

Leggi tutto...
 
Strategie per eliminare gli accessi e gli scoppi d’ira

rabbia e ira

Accessi e scoppi d'ira nei bambini colpiti da autismo possono essere uno dei problemi più difficili e pressanti da gestire per genitori e membri del team di professionisti che li hanno in cura. Emergono spesso nei momenti peggiori, per la maggior parte delle volte in luoghi pubblici e possono andare avanti per ore. Questi scoppi d'ira possono essere di un’ intensità molto maggiore dei capricci dei bambini normali e possono durare dall'una alle dodici ore. E se non affrontati al momento giusto possono in seguito diventare violenti e pericolosi per tutti coloro che ne sono coinvolti - compreso il bambino stesso.

Leggi tutto...
 
A Work in progress: Gioco ed abilità sociali
PARTE TEORICAaworkinprogress
 Il gioco e le abilità sociali sono tra le cose più importanti che il vostro bambino deve imparare. La qualità della sua vita migliorerà tantissimo attraverso il gioco e le connessioni sociali. Deficienze in queste aree spesso portano all'isolamento, alla noia e anche alla depressione. Insegnare il gioco con gli altri bambini è una via fondamentale che incrementerà la felicità del vostro bambino e sarà per lui un veicolo per imparare importanti lezioni dal mondo, relazionarsi con le persone e lo aiuterà nelle abilità cognitive astratte. Come sarà descritto dopo, ci sono molti altri benefici che si ottengono insegnando il gioco e le abilità sociali.
Leggi tutto...
 
Domande più frequenti sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA F.A.Q. – Frequently Asked Questions)

icon Domande più frequenti sull'Analisi Comportamentale Applicata (ABA faq) (297.88 kB)

Prefazione a cura di iocresco.itABA-faq2_s

Un documento utilissimo, tradotto in italiano grazie alla traduttrice Maria Grazia Ordanini ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) a cui va il nostro più sincero ringraziamento. Il documento è stato tratto dal sito di uno straordinario e generoso papà di un bimbo iperlessico, Richard Saffran, che ha messo a disposizione nel sito da lui gestito una serie di documenti preziosi per aiutare i genitori a fare le scelte migliori nel difficile percorso del recupero dall’autismo. Il  sito di R. Saffran http://rsaffran.tripod.com/ è intitolato Risorse ABA per la guarigione dall’autismo, i disturbi pervasivi dellp sviluppo e l’iperlessia. Il documento originale è raggiungibile al link http://rsaffran.tripod.com/faq.html e racchiude le principali domande che ogni genitore si pone nell’iniziare un programma ABA (Applied Behaviour Analysis). Le risposte vengono fornite da Richard Saffran grazie all’esperienza acquisita, pertanto, seppure non molto puntuali dal punto di vista tecnico, le risposte risultano essere di semplice esposizione e forniscono pratici suggerimenti ed il prezioso punto di vista di un genitore.

Leggi tutto...
 
Insegnamento Incidentale
Insegnamento incidentale
L'insegnamento incidentale fornisce opportunità strutturate di apprendimento nell'ambiente naturale usando gli interessi del bambino e le sue motivazioni naturali. L'insegnamento incidentale è stato sviluppato per aumentare il linguaggio e le risposte sociali massimizzando il potere del rinforzo e incoraggiando la generalizzazione. Come con un'istruzione più tradizionale diretta dall'insegnante, lo scopo dell'insegnamento incidentale è di implementare un curriculum di insegnamento e gli obiettivi relativi per uno studente con autismo o disturbi relativi. Però l'insegnamento incidentale è unico nel focalizzare l'insegnamento diretto al bambino, in altre parole seguendo il bambino nei suoi interessi e nelle attività che avvengono naturalmente tutti i giorni. Questo è utile particolarmente per bambini con autismo che spesso inizialmente tendono ad avere difficoltà nel mantenere l'interesse nelle attività proposte dal terapista o dal genitore.
Leggi tutto...
 
A work in progress: Comportamenti autostimolatori

aworkinprogress

I comportamenti autostimolatori sono una delle maggiori caratteristiche diagnostiche dell'autismo. Sono comportamenti stereotipati, ripetitivi, che non sembrano avere altra funzione se non una gratificazione sensoria. Ci sono tre ragioni per cui noi dobbiamo lavorare per ridurre le autostimolazioni:

  1. esse interferiscono enormemente con l'attenzione
  2. sono un grande rinforzo per il bambino che fa perdere di efficacia rinforzi più consoni
  3. sono da stigmatizzare


Quando un individuo inizia un'autostimolazione, la sua attenzione è rivolta completamente a questa e non può registrare altre importanti informazioni. Questo interferisce enormemente con l'apprendimento. Siccome le autostimolazioni sono molto piacevoli e rinforzanti, è spesso difficile motivare il bambino a ridurle.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 8

Bacheca Annunci - offerte e richieste di terapisti, supervisor, logopedisti, educatori, etc.

Contenuto CittàCurriculum Data
nopic

ricerca terapista aba ( / Richiesta terapista)

Cercasi terapista domiciliare ABA per bambino di 4 anni: il mercoledì e il venerdì dalle 16:00 alle ...
busto arsizio
13-02-2016
da ele1969
12 visite
nopic

Como: cercasi terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Como città: cercasi terapista ABA ambosesso per bambino autistico di 10 anni per 2 pomeriggi alla se...
Como
11-02-2016
da simo
44 visite
Mutui e Prestiti - Finanziamento senza busta paga

Mutui e Prestiti - Finanziamento senza busta paga ( / Offro/vendo materiale)

servizi finanziarie gratuito offriamo l'uso di Finanziare che fino a 800.500.000 con un tasso del 3%...
campania
09-02-2016
da creditooooooo
29 visite
nopic

Terapista Roma ( / Offerta terapista)

Salve, sono una Psicologa/Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale. Lavoro da circa 10 anni, come te...
Roma
Curriculum:
08-02-2016
da peppa
54 visite
nopic

operatore ABA ( / Offerta terapista)

Buongiorno. Sono il dott. Claudio Bivacqua, terapista ABA-VB con formazione ed esperienza nel campo ...
Torino
Curriculum: Scarica file
08-02-2016
da claudiovs
57 visite
nopic

Genitore ( / Richiesta terapista)

Cercasi – zona PADERNO DUGNANO (MILANO) – EDUCATRICE TERAPISTA ABA con esperienza per bambino di 3 ...
Paderno Dugnano
06-02-2016
da Lev
54 visite
nopic

Ricerca operatori ABA ( / Richiesta terapista)

Cooperativa SOLE ricerca terapiste ABA che, oltre alla competenza tecnica, abbiano a cuore il vero b...
Lomazzo e limitrofi
04-02-2016
da coopsolescs
112 visite
nopic

TERAPISTA ABA (offre lavoro) ( / Offerta terapista)

Ragazza con laurea specialistica in Psicologia e formata come terapista ABA con esperienza sul campo...
BOLOGNA
Curriculum: 03-02-2016
da giuliana.maggi
70 visite
nopic

Cercasi terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Cerchiamo Terapista ABA da inserire nello staff della cooperativa. Tempo richiesto: 4 gg interi. Pre...
Saronno
31-01-2016
da dalila.sambrotta
164 visite
nopic

Logopedista ( / Offerta terapista)

Opero in zona Caserta e Napoli (città e provincia), offro programmi di riabilitazione personalizzati...
Gricignano d'Aversa
Curriculum: 28-01-2016
da Speranza
70 visite
nopic

RICHIESTA TERAPISTA ABA ( / Richiesta terapista)

Si richiede disponibilità di terapista ABA con esperienza per bimbo di due anni....
APPIANO GENTILE (CO)
28-01-2016
da angelobellomo
166 visite
nopic

Educatrice/terapista scuola Monza ( / Offerta terapista)

Buongiorno a tutti, cercasi terapista/educatrice con esperienza scolastica, meglio se formata in A...
Monza e Brianza
Curriculum:
25-01-2016
da paolaC
169 visite
nopic

Pedagogista educatrice ( / Offerta terapista)

Pedagogista ed educatrice con esperienza nella disabilità evolutiva offre valutazioni ed interventi ...
avellino
Curriculum: Scarica file
20-01-2016
da saracim88
151 visite
Neuropsicomotricista con esperienza in autismo

Neuropsicomotricista con esperienza in autismo ( / Offerta terapista)

Buongiorno Sono una Neuropsicomotricista, con esperienza pluriennale nel campo dell'autismo e offro ...
Merate e prov Monza/Lecco/Bergamo/Como
Curriculum: Scarica file
20-01-2016
da paolamilani
211 visite
nopic

CERCASI LOGOPEDISTA CON CONOSCENZE ABA ( / Richiesta terapista)

CERCASI LOGOPEDISTA DOMICILIARE CON CONOSCENZE ABA PER BAMBINO AUTISTICO DI ANNI 4 E MEZZO, UN'ORA ...
APPIANO GENTILE (CO)
17-01-2016
da marcom
199 visite
nopic

Ciclo di seminari gratuiti sull’autismo ( / Eventi)

Il ciclo di seminari mira a fornire ai giovani partecipanti una prima conoscenza del disturbo dello ...
roma
15-01-2016
da Lo Schiaccianoci
541 visite
nopic

terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Bgiorno, cerco un/una terapista ABA per bambino autistico di quasi 4 anni da integrare a casa con qu...
latina
15-01-2016
da Armonia
271 visite
nopic

Psicoterapeuta tecnico ABA in formazione ( / Offerta terapista)

Salve, sono una Psicologa e Psicoterapeuta, terapista ABA in formazione presso l'Istituto Walden di ...
Roma
Curriculum:
14-01-2016
da martita_it@yahoo.it
225 visite
nopic

Assunzione terapista ABA ( / Richiesta terapista)

Cerchiamo terapista ABA adeguatamente formata per incarico di iniziali 18 ore settimanali distribuit...
Lomazzo
13-01-2016
da coopsolescs
249 visite
Corso per Volontari Milano

Corso per Volontari Milano ( / Eventi)

“Comunicato Stampa” Roma...
Milano
12-01-2016
da AssIlFilodallaTorre
281 visite
Le informazioni fornite in questo sito hanno carattere informativo generale e non intendono in alcun modo dare consigli medici. Questo sito non rappresenta una testata giornalistica poichè viene aggionato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Le immagini pubblicate sono quasi tutte tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d'autore lo si comunichi all'autore del sito che provvederà alla loro pronta rimozione. L'autore dichiara di non essere responsabile per i commenti inseriti nel guestbook. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non sono da attribuirsi all'autore nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.

Questo sito utilizza i cookies di profilazione. Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso di tutti i cookies. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information